Città di Piossasco - Piazza Tenente Nicola, 4 - 10045 Piossasco (TO) - Tel. 011/90.271 - Fax 011/90.27261


>>Home Page >>Servizi Prima Infanzia >>Asilo Nido Collodi >>Spazio Famiglia >>Micronido Giricoccole

MICRONIDO "GIRICOCCOLE"


Il Micronido "Giricoccole" è attivo dal 2007 nell’accogliente e colorata struttura di via Alfieri 39, villaggio Viulè a Piossasco. Ospita fino a 24 bambini, di età compresa tra i 3 e i 36 mesi, in concessione dal Comune di Piossasco alla Cooperativa Giuliano Accompazzi, su progetto educativo della Cooperativa Giuliano Accomazzi.

Il Micronido Giricoccole è un luogo a misura di bambino, un ambiente protetto, sereno e accogliente dove educatrici e operatori specializzati si prendono cura dei piccoli. La mensa è gestita internamente, con cibi freschi. E' prestata particolare attenzione all'acquisto di prodotti di stagione e, per quanto possibile, biologici.

Il servizio è aperto 11 mesi all’anno, dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle 17.00.

PROGETTO
Il progetto educativo pone molta attenzione alla proposta di esperienze volte a favorire lo sviluppo e l’autonomia del bambino, la sua socializzazione nonché il rafforzarsi di potenzialità cognitive, affettive, relazionali.

Il micronido è inoltre dotato di uno spazio esterno attrezzato e delimitato ad uso esclusivo, inoltre per la sua favorevole posizione, vicino ad una zona pedonale a “misura di bambini”, il quartiere diventa luogo di esplorazione e di scoperta (passeggiate, uscite …).

TARIFFE
E’ previsto il pagamento di una tariffa mensile stabilita sulla base dell'orario di frequenza.

La Città di Piossasco ha previsto, per i residenti di Piossasco, un contributo mensile (in base al reddito ISEE) a parziale copertura della spesa sostenuta per la quota di frequenza.

E' possibile detrarre il costo sostenuto per il nido dalla dichiarazione dei redditi

GESTIONE
Il Micronido, in concessione al Consorzio Kairòs di Torino, funziona da novembre 2007 ed è gestito dalla Cooperativa Sociale "Giuliano Accomazzi"

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI
Per ricevere le informazioni utili sul servizio occorre rivolgersi: Micronido Giricoccole - Via Alfieri 39 - Piossasco, Responsabile del servizio : Venusia Vitale, Tel. 011/9043099 - 334/6073885
email : giricoccole@coopaccomazzi.it
sito: www.coopaccomazzi.it

E' inoltre possibile concordare delle visite presso il Micronido.

*****************************************************************************************************************************************

 

BABY PARKING - SERVIZIO DI CUSTODIA ORARIA
PER BIMBI DA 3 MESI A 6 ANNI

... per conciliare il tempo degli adulti con il bisogno di giocare dei bambini

>> Programma del Baby Parking

>> Regolamento

>> Carta del Servizio

 

Il centro custodia oraria, BABY PARKING, è un servizio educativo per la prima infanzia che risponde ai bisogni delle bambine e dei bambini, fino ai sei anni di età.

Assicura la coerenza educativa in continuità con l'ambiente familiare e svolge funzioni di formazione permanente per la promozione di una cultura della prima infanzia. Per raggiungere tali finalità, esso ricerca l'integrazione con i Servizi Educativi, Sociali e Sanitari della Città di Piossasco.

Le attività educative sono organizzate privilegiando situazioni di piccolo gruppo (massimo 25 bambini, per un massimo di 5 ore di permanenza giornaliera a bambino) e sono tese alla valorizzazione delle diversità individuali.

Adeguate strategie sono adottate per consentire un ambientamento graduale e attivo per ogni bimbo.

Le domande di ammissione possono essere presentate durante l'intero anno, compilando apposito modulo: sono accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili. Qualora le domande fossero superiori alle disponibilità del servizio verrà redatta una lista di attesa.

L’accesso al servizio è regolato di anno in anno con possibilità di acquisto di ingressi a orario o di tessere.

 

ORARI DI APERTURA:

aperto da settembre a luglio di ogni anno, dal lunedì al sabato. Orario giornaliero:

Dal lunedì al venerdì, dalle 16.30 alle 19.00

il sabato, su richiesta, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00

Nei pomeriggi del sabato e della domenica sarà possibile realizzare incontri a tema, laboratori, atelier ecc.

 

 

 

Data ultimo aggiornamento : settembre 2017