Città di Piossasco - Piazza Tenente Nicola, 4 - 10045 Piossasco (TO) - Tel. 011/90.271 - Fax 011/90.27261


>>Home Page >> Associazioni

COMPLESSO BANDISTICO MUSICALE

Sede operativa:

Via San Bernardo n. 14 - Piossasco

Presidente: Carturan Mario
Telefono Presidente: 011/90.65.515 - 338/86.55.059

indirizzo mail:

info@bandapiossasco.it

Sito web: www.bandapiossasco.it

Recapito del Presidente:

Via Marchile Cappella, 9 - Piossasco

Finalità:

L'associazione ha per scopo lo studio e l'esercizio della musica strumentale sotto ogni forma. Contribuisce allo sviluppo ed alla diffusione della musica in tutte le sue espressioni, promuovendo e favorendo l’educazione e la formazione musicale mediante l’organizzazione di corsi musicali. L’obiettivo della scuola di musica, oltre a quello di accrescere l’interesse per la musica tramite lo studio di uno strumento e l’integrazione con un gruppo come quello della banda musicale, è l’educazione alla musica, che è il fondamento su cui si può costruire ogni esperienza musicale, sia di tipo pratico sia di tipo cognitivo. Realizza d’intesa con enti locali, manifestazioni, raduni, rassegne musicali a carattere popolare ecollabora con le altre istituzioni pubbliche e private, nazionali ed estere, al fine di favorire lo scambio ed il confronto. Promuove progetti di formazione musicale, collaborando col personale docente delle scuole, allo scopo di promuovere iniziative musicali. Organizzaincontri, seminari, concerti, attività di aggiornamento per strumentisti e maestri.

Attività svolte: Il Complesso Bandistico Musicale partecipa, con sfilate, alle principali ricorrenze civili e religiose sul territorio comunale e, con concerti, a festival e concorsi musicali anche a livello nazionale ed internazionale.
Effettua due concerti all’anno in occasione della festa patronale (seconda settimana di luglio) e di S. Cecilia (fine novembre). Proprio in queste due ricorrenze, il complesso bandistico introduce delle innovazioni musicali e di spettacolo atte ad essere un’attrattiva in particolare modo per le giovani generazioni. Negli anni scorsi, la banda, ha rappresentato il “primo gradino”, per indirizzare i ragazzi verso la musica; oggi vorrebbe essere qualcosa in più. Vorrebbe essere l’ambiente dove musica, arte, ballo, canto e cultura si fondono per dare vita a manifestazioni, oseremmo dire “globali”, nelle quali vengano coinvolti non solo il senso dell’udito, il “sentire”, ma anche il “vedere”; e dove non siano soltanto proposte opere del passato, ma anche espressioni artistiche contemporanee. Per questo la banda, negli ultimi anni, ha proposto spettacoli composti non solo dalla propria musica fatta con gli strumenti bandistici tradizionali, ma anche con strumenti diversi, con rappresentazioni di balli e balletti, con voci e cantanti; il tutto per cercare di rappresentare la propria epoca, per essere specchio della società, per essere un pezzetto della storia contemporanea per lo meno a livello locale. Ulteriori notizie si possono apprendere leggendo il libro di recente pubblicazione dal titolo "Il Baccano" contenente la catalogazione del fondo musicale di musica sacra e profana del XIX secolo. La direzione artistica è affidata al Maestro Gaspare Balconi.