Città di Piossasco - Piazza Tenente Nicola, 4 - 10045 Piossasco (TO) - Tel. 011/90.271 - Fax 011/90.27261


>>Home Page >> Scuola >> Servizi alla Scuola >> Mensa Scolastica

 

MENSA SCOLASTICA


LE ISCRIZIONI AL SERVIZIO MENSA E RICHIESTE TARIFFE AGEVOLATE PER L'A.S. 2018/2019
SONO APERTE DAL 6 GIUGNO AL 31 AGOSTO 2018

>> vai alla sezione TRASPORTO SCOLASTICO
>> vai alla sezione ASSISTENZA ALUNNI DISABILI
 
>> vai alla sezione ISCRIZIONI E RICHIESTE RIDUZIONI (da effettuarsi solo online)
>> vai alla sezione MENU' E GRAMMATURE
>> vai alla sezione CARTA DEI SERVIZI
>> vai alla sezione COMMISSIONE MENSA

 

 

>> ISCRIZIONI E RICHIESTE TARIFFE AGEVOLATE ONLINE - SCHOOL CARD (collegamento a LINK ESTERNO)
>> ISCRIZIONI E RICHIESTE TARIFFE AGEVOLATE ONLINE - SCHOOL CARD (ISTRUZIONI PDF per la registrazione e iscrizioni )
>> INFORMATIVA sul Servizio di Refezione Scolastica e CRITERI tariffe
>> DETRAZIONI FISCALI sulla spesa sostenuta per la refezione scolastica
MODULISTICA
>> Modulo di rinuncia al servizio - anno scolastico 2018/2019
>> Modulo per reclami
>> Modulo di richiesta dieta speciale
>> Modulo di richiesta dieta etico - religiosa

 

* * * * *********************

 

ISCRIZIONI E RICHIESTE DI TARIFFE AGEVOLATE
A.S. 2018/2019
(da effettuarsi solo online)

 

Gentili Famiglie, Vi informiamo che DAL 6 GIUGNO AL 31 AGOSTO sono aperte le ISCRIZIONI AL SERVIZIO MENSA E RICHIESTE TARIFFE AGEVOLATE per l’anno scolastico 2018/2019.

Le iscrizioni e le richieste sono da effettuarsi ESCLUSIVAMENTE ONLINE

E’ OBBLIGATORIO effettuare la PROCEDURA ONLINE sia per lISCRIZIONE sia per le richieste di TARIFFA AGEVOLATA, nei seguenti casi:

  • Iscrizione per la PRIMA VOLTA al servizio mensa: PRIMO ANNO della scuola dell’infanzia, NUOVI RESIDENTI;
  • Iscrizione a un NUOVO CICLO SCOLASTICO:primo anno di scuola primaria;
  • Richieste di RIDUZIONE PER SECONDI E ALTRI FIGLI che usufruiscono del servizio mensa anche con unISEE superiore ai 22.000,00 € (si ricorda che la riduzione verrà applicata al/i figlio/i più grande/i);
  • Richieste di RIDUZIONE CON UN ISEE INFERIORE AI 22.000,00 €.

Per l’applicazione della tariffa agevolata è necessario essere in possesso dell’ISEE 2018 (scadenza gennaio 2019). In considerazione dei tempi di attesa per il calcolo dell’ISEE da parte dei CAF, consigliamo, per chi ne fosse sprovvisto,di prenotarsi il prima possibile in modo di poter presentare la domanda di riduzione nei tempi previsti.

Presso la Biblioteca Civica Nuto Revelli - via Alfieri 4- è disponibile una postazione informatica per accedere al servizio online.

 

 

 

ISTRUZIONI PER LA REGISTRAZIONE AL MODULO WEB GENITORI

 

LA REGISTRAZIONE al modulo web genitori deve essere effettuata SOLO dai genitori dei NUOVI ISCRITTI . Attraverso il Modulo WEB GENITORI (dopo aver creato autonomamente il proprio profilo di accesso) è possibile – in qualsiasi momento – verificare il conto-mensa dei propri figli (pasti consumati, credito residuo, ricariche effettuate).

COME FARE

- Cliccare sul collegamento Registrati nella pagina di login “Autenticazione utente” senza inserire altro. Verrà visualizzato un modulo per l’inserimento dei propri dati.”

 

- Creare nuovo utente (adulto)

Inserire i propri dati anagrafici negli appositi campi. Prestare particolare attenzione all’inserimento del Codice Fiscale del genitore che effettua l’iscrizione che sarà da utilizzare ad ogni accesso per collegare l’utenza generata ai profili dei bambini.

 

-Inserire una Username a piacere.

-Verificare la disponibilità della username scelta cliccando sull’apposito pulsante. Se non è già presente nel sistema, sarà visualizzato il messaggio Username disponibile, altrimenti il messaggio sarà Username NON disponibile! In tal caso individuarne un’altra.

-Scegliere una Password usando tra gli 8 e i 12 caratteri. Per ottenere un livello di protezione più alto, utilizzare una combinazione di lettere, numeri e simboli. Reinserire la password nel campo Digita ancora la password, per verifica.

 

 

- Selezionare una domanda di sicurezza tra quelle proposte, nel menu a tendina - per il recupero della password - oppure selezionare Scrivi la tua domanda per inserire una domanda personalizzata. Digitare il testo della Risposta.

- Leggere e accettare l’informativa sulla privacy ponendo il segno di spunta sulla casella Leggi e accetta l’informativa sulla Privacy

- Confermare e salvare i dati cliccando su Conferma per salvare i dati nel sistema e creare l’utenza. (I dati di accesso saranno inviati come promemoria all’indirizzo e-mail inserito) si raccomanda di salvare e conservare la mail con le credenzialigenerate (username e passoword cf del genitore che ha fatto l iscrizione

- Accedere al “modulo web Genitori” Cliccare su “Accedi al Modulo Web Genitori” (che si trova in fondo alla pagina “Creazione nuovo utente”).

Alla pagina successiva “Autenticazione utente” inserire di nuovo NOME UTENTE e PASSWORD e cliccare su OK per accedere alla pagina “ELENCO CONSUMATORI”.

- Cliccare su “Iscrizioni online” per ISCRIVERE i propri figli al Servizio di refezione scolastica oppure per richiedere.

 

 

 

CODICE PAN - codice personale di identificazione

 

A seguito dell’iscrizione verrà assegnato, ad ogni alunno nuovo iscritto al servizio, un codice personale di identificazione (codice PAN) comunicato automaticamente dal sistema ed inviato tramite l’e-mail di conferma dell’iscrizione.

A questo numero sono associati tutti i dati personali: scuola di frequenza, tariffa da pagare, eventuale riduzione in base all’ISEE, eventuali diete alimentari, ecc. Il codice PAN resta valido per tutta la durata di fruizione del servizio mensa (dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria).

Ad es. gli alunni della scuola dell'infanzia che già usufruivano del servizio conserveranno lo stesso codice al passaggio alla scuola primaria.

MODALITA'

1) Collegarsi al portale dei genitori sul sito del Comune di Piossasco, all’interno della sezione aree tematiche/mensa e trasporto scolastico/servizio mensa/school card /“Iscrizioni Online” seguendo a video le indicazioni “mensa scolastica”.

2) Utilizzare le CREDENZIALI DI ACCESSO già in uso dal genitore registrato al sistema (adulto che ha presentato la domanda l’anno scorso cioè adulto pagante sul sistema).Chi non avesse mai richiesto tali credenziali può registrarsi in autonomia, utilizzando le indicazioni sopra descritte in ISTRUZIONI PER LA REGISTRAZIONE AL MODULO WEB GENITORI

Tutte le di richieste di tariffe agevolate saranno ritenute valide per tutto l’anno scolastico (fatti salvi nuovi interventi normativi in materia).

Si ricorda che le ricariche effettuate:
- ENTRO il 31.08.2018 andranno a copertura di eventuali morosità maturate e non saldate nell’anno scolastico 2017-2018;
- DAL 01.09.2018 andranno a copertura dell’anno scolastico 2018-2019.

Pertanto, a decorrere dal 01.09.2018, eventuali situazioni di morosità maturate e non saldate entro il 31.08.2018, andranno pagate non tramite codice PAN, ma direttamente al Comune di Piossasco – Piazza T. Nicola 4 con la seguente modalità:
- tramite c/c postale: 30866107
- tramite bonifico bancario: : IT 21 E 02008 30780 000000 798878
indicando il nome del bambino e la causale (es. “pagamento mensa scolastica di…. anno …)

In considerazione della nuova normativa in materia di pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, il sistema di pagamento del servizio di refezione per l’anno scolastico 2018/2019 è in corso di definizione a cura degli Uffici competenti, che provvederanno a darne tempestiva comunicazione.

N.B. Per le iscrizioni e le richieste di tariffa agevolata si consiglia di utilizzare PC o tablet (no smartphone).

 

 

 

INFORMAZIONI

Per iscrizioni al servizio, informazioni e comunicazioni:

Sportello Unico Comune di Piossasco, Piazza T. Nicola 4 - Mercoledì 14,00-18,00 e venerdì 9,00-12,00

Ditta Camst, cell. 3351454275-email : stefania.tomatis@gmail.com

 

 

 

LA SCHOOL CARD PER I PAGAMENTI

Dall’anno scolastico 2010/11 è attivo il sistema pre-pagato (School-card) che permette di gestire, con tecnologie informatiche, la prenotazione giornaliera dei pasti nelle scuole, di effettuare i pagamenti e di informare in tempo reale le famiglie. La scelta è in linea con quella effettuata da molti Comuni italiani che, utilizzando sistemi simili, hanno migliorato il servizio di gestione della mensa scolastica in termini di puntualità e precisione..accedi all'area per verificare la situazione del pagamento.

 

.>> accedi all'area per verificare la situazione del pagamento

 

 

 

LE DETRAZIONI FISCALI SULLA SPESA PER LA MENSA SCOLASTICA

 

Dall'anno 2016 spese sostenute per la mensa scolastica rientrano tra quelle DETRAIBILI, pertanto, nel periodo di compilazione della dichiarazione dei redditi, occorre scaricare la DICHIARAZIONE dal portale mense scolastiche - pagamenti http://www.schoolesuite.it/default1/piossasco

Procedura:

1) ACCEDERE AL PORTALE e, se già registrati, INSERIRE LE PROPRIE CREDENZIALI. Se non si è in possesso delle credenziali, EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE cliccando sul pulsante REGISTRATI, inserire i propri dati e la password scelta.Confermare con OK.

2) Cliccare su DOCUMENTI SCARICABILI (tasto in alto a destra)

3) Stampare il modulo detrazioni.

 

MENU E GRAMMATURE
>> MENU' in vigore
>> MANUALE "In mensa con gusto" riportante indicazioni alimentari e grammature (pdf non stampabile)

 

 

 

 

LA CARTA DEI SERVIZI
>> Questionario di valutazione del servizio di refezione scolastica: elaborazione dati pervenuti. (pdf)
>> Carta dei Servizi Camst (pdf non stampabile)

 

 

 

 

LA COMMISSIONE MENSA
>>

Regolamento Commissione Mensa

>> Elenco genitori rappresentanti della Commissione Mensa

 


Ultimo aggiornamento: Maggio 2018