Città di Piossasco - Piazza Tenente Nicola, 4 - 10045 Piossasco (TO) - Tel. 011/90.271 - Fax 011/90.27261


>>Home Page

15° CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI

 

Dal 12 settembre 2011 le famiglie italiane hanno ricevuto, tramite posta, un questionario da compilare e restituire al proprio Comune, o via Internet, entro il 20 novembre 2011. La situazione della famiglia deve essere risultante alla data del 9 ottobre 2011.

 

>> Vedi le modalità di consegna del modulo di censimento compilato

Informazioni possono essere richieste al numero telefonico 011/ 90.27.270

 

AVVISO DELLA PREFETTURA DI TORINO: "TRUFFE AI DANNI DEI RISPONDENTI DEL CENSIMENTO".

La Prefettura di Torino, in relazione a notizie riportate sulla stampa nazionale circa attività illecite poste in essere da soggetti che dolosamente si spacciamo per rilevatori, fidando nella buona fede dei cittadini, comunica che in questa fase delle operazioni censuarie e fino al 21 Novembre p.v., non è previsto l'invio, da parte dell'Ufficio Comunale di Censimento, dei rilevatori presso le abitazioni. Ribadisce altresì che per qualsiasi informazione o supporto nella compilazione è possibile rivolgersi agli uffici Comunali per il Censimento (a Piossasco, in piazza Tenente Nicola, piano terreno, o all'Ufficio Demografici, in via Gaudenzio Ferrari, negli orari di seguito elencati).

Per maggior informazione, con comunicazione del 27 Ottobre 2011, invita i cittadini a prendere visione del Comunicato Stampa diffuso dall'Istat il 21 Ottobre 2011:

In merito alle notizie apparse oggi (21 Ottobre 2011) su alcuni organi di stampa, secondo cui alcuni soggetti offrirebbero, a titolo oneroso, aiuto nella compilazione del questionario del Censimento della popolazione e delle abitazioni, si sottolinea quanto segue:

le attività di assistenza gratuita alla compilazione dei questionari sono affidate dall'Istat agli Uffici Comunali di Censimento e, in particolare, ai loro coordinatori e rilevatori che, a partire dal 21 novembre si recheranno presso le famiglie per ritirare i questionari non ancora compilati. In quell'occasione i rilevatori potranno offrire aiuto a quei cittadini che ritenessero di averne bisogno nel rispondere ad alcuni quesiti. In ogni caso, al fine di rendere superfluo il ricorso a consulenze esterne alla Rete censuaria, l'Istat ha inviato a tutte le famiglie, insieme al questionario, la guida alla compilazione. Inoltre ha predisposto:

  • il numero verde telefonico 800 069 701 che risponde alle richieste di chiarimento, tutti i giorni dalle 9 alle 19;
  • i video tutorial disponibili sul sito censimentopopolazione.istat.it che aiutano i cittadini nella compilazione on line del questionario;
  • una casella di posta elettronica dedicata (infocens2011@istat.it) a rispondere alle domande dei cittadini.

Per ricevere assistenza nella compilazione del questionario è inoltre possibile rivolgersi ai centri comunali di raccolta costituiti dagli uffici comunali di Censimento, il cui elenco è disponibile sul sito censimentopopolazione.istat.it nella sezione "Tutto sul questionario". Infine, alcuni Comuni (ad esempio Milano e Napoli) hanno stipulato accordi con i Caf sindacali affinché diano assistenza gratuita ai cittadini.

Nessun altro soggetto pubblico o privato diverso da quelli sopra segnalati è stato autorizzato a svolgere per conto di Istat le operazioni di assistenza ai rispondenti.
Tuttavia va precisato che rientra nelle libertà dell'individuo rivolgersi a soggetti di propria fiducia per farsi aiutare a compilare il questionario di Censimento, come del resto avviene per qualsiasi adempimento amministrativo.

Torino, 27 Ottobre 2011

 

MODALITA' DI CONSEGNA

Il termine per la consegna dei modelli ISTAT scadeva il 20 Novembre. Per chi non lo avesse consegnato entro tale data, è ancora possibile restituire il modello secondo le seguenti modalità:

NB: dal 21 Novembre i rilevatori si recheranno presso il domicilio delle famiglie che non hanno ricevuto il questionario per posta o non lo hanno ancora compilato. I rilevatori si presenteranno muniti di tesserino di riconoscimento e potranno aiutare gratuitamente le famiglie nella compilazione.

 

Restituire il modello via internet è facile, con la password fornita dall’ISTAT insieme al questionario, potrai compilare il modello direttamente online, guidato dal sistema, comodamente da casa tua evitando perdite di tempo e code agli sportelli. Il sistema è attivo 24 ore su 24.

 

L’ufficio Anagrafe in via Ferrari n. 22 è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.45 e il sabato dalle 9 alle 12 e potrai anche avere assistenza gratuita per la compilazione.


La restituzione del questionario compilato è obbligo di legge sanzionabile.

Il Sindaco
Roberta Maria Avola Faraci

 

 

 

data ultimo aggiornamento: 21 Novembre 2011