Città di Piossasco - Piazza Tenente Nicola, 4 - 10045 Piossasco (TO) - Tel. 011/90.271 - Fax 011/90.27261


>>Home Page >> Scuola >> Servizi alla Scuola >> Mensa Scolastica

MENSA SCOLASTICA
Servizi alla Persona e alla Famiglia - Responsabile: Dott.ssa BLENCIO Nicoletta

 

>> SERVIZIO MENSA
>> TRASPORTO SCOLASTICO

________________________________________________________________________________________________

>> Iscrizioni online (collegamento a link esterno)
>> Refezione Scolastica - School Card collegamento a link esterno)
>> Informativa Servizio di Refezione Scolastica
>> MENU'
>> Questionario di valutazione del servizio di refezione scolastica: elaborazione dati pervenuti. (pdf)
>> Carta dei Servizi Camst (pdf non stampabile)
>> La Commissione Mensa
>> Manuale "In mensa con gusto" (pdf non stampabile)
>> DETRAZIONI FISCALI sulla spesa della mensa scolastica
MODULISTICA
>> Modulo di iscrizione al Servizio di Refezione Scolastica
>> Modulo di richiesta tariffe agevolate o riduzione
>> Tariffe Servizio Refezione Scolastica Anno 2017/2018
>> Criteri di applicazione delle Tariffe
>> Modulo di rinuncia al Servizio
>> Modulo per reclami
>> Modulo di richiesta dieta speciale
>> Modulo di richiesta dieta etico - religiosa

 

 

* * * * *********************

ISCRIZIONI E RICHIESTE TARIFFE AGEVOLATE


CODICE PAN ( codice personale di identificaizone). A seguito dell’iscrizione viene assegnato, ad ogni alunno nuovo iscritto al servizio, un Codice Personale di Identificazione (codice PAN) comunicato automaticamente dal sistema ed inviato tramite sms al cellulare registrato.
A questo numero sono associati tutti i dati personali: scuola di frequenza, tariffa da pagare, eventuale riduzione in base all’ISEE, eventuali diete alimentari, ecc.

Il codice PAN resta valido per tutta la durata di fruizione del servizio mensa (dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria).

Ad es. gli alunni della scuola dell'infanzia che già usufruivano del servizio conserveranno lo stesso codice al passaggio alla scuola primaria.

MODALITA'

1) Collegarsi al portale dei genitori sul sito del Comune di Piossasco, all’interno della sezione aree tematiche/mensa e trasporto scolastico/servizio mensa/school card /“Iscrizioni Online” seguendo a video le indicazioni “mensa scolastica”.

2) Utilizzare le CREDENZIALI DI ACCESSO già in uso dal genitore registrato al sistema (adulto che ha presentato la domanda l’anno scorso cioè adulto pagante sul sistema).Chi non avesse mai richiesto tali credenziali può registrarsi in autonomia, utilizzando la voce “Registrati” e seguire le indicazioni, compilando i dati richiesti e inserendo username (cognome del genitore in maiuscolo)  epassword.Una volta effettuato l’accesso sarà possibile iscrivere i propri figli al servizio tramite la funzione “Iscrizioni Online” e seguendo le indicazioni a video.E’ OBBLIGATORIO EFFETTUARE LA PROCEDURA ONLINE SIA PER L’ISCRIZIONE SIA PER LE RICHIESTE DI TARIFFA AGEVOLATA NEI SEGUENTI CASI: - ISCRIZIONE per la prima volta al servizio mensa (primo anno della scuola dell'infanzia, nuovi residenti)- ISCRIZIONE a un nuovo ciclo scolastico: prima elementare-

RICHIESTE DI RIDUZIONE per secondi e altri figli che usufruiscono del servizio mensa anche con un ISEE superiore ai 22.000 euro ( si ricorda che la riduzione verrà applicata al figlio/figli più grande/i.-

RICHIESTE DI RIDUZIONE con isee inferiore ai 22.000 euro. Per l’applicazione della tariffa agevolata è necessario essere in possesso dell’ISEE 2017.

Per chi ne fosse sprovvisto, in considerazione  del tempo di attesa per il calcolo dell’ISEE da parte dei CAF, consigliamo di prenotarsi il prima possibile in modo di poter presentare la domanda di riduzione nei tempi previsti (dal 22 maggio al 7 luglio 2017).

Tutte le di richieste di tariffe agevolate, a partire dal 16 ottobre 2017, saranno applicate entro 10 giorni lavorativi a partire dalla data di presentazione dell’istanza.

Tutte le di richieste di tariffe agevolate saranno ritenute valide per tutto l’anno scolastico (fatti salvi nuovi interventi normativi in materia).

Si ricorda che le ricariche effettuate:
- ENTRO il 31.08.2017 andranno a copertura di eventuali morosità maturate e non saldate nell’anno scolastico 2016-2017;
- DAL 01.09.2017 andranno a copertura dell’anno scolastico 2016-2017.

Pertanto, a decorrere dal 01.09.2017, eventuali situazioni di morosità maturate e non saldate entro il 31.08.2017, andranno pagate non tramite codice PAN, ma direttamente al Comune di Piossasco – Piazza T. Nicola 4 con la seguente modalità:


- tramite c/c postale: 30866107
- tramite bonifico bancario: : IT 21 E 02008 30780 000000 798878
indicando il nome del bambino e la causale (es. “pagamento mensa scolastica di…. anno …)

In considerazione della nuova normativa in materia di pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, il sistema di pagamento del servizio di refezione per l’anno scolastico 2017/2018 è in corso di definizione a cura degli Uffici competenti, che provvederanno a darne tempestiva comunicazione.

N.B. Per le iscrizioni e le richieste di tariffa agevolata si consiglia di utilizzare PC o tablet (no smartphone).

INFORMAZIONI

Per iscrizioni al servizio, informazioni e comunicazioni, rivolgersi all'Ufficio Mensa, Via G. Ferrari n. 21. tel. 011/ 9027210 /205mail: ufficiomensa@comune.piossasco.to.it 

LA SCHOOL CARD PER I PAGAMENTI

Dall’anno scolastico 2010/11 è attivo il sistema pre-pagato (School-card) che permette di gestire, con tecnologie informatiche, la prenotazione giornaliera dei pasti nelle scuole, di effettuare i pagamenti e di informare in tempo reale le famiglie.La scelta è in linea con quella effettuata da molti Comuni italiani che, utilizzando sistemi simili, hanno migliorato il servizio di gestione della mensa scolastica in termini di puntualità e precisione.Si ricorda che risultano iscritti al servizio di refezione tutti gli alunni delle scuole materne, elementari e medie, frequentanti il tempo scuola pomeridiano che hanno richiesto l’utilizzo della mensa al momento dell’iscrizione a scuola.>> accedi all'area per verificare la situazione del pagamento

 

LE DETRAZIONI FISCALI SULLA SPESA PER LA MENSA SCOLASTICA

 

Dall'anno 2016 spese sostenute per la mensa scolastica rientrano tra quelle DETRAIBILI. Qualora la detrazione sia confermata anche per il 2018, nel periodo di compilazione della dichiarazione dei redditi, occorre scaricare la DICHIARAZIONE dal portale mense scolastiche - pagamenti http://www.schoolesuite.it/default1/piossasco

Procedura:

1) ACCEDERE AL PORTALE e, se già registrati, INSERIRE LE PROPRIE CREDENZIALI.Se non si è in possesso delle credenziali, EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE cliccando sul pulsante REGISTRATI, inserire i propri dati e la password scelta.Confermare con OK.

2) Cliccare su DOCUMENTI SCARICABILI (tasto in alto a destra)

3) Stampare il modulo detrazioni.

 


LA COMMISSIONE MENSA

>> Regolamento Commissione Mensa
>> Elenco genitori rappresentanti della Commissione Mensa

_____________________________________________


Ultimo aggiornamento: 13 Settembre 2017