Città di Piossasco - Piazza Tenente Nicola, 4 - 10045 Piossasco (TO) - Tel. 011/90.271 - Fax 011/90.27261


>>Home Page >>Uffici Comunali >> Politiche Sociali

BANDO IRPEF 2015 per anno fiscale 2013
Dipartimento Servizi alla Persona - Dirigente: Dott.ssa MARIA VASSALOTTI

AVVISO DI BANDO

EROGAZIONE DI CONTRIBUTI COMMISURATI AL VERSAMENTO DELL’ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF RELATIVA ALL’ANNO FISCALE 2013

>> Scarica il bando completo (pdf)
>> Scarica il modulo di domanda (doc)
>> Scarica il volantino (pdf)

TERMINE DI CONSEGNA DELLA DOMANDA
ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12.45 DI GIOVEDI' 16 APRILE 2015

 

1. OGGETTO, OBIETTIVI E FINALITA’

L’Amministrazione Comunale indice un Bando per la concessione di contributi commisurati al versamento dell’addizionale comunale IRPEF relativa all’anno fiscale 2013 (dichiarazione dei redditi 2014) per le cittadine e i cittadini appartenenti a nuclei economicamente disagiati re-istituendo apposito fondo ammontante a complessivi € 34.534,00.

Obiettivo generale del presente bando è quello di realizzare un intervento di sostegno a favore dei cittadini appartenenti a nuclei familiari con redditi più bassi nell’ambito delle diverse iniziative messe in atto per sostenere le fasce più disagiate della popolazione nel perdurare della crisi economica.

 

2. BENEFICIARI DEL CONTRIBUTO - REQUISITI DI ACCESSO

Possono presentare domanda di contributo i cittadini residenti nel territorio comunale, appartenenti a nuclei familiari con indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) inferiore o pari a:

€ 17.000,00 in caso di nucleo familiare titolare di reddito da lavoro dipendente o pensione;

€ 11.000,00 in caso di nucleo familiare titolare di lavoro autonomo o di impresa.

Nel caso di nucleo familiare in cui concorrano entrambe le tipologie di reddito, in riferimento ai criteri di accesso e all’erogazione del contributo come sotto meglio specificato, si farà riferimento al reddito prevalente nel nucleo ovvero di maggiore entità.

La richiesta di contributo può essere presentata a condizione che il richiedente ed i componenti del proprio nucleo familiare siano residenti in affitto nel Comune di Piossasco oppure siano residenti nel Comune di Piossasco e non siano proprietari di immobili diversi dall’abitazione di residenza comprensiva della prima pertinenza. Il contributo non sarà comunque concesso qualora l’abitazione di residenza appartenga a categorie A1, A8, A9.

Situazioni particolari, legate allo stato degli immobili diversi dall’abitazione di residenza potranno essere valutate in sede di esame della domanda.

Il nucleo familiare è quello disciplinato dalla normativa ISEE.

Il contributo compete solo per l’addizionale IRPEF corrisposta al Comune di Piossasco.

Le istanze di cittadini che, alla data di presentazione della domanda, non hanno regolarizzato eventuali posizioni debitorie, a qualsiasi titolo, nei confronti dell’Amministrazione Comunale non saranno ammesse.

 

3. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di partecipazione al bando deve essere presentata compilando il modulo predisposto dal Comune di Piossasco allegando la documentazione in esso indicata.

Il modulo di domanda è disponibile:

  • presso il Dipartimento Servizi alla Persona, Ufficio Politiche Sociali,via Ferrari 21– negli orari di apertura al pubblico ovvero lunedì, giovedì dalle ore 8,45 alle ore 12,45- mercoledì dalle ore 13,45 alle ore 17,15- martedì chiuso e venerdì su appuntamento .
  • sul sito del Comune di Piossasco: www.comune.piossasco.to.it

La domanda deve essere presentata entro e non oltre le ore 12,45 di giovedì 16/04/2015:

  • a mano, presso l’ufficio Ufficio Politiche Sociali, via Ferrari 21– negli orari di apertura al pubblico ovvero:
    lunedì e giovedì, dalle 8:45 alle 12:45
    mercoledì, dalle 13:45 alle ore 17: 15
    venerdì su appuntamento.
  • a mezzo posta. In questo caso, per la verifica del rispetto del termine di presentazione, fa fede la data di arrivo presso il comune.

Presso l’Ufficio Politiche Sociali gli interessati possono inoltre rivolgersi per approfondimenti e chiarimenti.

 

4. MODALITA’ DI CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI – RISORSE DISPONIBILI

Le risorse a disposizione per il presente Bando ammontano a complessivi € 34.534,00 di cui € 25.901,00 destinati alla creazione del fondo da destinare al rimborso del versamento dell’addizionale comunale IRPEF relativa all’anno fiscale 2013 (dichiarazione dei redditi 2014) per i nuclei familiari titolari di lavoro dipendente o pensione ed € 8.633,00 destinati alla creazione del fondo da destinare al rimborso del versamento dell’addizionale comunale IRPEF relativa all’anno fiscale 2013 (dichiarazione dei redditi 2014) per i nuclei familiari titolari di lavoro autonomo o impresa. Nel caso risultassero avanzi dalla distribuzione di uno dei fondi di cui sopra questi verranno aggiunti al fondo che risultasse invece non capiente.

Tutti i richiedenti in possesso dei requisiti saranno ammessi nella graduatoria, redatta in ordine crescente in base al valore ISEE del nucleo, ed in base alla suddetta graduatoria, fino a concorrenza della somma stanziata e di quanto sopra indicato,saranno così corrisposti:

per i nuclei familiari titolari di reddito da lavoro dipendente o pensione:

Isee fino ad € 11.000,00

Rimborso del 100% dell’addizionale comunale Irpef del nucleo familiare fino ad un massimo di € 150,00

Isee da € 11.000,01 a € 17.000,00

Rimborso del 70% dell’addizionale comunale Irpef del nucleo familiare fino ad un massimo di € 150,00

Per i nuclei familiari titolari di lavoro autonomo o di impresa:

Isee fino ad € 8.000,00

Rimborso del 100% dell’addizionale comunale Irpef del nucleo familiare fino ad un massimo di € 150,00

Isee da € 8.000,01 a € 11.000,00

Rimborso del 70% dell’addizionale comunale Irpef del nucleo familiare fino ad un massimo di € 150,00

 

Nel caso di nucleo familiare in cui concorrano entrambe le tipologie di reddito lo stesso verrà collocato nella graduatoria del reddito prevalenteovvero maggiore.

All’erogazione del contributo si provvederà con apposita determinazione dirigenziale.

 

5. CONTROLLI

Il richiedente dichiara di essere a conoscenza che potranno essere eseguito controlli diretti ad accertare la veridicità delle informazioni fornite ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. n. 445/00. Inoltre ai sensi dell’art. 6 della legge 07.08.1990 n. 541 e successive modifiche ed integrazioni, il Comune in sede di istruttoria, può chiedere, contattando telefonicamente l’interessato, il rilascio o la rettifica di dichiarazioni o istanze incomplete finalizzate alla correzione di errori materiali o di modesta entità.

Può inoltre esperire accertamenti tecnici ed ispezioni ed ordinare esibizioni documentali atte a dimostrare la completezza, veridicità e la congruità dei dati dichiarati. In tal caso per l’attivazione del procedimento di controllo, gli interessati saranno convocati a mezzo raccomandata AR. Nel caso di mancata presentazione nel termine indicato o mancato ritiro della raccomandata entro la compiuta giacenza, la domanda verrà esclusa dall’ammissione del contributo. Il Comune di Piossasco non assume responsabilità per la dispersione delle comunicazioni di attivazione del procedimento conseguenti ad eventuali disguidi postali, disguidi nella interconnessione di telefonia mobile o di posta elettronica o disguidi imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Il procedimento potrà essere riaperto qualora il richiedente si presenti autonomamente e fornisca gli elementi di controllo richiesti fino all’approvazione dell’elenco dei beneficiari.

Si procederà all’esclusione delle domande per l’assegnazione del contributonei seguenti casi:

    • accertamento di dichiarazioni sostitutive non veritiere per difformità e/o di omissioni rilevate fra quanto dichiarato e le verifiche effettuate presso gli archivi delle Amministrazioni certificanti;
    • accertamento della perdita dei requisiti inerenti la partecipazione della domandaall’ammissione del contributo.

     

6. TUTELA DELLA PRIVACY

Ai senti dell’art. 13 del D.Lgs 196/2003 i dati personali richiesti saranno trattati elusivamente per istruire le domande di partecipazione. Il trattamento sarà effettuato su supporto cartaceo o informatico e con modalità da tutelarne la riservatezza.

L’elenco dei soggetti ammessi al contributo potrà essere inviato ad altri enti e soggetti pubblici per gli eventuali adempimenti di competenza e controlli.

 

7. PUBBLICITA’ DEL BANDO, DELLA GRADUATORIA E ALTRE DISPOSIZIONI

Il presente Bando sarà reso pubblico tramite pubblicazione all’Albo Pretorio e pubblicazione sul sito internet istituzionale: www.comune.piossasco.to.it .

In esito alla conclusione dell’istruttoria delle singole domande, l’elenco degli ammessi al contributo e degli esclusi sarà reso pubblico sempre tramite affissione all’Albo Pretorio.

Il richiedente esprime altresì nella domanda il consenso scritto al trattamento dei dati personali, ivi compresi quelli sensibili, ai sensi del D.Lgs 196/2003.

Il Comune di Piossasco non assume responsabilità per la dispersione delle domande dipendente da inesatte indicazioni del destinatario da parte del richiedente, né per eventuali disguidi postali o disguidi imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

 

 

 

 

 

Data aggiornamento 5/03/2015