Città di Piossasco - Piazza Tenente Nicola, 4 - 10045 Piossasco (TO) - Tel. 011/90.271 - Fax 011/90.27261


>>Home Pag


BENI ARTISTICI
del Comune di Piossasco

Home/Sommario beni artistici/Arte: punto1
A due passi da Torino

Appena 20 chilometri separano Piossasco da Torino. Dunque è assai facile organizzare una visita anche disponendo soltanto di mezza giornata, con la possibilità di raggiungere Piossasco in auto oppure in pullman.
Con l'auto, dallo svincolo del Drosso-Mirafiori (raggiungibile con la tangenziale o percorrendo corso Orbassano fino al suo termine), si imbocca il raccordo autostradale per Pinerolo che si percorre fino a Volvera: qui presso la barocca cappella Pilotti, si lascia l'autostrada e si segue la strada che collega Volvera a Piossasco. Sulla sinistra si nota la cascina Fernesa, poi tra le aziende piossaschesi si scavalca la circonvallazione e si raggiunge il 2° semaforo, dove si svolta a sinistra sulla strada per Pinerolo.
Per la Borgata, il centro storico di Piossasco, al 1° semaforo di via Pinerolo si svolta a destra in via N. Sauro costeggiando il Sangonetto: nella rotonda si prosegue in via Kennedy per raggiungere il vicino parcheggio di piazza Pertini, punto di partenza ideale per la visita.
Per raggiungere invece Piazza, ovvero San Vito e i castelli, si prosegue su via Pinerolo per 1 km, lasciandola dopo il 2° semaforo per salire a destra lungo via Piatti e via Oberdan: svoltando a sinistra si entra nell'antico nucleo di Piazza, con piazzale ombreggiato dalla parrocchiale.
In pullman, con la linea della G.T.T. per Cumiana: il capolinea di Torino è in via Sacchi vicino a Porta Nuova: in città fa diverse fermate in corso turati e corso Unione Sovietica, poi tocca Beinasco, Orbassano e raggiunge Piossasco in 45 minuti circa.
Per raggiungere Borgata si scende alla fermata vicino al ponte del Sangonetto e a piedi si segue via N. Sauro e via Palestro.
Per Piazza si scende alla fermata successiva del Marchile da cui una passeggiata di 15 minuti lungo la "stà di babi" porta all'antico nucleo.

punto 2 - Chiesa sul Monte San Giorgio