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I FORUM
Forum 1 LAVORI PUBBLICI, MOBILITA' E VIABILITA'
>> Forum 2 AMBIENTE
>> Forum 3 ATTIVITA' SOCIO CULTURALI, SPORTIVE E POLITICHE GIOVANILI
>> Forum 4 POLITICHE SOCIALI, EDUCATIVE E PARI OPPORTUNITA'
>> Forum 5 SVILUPPO DEL TERRITORIO E PROMOZIONE TURISTICA
>> IL PROGETTO
>> ASSEMBLEA DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
   
   

 

IL PROGETTO

>> Locandina evento 10 gennaio

>> Manifesto

>> Modulo di adesione

>> AVVISI di ricerca partecipanti ai Forum, appartenenti a:

>> Artigiani
>> Associazioni Ambientali
>> Coltivatori diretti
>> Commercianti
>> Studi tecnici del territorio
>> Tecnici Ambientali del territorio


Con il Bilancio Partecipativo l'Amministrazione Comunale di Piossasco intende avviare un'esperienza mai realizzata prima.

Questa prima sperimentazione di percorso di partecipazione ha una duplice valenza: da un lato offrire ai cittadini uno strumento innovativo per entrare direttamente nella vita politica e amministrativa del proprio territorio, per incidere davvero sulle scelte di governo; dall'altro cogliere un'importante occasione di apprendimento reciproco tra cittadinanza e pubblica amministrazione, comunicando in modo trasparente le scelte di governo del territorio e, nel contempo, ascoltando opinioni e bisogni dei partecipanti.

Cos'è il Bilancio Partecipativo e perché è utile?
Il Bilancio Partecipativo è uno strumento di democrazia diretta con cui i cittadini possono contribuire alle decisioni che riguardano l'utilizzo e la destinazione delle risorse del Bilancio Comunale. E’ uno spazio di confronto fra cittadini e fra cittadini e amministratori, un momento di apprendimento collettivo in cui tutte le parti coinvolte sono chiamate ad approfondire alcune tematiche, recependo istanze e sollecitazioni diverse, sfruttando la ricchezza della diversità e della molteplicità dei punti di vista.

Come funziona?

Per questa prima sperimentazione l'Amministrazione comunale ha stabilito di costituire 5 forum tematici su specifici ambiti di intervento di particolare interesse per la vita dei cittadini. Cittadini e Amministratori potranno discutere quanto stabilito nel Bilancio, riflettere insieme sui bisogni del territorioe avanzare nuove proposte per la gestione delle risorse finanziarie del Comune.

Le aree tematiche sono:

1) lavori pubblici, mobilità e viabilità

2) ambiente

3) attività socio culturali, sportive e politiche giovanili

4) politiche sociali, educative e pari opportunità

5) sviluppo del territorio e promozione turistica

Gli incontri, tre per ogni forum, si terranno nel mese di febbraio 2018 con calendario ancora da definire. Alla fine del percorso di partecipazione le proposte emerse dai forum saranno discusse dall'Amministrazione e sarà valutato il loro accoglimento totale o parziale, salvo diniego per specifiche motivazioni. Tutto il percorso sarà reso pubblico tramite opportune attività di comunicazione e informazione.

Chi può partecipare?


Ogni forum sarà costituito da 16 membri, 8 dei quali saranno estratti a sorte tra i cittadini residenti attingendo dalle liste anagrafiche.

Gli altri 8 saranno individuati per competenza specifica, quindi per le loro particolari conoscenze sulle tematiche affrontate nei gruppi di lavoro, e dovranno presentare una richiesta di adesioneentro il 20 gennaio.

Ogni candidato potrà partecipare a un solo forum.

In particolare, invitiamo a candidarsi per questa prima sperimentazione i rappresentanti delle seguenti categorie:

Appartenenti a Consigli d’Istituto Piossasco 1 e 2 (forum 1- 2 -4)

Esperti in materie tecniche (forum 1) - Avviso di ricerca

Tecnici ambientali (forum 2) - Avviso di ricerca

Appartenenti alle G.E.V. (forum 2)

Rappresentanti di confessioni religiose (forum 3)

Rappresentanti di Associazioni Sportive, Giovanili e Culturali (forum 3)

Rappresentanti Organizzazioni Sindacali (forum 3 - 4 - 5)

Dirigenti scolastici dei 2 Istituti comprensivi, o loro delegati (forum 4)

Rappresentanti di Associazioni di Volontariato (forum 4)

Rappresentanti di Commercianti (forum 5) - Avviso di ricerca

Rappresentanti di Coltivatori Diretti (forum 5) - Avviso di ricerca

Rappresentanti di Artigiani (forum 5) - Avviso di ricerca

Un rappresentante del Servizio Informativo per il Lavoro (forum 5)

Un rappresentante della Pro Loco (forum 5)

Rappresentanti del Tavolo del Parco (forum 2 - 5)

 

I moduli per l'adesione al progetto sono scaricabili dal sito e disponibili presso l'info desk del Comune.

 

La scheda di partecipazione deve essere presentata entro e non oltre il 20 gennaio 2018 con le seguenti modalità:

- via e-mail: bilanciopartecipativo@comune.piossasco.to.it

- tramite consegna a mano presso l'info desk del Comune di Piossasco, piazza Tenente Nicola n. 4

- tramite posta all'indirizzo Comune di Piossasco, piazza Tenente Nicola n. 4



 

 

   
Data ultimo aggiornamento Dicembre 2017
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