Città di Piossasco - Piazza Tenente Nicola, 4 - 10045 Piossasco (TO) - Tel. 011/90.271 - Fax 011/90.27261


>>Home Page >> Forum della Partecipazione

P A R T E C I P A Z I O N E

I FORUM : LE DATE - LE ZONE I VERBALI DEGLI INCONTRI
Forum Partecipazione anno 2011
>> Forum Partecipazione anno 2013
>> Forum Partecipazione anno 2015
   
   
   
  ATTI AMMINISTRATIVI DI RIFERIMENTO:
   
   

 

IL PROGETTO

Partecipazione significa «sentirsi parte e prendere parte alla edificazione della comunità», vuol dire che amministratori e cittadini entrano in un “processo complementare di apprendimento”, dove i cittadini sono sicuramente «esperti del quotidiano».


Come ha detto il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: «Oggi c’è l’assoluta necessità di attivare una corrente di comunicazione tra società civile e società politica, perché la crisi che ha investito l’economia e la società può leggersi (in analogia con la ricostruzione del dopoguerra), come l’occasione irripetibile per il rilancio del senso civico, della dedizione all’interesse generale, della partecipazione attiva, come scatto culturale e morale di una mobilitazione collettiva».
D’altra parte i nostri Padri Costituenti avevano ben chiaro che la democrazia, se non vuole morire, deve nutrirsi di permanente partecipazione (come rivela l’art. 3 della nostra Costituzione).

Partecipazione, perciò, vuole dire comprendere che il particolarismo, l’interesse egoistico individuale distrugge il tessuto di una comunità o di una città (o di una nazione) e alla fine danneggia tutti.


Partecipazione vuol dire che noi vogliamo essere comunità, una comunità fraterna, dove “noi”, significa solidarietà e ricerca comune della soluzione dei problemi.

Partecipazione vuol dire superare le divisioni, le faziosità, la rabbiosità, le rigidità,
l’avviamento, gli interessi di parte; guardando ai problemi con l’occhio della comunità, in modo concreto, evitando sprechi, cercando le soluzioni migliori e meno costose, vedendo se è possibile un lavoro volontario, se è possibile una soluzione locale più economica.


Partecipazione significa voler bene, amare la propria città, come la propria Patria; vuol dire risvegliare il senso dello star insieme (cioè unire e sanare le inutili divisioni), il desiderio del bene comune, l’orgoglio di quanto di positivo sappiamo esprimere.

 

 

 



 

 

   
Data ultimo aggiornamento: 2011
Città di Piossasco – Piazza Tenente Nicola, 4 – CAP 10045 – Piossasco
Partita IVA 01614770012