Città di Piossasco - Piazza Tenente Nicola, 4 - 10045 Piossasco (TO) - Tel. 011/90.271 - Fax 011/90.27261


>>Home Page

BIBLIOTECA CIVICA NUTO REVELLI

ORARIO

Via Alfieri n. 4 - 10045 Piossasco (Torino) tel. 011/9027266 - fax 011/9068097 biblioteca@comune.piossasco.to.it

EVENTI - INCONTRI - INIZIATIVE

 

 


---------------------------------------------- --------------------------------


>> CAFFE' CON L'AUTORE

>> BIBLIOTECA BIMBI (incontri di lettura per bambini, nati per leggere, festa di benvenuto ai bimbi di Piossasco)

>> LO SCRITTORE INCONTRA LO SCIENZIATO

>> PAGINA FACEBOOK DELLA CITTA' DI PIOSSASCO (collegamento a link esterno)

---------------------------------------------- --------------------------------

 

FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA

"Io leggo"... perché ...

...in occasione della "Festa del libro e della lettura" del 23 aprile 2015, la biblioteca ha aderito all'iniziativa "io leggo perchè" ed ha invitato tutti i visitatori della biblioteca a scrivere su un bigliettino il proprio pensiero di... ioleggoperchè.

Tutti biglietti sono stati incollati su un totem.
L'iniziativa è sempre aperta ed è sempre possibile lasciare il proprio messaggio.

Vi attendiamo e attendiamo i vostri pensieri.

 

>> Vai alla pagina Facebook della Città di Piossasco


CAFFE' CON L'AUTORE

ANNO 2017
AUTORE/AUTORI
LIBRO PRESENTATO
NOTE
Venerdì 6 Ottobre EZIO MARCHISIO PIOSSASCO 1943-1946. DAL FASCISMO ALLA DEMOCRAZIA.

 

Documenti, cronaca, ricordo e memoria di tre anni difficili ma densi di aspettative. Sono intervenuti Ezio Marchisio, Nino Boeti, Gianni Oliva e GianFranco Martinatto. Il libro è stato stampato dal Consiglio Regionale del Piemonte

 

 

Venerdì 12 Maggio ANTONELLA MARIOTTI E CHIARA PRIANTE POMODORI DA TERRAZZO

 

Il racconto di un mondo green, fatto di semplici consigli, suggerimenti e curiosità per ottenere buoni risultati nell’organizzazione di un orto sul balcone.

 

Venerdì 28 Aprile LORENZO BERSEZIO SUI SENTIERI DEL CLUB ALPINO ITALIANO

Un volume di escursioni, ungo tutto l’arco alpino, per celebrare i 150 anni del CAI: dalla Val d’Aosta al Friuli Venezia Giulia, passando per Piemonte, Trentino, Lombardia e Veneto, sui sentieri che hanno fatto la storia del Club Alpino Italiano, fondato nel 1863 da Quintino Sella. Il volume tratta anche anche i grandi dell’alpinismo, come Bartolomeo Gastaldi e Walter Bonatti.

Venerdì 17 Marzo ROBERTO BERTOLINO LETTURE DAL LIBRO "A CALAIS" DI E. CARRERE
Nell'ambito della rassegna CAFFE' CON L'AUTORE e del progetto INSIEME PER I BAMBINI, incontro dedicato al tema dell'accoglienza del diverso con spunti presi da letture del libro di E. Carrére "A CALAIS". A cura dello psicologo Roberto Bertolino del centro Frantz Fanon di Torino
Venerdì 10 Febbraio GIANNI AMERIO IN CAMMINO PER SANTIAGO
Il racconto di un viaggio di 800 Km a piedi con lo zaino sulle spalle. Gianni Amerio, oculista e volontario in ambito socio sanitario è autore di molte pubblicazioni a carattere scientifico.
ANNO 2016
AUTORE/AUTORI
LIBRO PRESENTATO
NOTE
Venerdì 2 dicembre ANNALISA BERTRAND FUOCO E CENERE
Il libro racconta del suo viaggio in Nuova Guinea attraverso gli occhi di una bambina di 3 anni del villaggio, di nome Fati. Con i suoi occhi innocenti, ma già molto maturi, descrive la vita del villaggio, l'arrivo dei bianchi e la tragedia dell'epidemia ebola. Parte del ricavato dalla vendita del libro viene destinato all'associazione Guineaction per la costruzione di una scuola.
Venerdì 18 novembre GILDA POZZATI LA SCOMPARSA DELLE MADRI

Una storia ispirata a vicende reali, parte delle quali vissute dall'autrice. Storie di insegnanti e di donne, in contesti difficili ma non prive di speranza.

Giovedì 27 ottobre FABRIZIO MOGLIA WHITELIFE

Un libro di immagini spettacolari, natura e animali, scattate in 5 anni di viaggi, dall'equatore ai poli.

Venerdì 20 Maggio ELVIO FASSONE FINE PENA: ORA

Una corrispondenza durata 26 anni tra un ergastolano e il suo giudice. Una storia vera, un'opera che scuote e commuove.

Elvio Fassone è stato Magistrato di Cassazione e Presidente della Corte d'Assise. Per due mandati è stato Senatore.

Sellerio editore - Palermo

Venerdì 6 Maggio LAURA IZZI

DIMAGRIRE CON LA MENTE... E CON IL SORRISO

Come ritrovare l'equilibrio alimentare, e non solo. Laura Izzi, psicologa, coach motivazionale, formatrice, lavora da anni nel campo della crescita personale in ambito privato e aziendale.

Venerdì 8 Aprile CRISTIANO GHIBAUDO

IL LIBRO DEL TALENTO

Un libro per individuare e coltivare i propri talenti, e quelli altrui, nel lavoro e nella vita per diventare uomini e donne di successo ma anche di valore.
Venerdì 11 Marzo BRUNA BERTOLO

DONNE NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE

La scrittrice ha conseguito un premio a Teano per il suo saggio storico DONNE DEL RISORGIMENTO. LE EROINE INVISIBILI DELL'UNITA' DI ITALIA, già presentato a Piossasco
Martedì 9 Febbraio ELISABETTA ROSSO

Incontri naturali. Un viaggio per immagini dall'Africa al Polo Nord

La presentazione si svolge presso il Cinema del Centro Polivalente IL MULINO di Via Riva Po 9
Venerdì 22 Gennaio GABRIO GRINDATTO IL FORESTO
La Val Pellice, il cuore delle Valli Valdesi, è il teatro delle vicende di questo romanzo è la Val Pellice. Tra le case di un minuscolo paese di montagna, una bambina scompare dalla scena di un atroce delitto. A rapirla sembra essere un uomo enorme, una specie di gigante che vive un po' selvatico ai margini della società. Il ritrovamento della bimba, nella grande foresta delle valli valdesi, sarà un' impresa disperata, che presto si trasformerà in una sorta di caccia. Un thriller, una storia di fantasia in una cornice reale, con personaggi autentici anche quando inventati.
ANNO 2015
AUTORE/AUTORI
LIBRO PRESENTATO
NOTE
Venerdì 2 Ottobre LUIGI PINCHIAROGLIO APPUNTI DI VIAGGIO VERSO LE CITTA' E I TERRITORI SMART
Nel libro sono raccolte le idee e gli spunti, sviluppati in due anni di lavoro, del “Laboratorio Pinerolese per la città e il territorio smart” con la finalità di alimentare il dibattito sui possibili percorsi per avviare lo sviluppo sostenibile nei territori. Smart city è un approccio culturale in grado di generare, in modo “intelligente”, condizioni infrastrutturali, tecnologiche e di governance per produrre opportunità di lavoro, promuovere benessere sociale, aumentare la qualità della vita e favorire lo sviluppo sostenibile.
Venerdì 12 Giugno CARLOTTA SALETTI SALZA FAMIGLIE AMPUTATE le adozioni dei minori, dal punto di vista dei ROM
Venerdì 17 Aprile   INIZIATIVA FISCHIA IL VENTO, In occasione del 25 APRILE, parole e musica della lotta partigiana. >> BIBLIOGRAFIA sul tema della RESISTENZA
Venerdì 30 Marzo LORENZO DELLA FONTE L'INFINITA MUSICA DEL VENTO

Lorenzo Della Fonte è musicista e compositore. Si tratta di una storia, ampiamente romanzata, del clarinettista napoletano Francesco Maria Scala, personaggio realmente esistito nel 19° secolo, famoso per essere stato il primo direttore della Banda dei Marines ufficialmente riconosciuto dal Congresso USA.

Venerdì 27 Febbraio PIETRO RATTO LE PAGINE STRAPPATE

Pietro Ratto, nato nel 1965, è laureato in Filosofia e Informatica. Pubblicista, musicista e professore di Filosofia, Psicologia e Storia, ha vinto diversi premi di narrativa e di giornalismo.
Collabora saltuariamente con il quotidiano La Stampa.
Gestisce inoltre due siti: In-Contro/Storia (www.incontrostoria.it) che raccoglie ricerche e studi suoi e di altri storici “non allineati” e boscoceduo.it, in cui pubblica molte delle sue riflessioni filosofiche, articoli e saggi su scuola e la società italiana. INTRODUZIONE DI NINO MAROCCO.

Venerdì 30 Gennaio MARCO BRAIDO "CUORI DI PANNA" - "META' DI TUTTO" - "LA FESTA DEI LIMONI"

Marco Braico è nato a Torino nel 1968 e vive a Volvera. Insegna Matematica e Fisica in un liceo scientifico. È arbitro di serie A di pallavolo. Parte del ricavato dei suoi libri ("Metà di tutto" e "La festa dei limoni") è utilizzato per l’acquisto di una strumentazione che consenta ai «pazienti malati» di avere una vita migliore, all'interno del progetto «La festa dei limoni»

ANNO 2014
AUTORE/AUTORI
LIBRO PRESENTATO
NOTE
Venerdì 5 Dicembre partecipa STEFANIA FUMAGALLI - Coldiretti di Torino L'AGRICOLTURA SOCIALE: QUALI PROSPETTIVE? - Convegno

L’agricoltura sociale (AS) è una pratica di agricoltura multifunzionale che emerge grazie al ruolo attivo, protagonista e collaborativo, di numerosi soggetti di comunità locali, tra le quali le imprese agricole, il mondo della cooperazione sociale, le istituzioni, le associazioni e la società civile.
L’agricoltura sociale lega le politiche agricole, sociali, del lavoro, formative, sanitarie e di giustizia, in un processo di progressivo avvicinamento delle risposte della politica ai bisogni delle persone.

Essa fa leva su alcune risorse specifiche del mondo delle imprese agricole e dei processi agrozootecnici, e può essere definita come un insieme di attività che impiegano le risorse dell’agricoltura e della zootecnica, la presenza di piccoli gruppi - familiari e non - che operano in aziende agricole, per promuovere azioni terapeutiche, di abilitazione, di capacitazione, di inclusione sociale e lavorativa, di ricreazione e di servizi utili per la vita quotidiana e di educazione.

Venerdì 17 Ottobre MARIA GRAZIA E UMBERTO BOVANI VOCE DEL VERBO COPPIA

12 esercizi per vivere insieme, Ed. Effatà
Azioni concrete che possono ridare slancio alla relazione di coppia:RICOMINCIARE, RICORDARE, ATTENDERE, ABITARE, CERCARSI, VIVERE, CURARE, DIALOGARE, PAZIENTARE, PERCEPIRE, MERAVIGLIARSI, CONTEMPLARE....

Venerdì 23 Maggio EVA BOASSO ORMEZZANO ORTENSIE E IDRANGEE

La storia, le varietà, la coltivazione.....

Venerdì 11 Aprile CLAUDIO ROLANDO E GIANVITTORIO AVONDO "SENTIERI VERDI" - escursioni nella natura in Piemonte

Claudio Rolando è nato e vive a Giaveno.
Biologo, dopo cinque anni di insegnamento è stato Direttore di alcune aree protette piemontesi.
Gian Vittorio Avondo, insegnante presso il Liceo Scientifico Tecnologico “Ignazio Porro” di Pinerolo è laureato in Storia Contemporanea. A seguire, Claudio Rolando parlerà del suo ultimo romanzo giallo, Serge il Sorcio

Venerdì 28 Marzo SIMONE BONICATTO "LA CHIESA DI SAN VITO A PIOSSASCO"
Nuove ricerche e notizie storico-artistiche sulla Chiesa di San Vito a Piossasco.
Venerdì 28 Febbraio PROF. GIANFRANCO MARTINATTO "IL NOBILE EMIGRANTE "
Le lettere di Joseph Piossasco-None, nobile del ‘700, raccontano una incredibile vicenda umana e professionale.
Attraverso una antologia di queste sue lettere, l’autore - lo storico piossaschese Gianfranco Martinatto - presenta le dinamiche familiari e politiche dei tempi e il suo cursus honorum.
Venerdì 31 Gennaio LUCIANO LIGABUE "RADIO FRECCIA" e "FUORI E DENTRO IL BORGO" - presentazione a cura di Aiace. Luciano Ligabue, cantautore, regista, chitarrista, scrittore e sceneggiatore. Ha esordito come regista nel 1998 con Radiofreccia, storia leggermente autobiografica e intrisa di malinconia sull'ultimo giorno di trasmissioni di una radio privata, la cui vita trascorre pari passo con quella di un gruppo di amici. Il film, presentato fuori concorso al Festival di Venezia, ha ottenuto grandi consensi di critica e pubblico, e si è aggiudicato 3 David di Donatello. Ha ottneuto grande successo di critica e di pubblico con la raccolta di quarantatré racconti Fuori e dentro il Borgo (1997) vincendo tra l'altro il "Premio Elsa Morante" e il "Premio Città di Fiesole".
ANNO 2013
AUTORE/AUTORI
LIBRO PRESENTATO
NOTE
Venerdì 29 Novembre MARCO BOGLIONE "L'ITALIA MURATA"
Bunker, linee fortificate e sistemi difensivi dagli anni trenta alla seconda guerra mondiale. Marco Boglione è nato a Torino nel 1959 e vive a Piossasco.
Si occupa di fortificazioni e architettura militare dal 1985, con particolare attenzione all'ambiente montano.
Venerdì 8 Novembre MARZIA VERONA "DI QUESTO LAVORO MI PIACE TUTTO"
Esperta e studiosa di pascolo vagante e di sistemi pastorali alpini, oltre che valente fotografa di questo particolarissimo mondo rurale a costante contatto con la natura, per la presentazione del suo ultimo libro dal titolo: "DI QUESTO LAVORO MI PIACE TUTTO".
Venerdì 10 Maggio ANGELO PETROSINO "CIAO, IO MI CHIAMO ANTONIO! "

Antonio ha dieci anni, fa la quinta elementare, non è un patito dello studio e preferisce trascorre il tempo libero tra una merenda e una corsa in bici col suo amico Riccardo.
Suo padre è uno scrittore per ragazzi, sua madre si occupa di lui e di Erica, la sua sorella più grande, con la quale non va quasi mai d’accordo.
A scuola non riesce a stare fermo, con i numeri ci gioca come con le biglie; invece a volte le lettere gli ballano davanti agli occhi, le confonde e le mischia. Sarà per questo che non ama particolarmente leggere, tanto che la maestra un giorno dice a sua madre: “Credo che suo figlio abbia un problema”. Le pagine del romanzo sono state composte con lo speciale carattere EasyReading® che facilita la lettura a tutti, nessuno escluso! -

Venerdì 12 Aprile EMANUELA GUARCELLO E LUIGI SERMENATO "CRESCERE, CHE STORIA! "

Il racconto per accompagnare lo sviluppo del bambino. Incontro per genitori, nonni ed educatori, sulla lettura, le storie e piacere del libro. 
Con l’intervento di Rosalba Agnese, coordinatrice pedagogica dei nidi comunali di Pinerolo, e dell'educatrice Isabella Palazzo.

Venerdì 15 Marzo ELISA STRUMIA "RIVOLUZIONARE IL BEL SESSO: DONNE E POLITICA NEL TRIENNIO REPUBBLICANO"

Il Triennio rivoluzionario (1796-1799) fu per l'Italia un momento cruciale. Con la fine dell'antico regime e l'insediamento dei governi repubblicani, sembrò a molti possibile partecipare alla costruzione di una società nuova, fondata sulla libertà e sull'eguaglianza
Elisa Strumia, insegnante e storica, indaga una delle novità più interessanti e meno conosciute di quegli anni:la comparsa delle donne sulla scena pubblica. Esortate dai patrioti a manifestare la propria adesione al "nuovo ordine di cose", le cittadine non solo parteciparono alle feste, ma frequentarono i circoli costituzionali, pronunciarono discorsi, scrissero lettere ai giornali e organizzarono banchetti patriottici.

Giovedì 31 Gennaio MASSIMO CENTINI "LA MEDICINA SACRA" e "IL SAPERE DEI NOSTRI VECCHI" - Saggezza, Medicina, Superstizione e Credenze nella tradizione del Piemonte
Massimo Centini, antropologo, ha lavorato a contratto con Università e Musei italiani e stranieri. Attualmente collabora con l’Università Popolare di Torino, dove insegna Antropologia Culturale; insegna “Storia dell’antropologia criminale” a Roma e ai corsi organizzati da MUA - Movimento Universitario Altoatesino di Bolzano.
ANNO 2012
AUTORE/AUTORI
LIBRO PRESENTATO
NOTE
Venerdì 14 Dicembre TIZIANO FRATUS "LA LINFA NELLE VENE" e " GLI SCORPIONI DELLE LANGHI" - Poesie con radici
Uomo radice” e cercatore di alberi, dedica la sua vita alla scoperta dei grandi alberi e alla scrittura di libri che ne divulghino la conoscenza. Cura la rubrica settimanale "Il cercatore di alberi" sulle pagine nazionali del quotidiano torinese «La Stampa».
Venerdì 30 Novembre DANIELA BARAL - EZIO MATTIO - ROSANNA BASSO - MONICA DI MARTINO NOSTRE STORIE
Dialogo a quattro voci sull’educazione a cura di C. Quaranta - Edizioni Narrative Studies
Venerdì 12 Ottobre ELENA ALECI LA PECORA DI LEO
pillole di Storia dell'Arte
Storica dell'arte e scrittrice. Edizioni Aracne
Lunedì 18 Giugno FABIO GEDA "NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI" e "L'ESTATE ALLE FINE DEL SECOLO"
Venerdì 18 Maggio GIORGIO MINETTI "LE NUVOLE NELLO ZAINO"
Ricordi di un generale degli alpini, meteorologo, atleta, soldato pacifico.
Venerdì 20 aprile NELLO MANDUCA FERRO E VELLUTO
LA MASCHERA SENZA VOLTO
cofondatore dell'Associazione
"Il mistero della Maschera di Ferro" - Introduce il Prof. Cavallo
Venerdì 24 febbraio CLAUDIO CORBELLINI “A CIASCUNO LA SUA”
Ciclo di incontri sulla medicina alternativa - promosso dallo SBAM Ovest.
Venerdì 3 Febbraio FABIO GEDA "NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI"
"L'ESTATE ALLE FINE DEL SECOLO"
Appuntamento rimandato a causa delle avverse condizioni meteorologiche
ANNO 2011
AUTORE/AUTORI
LIBRO PRESENTATO
NOTE
Venerdì 16 Dicembre BRUNA BERTOLO DONNE DEL RISORGIMENTO. LE EROINE INVISIBILI DELL'UNITA' D'ITALIA
Edizioni Ananke
Venerdì 18 Novembre PROF. SERGIO LANZA RISORGIMENTO: EVENTI, PERSONAGGI E SIGNIFICATO.
Venerdì 21 Ottobre ENRICO PANDIANI LEZIONI DI TENEBRA
Scrittore e insegnante di scrittura creativa presso la Scuola Holden di Torino - Edizioni Instar libri.
Venerdì 30 Settembre ROBERTO CAVALLO MENO 100 CHILI. RICETTE PER LA DIETA DELLA NOSTRA PATTUMIERA
Roberto Cavallo, fondatore di ERICA, azienda di consulenza tecnica e comunicazione ambientale per le amministrazioni pubbliche e autore de Il compostaggio domestico, presenta Meno 100 chili. Ricette per la dieta della nostra pattumiera, testo ispirato all’omonimo spettacolo teatrale, Edizioni Ambiente.
Venerdì 13 Maggio ADRIANO VARENGO IL CARTEGGIO DI LORENZO VALERIO - La corrispondenza tenuta con i protagonisti della politica e della società da Lorenzo Valerio, politico italiano e deputato del Parlamento dalla I^ Legislatura, negli anni dal 1825 al 1865.
Adriano Varengo, storico e studioso del Risorgiment presenta la documentazione relativa alla corrispondenza tra i protagonisti della politica del tempo e Lorenzo Valerio. Edito dalla Fondazione Luigi Einaudi.
Venerdì 15 Aprile MONICA DOGLIANI OLTRE LA CENERE
Romanzo di denuncia delle atrocità a cui furono soggetti i detenuti nei campi di concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale.
Venerdì 8 Aprile ALBERTO CONRADO "L'ORFF-SCHULWERK IN ITALIA. STORIA, ESPERIENZE E RIFLESSIONI"
Alberto Conrado, musicista e compositore, presenta l'opera didattica di Carl Orff, linea pedagogica musicale, tradotta in moltissime lingue, aperta a ulteriori evoluzioni e contributi. A cura di Giovanni Piazza, edizioni EDT/SIEM
Venerdì 25 Febbraio ANNA MARIA BERMOND ED IO SCIVOLERO' TRA LE TUE BRACCIA

Poesie che testimoniano il percorso di un’anima: Riflessioni accompagnate da intermezzi musicali di arpa di Chiara Flora Bassignana. Effatà Editrice

Venerdì 21 Gennaio PAOLO PEJRONE LA SCIENZA INFUSA
Conversazioni scientifiche in biblioteca
ANNO 2010
AUTORE/AUTORI
LIBRO PRESENTATO
NOTE
Venerdì 12 novembre
MARCO LAZZAROTTO
LE MIE COSE Conversazione sulla scrittura creativa e la letteratura giovanile.
Marco Lazzarotti, nato a Torino nel 1979, collabora con alcune case editrici e insegna alla scuola Holden di Torino.
In precedenza ha pubblicato un racconto in una raccolta edita da Zandegù. - Edizioni Instar Libri.
Venerdì 15 ottobre
ELVIO FASSONE
VERSO LA FINE DEL PARLAMENTO? DIECI ANNI A PALAZZO MADAMA
Editrice Claudiana.
VENERDI' 14 Maggio
Marzia Verona

INTELLIGENTE COME UN ASINO, INTRAPRENDENTE COME UNA PECORA. Storie di animali, allevatori e montagna.

Marzia Verona, esperta e studiosa di pascolo vagante e di sistemi pastorali alpini, oltre che valente fotografa di questo particolarissimo mondo rurale a costante contatto con la natura, parla del suo ultimo lavoro. Un racconto avvincente e intenso, dalla parte di chi, per scelta o per tradizione, si trova a fare uno dei mestieri più liberi e autentici del mondo

Giovedì 22 Aprile
Alessandra Terrile, Paola Biglia, Paola Manfredi e Lorena Currarini
INTERMINATI SPAZI
Venerdì 26 Marzo
HAMID ZIARATI
IL MECCANICO DELLE ROSE
La storia di Reza, raccontata attraverso le storie delle persone per lui importanti. Sullo sfondo, dietro le tante figure, resta un paese riconoscibilissimo ma mai nominato, per rispetto di chi - vivendo ai suoi confini - non può nominarlo. Edizioni Einaudi
Venerdì 26 Febbraio
MARIA CRISTINA SPINOSA
TUTTI LIBERI E TUTTI UGUALI
Fotolibro
ANNO 2009
AUTORE/AUTORI
LIBRO PRESENTATO
NOTE
Giovedì 3 Dicembre
GIANNI OLIVA
"SOLDATI E UFFICIALI.
L'ESERCITO ITALIANO DAL RISORGIMENTO AD OGGI. "
Storico del 900, Insegnante di Storia delle istituzioni Militari alla Scuola di Applicazione d'arma di Torino
Venerdì 30 Ottobre
DOMENICO CRAVERO
I RAGAZZI CHE CE LA FANNO
UNA SPERANZA PER I GENITORI. LE RITUALITA' CHE GENERANO E COSTRUISCONO LA COMUNITA' DELLE FAMIGLIA

 

sacerdote e ricercatore, coordinatore di comunità terapeutiche e progetti di promozione educativa rivolti agli adolescenti e alle loro famiglia.

Venerdì 22 maggio
PATRIZIA VARETTO
CUORI IMPERFETTI
Sabato 16 maggio
Sergio Prelato e Marco Pronello
COLPO DI STATO A CIECAGNA, E NON SOLO!
Un libro che vuole sfatare molti luoghi comuni sui ciechi
Sabato 21 marzo
FABIO GEDA
L’ESATTA SEQUENZA DEI GESTI
PER IL RESTO DEL VIAGGIO HO SPARATO AGLI INDIANI
Edizioni Instar
Sabato 18 aprile
ANGELO DEL BOCA
IL MIO NOVECENTO
giornalista, reporter e storico - Edizioni Neri Pozza.
Sabato 9 marzo
ANDREA BAJANI
“DOMANI NIENTE SCUOLA”
Edizioni Einaudi
Venerdì 20 febbraio
ERNESTO FERRERO
presentazione dell'Opera di ITALO CALVINO
Nell'ambito del ciclo di incontri "LEGGO ERGO SUM": alla scoperta dei classici con gli autori piemontesi contemporanei" promosso dallo SBAM ovest
Sabato 29 novembre
GIANNI ARBRILE
“LA LAMPADINA ELETTRICA E' è ITALIANA? Storia del piemontese Alessandro Cruto Inventore
ristampa anastatica del libro
ANNO 2008
AUTORE/AUTORI
LIBRO PRESENTATO
NOTE
Sabato 25 Ottobre
DANIELE RAMELLA
IL MISTERO DEL BOSCO MALEDETTO Un bosco silenzioso ai piedi di una montagna. Un allineamento di pietre, che testimonia remote presenze celtiche. Una casa isolata, circondata da alberi secolari...
Scrittore e Archeologo, edizioni Età dell'Acquario
Sabato 31 Maggio
ANDREA BAJANI
SE CONSIDERI LE COLPE: UN VIAGGIO IN ROMANIA SULLE TRACCE DI UNA MADRE DA SEMPRE IN FUGA.


Introduce Rosanna Balbo. Edizioni Einaudi.

Sabato 10 maggio
PAOLO RICCADONNA
“LA CUPOLA”un giallo ambientato nella Cappella della Sindone.
Introduce
Marco Ferrando, giornalista del Sole 24 Ore.
Sabato 19 aprile
NICOLETTA MOLINERO
“La libertà mette radici…" Testi, poesie e testimonianze sulla Resistenza.
In occasione delle celebrazioni per il 25 Aprile, presenta una serie di letture dal titolo
Sabato 15 marzo
RICCARDI DI NETRO TOMMASO
“LA REGGIA DI VENARIA E I SAVOIA. ARTE, STORIA E MAGNIFICENZA DI UNA CORTE EUROPEA".
Storico, Introduce il Professor Gianfranco Martinatto.
Sabato 23 febbraio
CARLO DE GIACOMI
“A COME AMBIENTE”
Direttore del Museo "A COME AMBIENTE DI TORINO",editoriale Scienza.
ANNO 2007
AUTORE/AUTORI
LIBRO PRESENTATO
NOTE
Venerdì 16 novembre RITA VITTORI “GRUPPO GRUPPO DELLE MIE BRAME”“FAMIGLIA E INTERCULTURALITA'
RITA VITTORI, laureata in filosofia, insegna da trent’anni nella scuola primaria. Svolge attività di formazione sui temi della cooperazione, interculturalità e soluzione dei conflitti. Collabora con riviste specializzate. Questa sera presenta i suoi due libri, indirizzati soprattutto agli insegnanti e alle famiglie EGA Editore
Editrice EMI.

Venerdì 19 ottobre
PIERO SORIA "IL PAESE DELL'UVA NERA"premio Cesare Pavese 2007
"ROSA DEMONIO"

Torinese, scrittore e giornalista de "La Stampa", giallista di fama e sceneggiatore radiofonico televisivo

Sabato 9 giugno
ALESSANDRO BARBERO 9 AGOSTO 378. IL GIORNO DEI BARBARI.
BARBARI. iMMIGRATI, PROFUGHI, DEPORTATI NELL'IMPERO ROMANO.
Professore di Storia Medievale presso l’Università del Piemonte Orientale di Vercelli
Sabato 26 maggio STEFANO DELLA CASA L'ARMATA BRANCALEONE
UOMINI FORTI
Relatore Renzo Ventavoli
Presidente del Torino Film Festival
Sabato 21 aprile LUISITO BIANCHI “LA MESSA DELL'UOMO DISARMATO"
Relatori Monsignor Guido Fiandino Vescovo ausiliare della Diocesi di Torino, già parroco di Piossasco
Maurilio Guasco, Professore Ordinario del pensiero politico presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università del Piemonte Orientale.
Cesare Di Donna, voce recitante
Simone Galotti, chitarra classica editore Sironi.
Venerdì 23 marzo ALESSANDRA MONTRUCCHIO STORIA DI UN NASO
FUOCO, VENTO, ALCOL
(2006)
NON RIATTACCARE
(2004)
CARDIOFITNESS
(1998)
ANNO 2006
AUTORE/AUTORI
LIBRO PRESENTATO
NOTE
Sabato 2 Dicembre VANNI BLENGINO
"LA BABELE NELLA 'PAMPA'. L'EMIGRANTE ITALIANO NELL'IMMAGINARIO ARGENTINO"
Ediz. Diabasis
Sabato 25 Novembre STEFANO DELLA CASA
"L'ARMATA BRANCALEONE: UN FILM DI MARIO MONICELLI. QUANDO LA COMMEDIA RISCRIVE LA STORIA "
"ITALIANA. IL CINEMA ATTRAVERSA L'ITALIA"
Editrice Lindau eEdizioni Electa
Sabato 14 Ottobre ALESSANDRO SCANSANI E GIUSEPPE PAPAGNO
"UN MODELLO PER LA STORIA"
"ALTROVE. I VIAGGI NEL DIVERSO, VIAGGI NELLA STORIA. I PORTOGHESI D'ORO".

Edizioni Diabasis
     

 

 

 

LO SCRITTORE INCONTRA LO SCIENZIATO

LO SCRITTORE INCONTRA LO SCIENZIATO
Angelo Petrosino inserisce Alessandro Cruto in un suo libro
Particolarmente felice l’incontro con lo scrittore Angelo Petrosino, tenuto in Biblioteca durante il Caffè con l’Autore del 10 maggio 2013. Angelo Petrosino è un narratore per ragazzi, attento alle tematiche delle relazioni, dell'amicizia e solidarietà, conosciuto soprattutto per i numerosi libri che hanno per protagoniste le giovani Valentina e Jessica.

In quell’occasione gli erano state presentate la Biblioteca e le storie di Piossasco: tra queste anche la vicenda di Alessandro Cruto, che lo aveva particolarmente interessato, tanto da inserirlo in uno dei suoi libri di grandissimo successo e diffusione, "Il fantasma del quartiere", appena uscito in libreria. Il capitolo, a pagina 133, è inserito in una storia avvincente…quanto basta per incuriosire i lettori su questo importante personaggio di Piossasco.

E' veramente una splendida notizia, per i lettori e le lettrici della Biblioteca Civica, ma soprattutto per i piossaschesi!

 

 

 

...il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo di vivere"

(Daniel Pennac)

La Biblioteca di Piossasco aderisce al Sistema Bibliotecario Area Metropolitana Torinese