Città di Piossasco - Piazza Tenente Nicola, 4 - 10045 Piossasco (TO) - Tel. 011/90.271 - Fax 011/90.27261


>>Home Page

REFEZIONE SCOLASTICA - SERVIZIO MENSA ANNO SCOLASTICO 2011-2012

INFORMATIVA

Con l’anno scolastico 2010/11 è stato attivato il nuovo sistema pre-pagato (School-card) che permette di gestire, con le tecnologie informatiche, la prenotazione giornaliera dei pasti nelle scuole, di effettuare i pagamenti e di informare in tempo reale le famiglie.

La scelta è in linea con quella effettuata da molti Comuni italiani che, con la partenza di sistemi simili, hanno migliorato il servizio di gestione della mensa scolastica in termini di puntualità e precisione.

Si ricorda che risultano iscritti al servizio di refezione tutti gli alunni delle scuole materne, elementari e medie, frequentanti il tempo scuola pomeridiano che hanno richiesto l’utilizzo della mensa al momento dell’iscrizione a scuola.

>> accedi all'area per verificare la situazione del pagamento

 

Per l’anno scolastico 2011-12 i criteri del servizio di refezione rimarranno invariati (vedi informativa del 2010) ; le tariffe sono state adeguate unicamente al valore degli indici ISTAT .

Per poter accedere alle quote pasto ridotte è necessario presentare, presso l’Ufficio Mensa di via G. Ferrari 20, da lunedì 13 Giugno a venerdì 8 Luglio - e da Lunedì 5 a venerdì 16 Settembre, la seguente documentazione:

  • attestazione ISEE riguardante i redditi del 2010, il cui importo ISEE non superi € 22.000; (i CAAF di zona la rilasciano gratuitamente).
  • l’apposito modulo (da ritirare e compilare presso l’ufficio mensa al momento della richiesta);

E’ importante rispettare i tempi indicati affinché si possa ottenere la riduzione a partire dall’inizio dell’anno scolastico; per chi presenterà la documentazione ISEE durante l’anno, la riduzione partirà dal mese successivo.

Per avvalersi della tariffa ridotta per il 2° e altri figli in caso di quota pasto a tariffa non agevolata, non è necessario presentare l’attestazione ISEE ma compilare solo il modulo nel periodo sopra indicato;

Gli orari dell’ufficio Mensa sono i seguenti:

LUN. GIOV. VEN.

dalle ore 8.45

alle ore 12.45

MERCOLEDI’

dalle ore14.00

alle ore 17.15

MARTEDI’

Chiuso

Il dichiarante, nel caso fosse impossibilitato a compilare il modulo di riduzione personalmente, dovrà allegare alla domanda la fotocopia della carta d’identità.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio di segreteria del servizio mensa, via G. Ferrari, 20 - 011/ 9027210 Sig.ra Cirigliano Lucia, mail: cirigliano@comune.piossasco.to.it

 

TARIFFE REFEZIONE ANNO SCOLASTICO 2011-12

 

 

 

 

QUOTA PASTO FIGLIO PICCOLO

 

QUOTA PASTO ALTRI FIGLI

RESIDENTI

€ 5,27

 

€ 4,27

 

NON RESIDENTI

€ 5,88

 

€ 5,88

 

TARIFFE AGEVOLATE CON ISEE INFERIORE A € 22.000,00

 

FASCE ISEE

QUOTA PASTO FIGLIO PICCOLO

QUOTA PASTO ALTRI FIGLI GRANDI

N. FASCIA

DA

A

TARIFFA

TARIFFA

1

€-

€3.350,00

€0,65

€0,51

2

€3.350,01

€4.600,00

€1,60

€1,23

3

€4.600,01

€5.850,00

€2,56

€1,93

4

€5.850,01

€7.530,00

€3,33

€2,50

5

€7.530,01

€9.620,00

€3,72

€2,84

6

€9.620,01

€11.710,00

€4,17

€3,33

7

€11.710,01

€18.400,00

€4,62

€3,72

8

€18.400,01

€22.000,00

€4,86

€3,94

 

APPLICAZIONE TARIFFE

Nell’applicazione della quota ridotta, per più figli che usufruiscono della refezione scolastica, viene compreso anche il figlio frequentante l’asilo nido comunale. La quota ridotta viene applicata ai figli più grandi di età, il minore paga la quota intera.

Per gli alunni con disabilità certificata fisica e/o psichica, verrà applicata una riduzione del 25% della quota spettante.

Nel caso si verifichino mutamenti nel numero dei componenti il nucleo familiare, il dichiarante potrà avvalersi della facoltà di presentare una nuova dichiarazione ISEE.

Per i non residenti è prevista l’applicazione della tariffa unica con qualsiasi reddito, anche per più figli.

In deroga ai suddetti criteri per i casi particolari e/o socialmente svantaggiati, documentati con relazione del servizio sociale, possono essere disposte agevolazioni con provvedimento di Giunta Comunale specificatamente motivato. Le agevolazioni partiranno dal mese successivo alla presentazione della domanda.

Come si viene registrati

Ad ogni alunno nuovo iscritto al servizio viene assegnato un codice personale di identificazione (codice PAN), al quale vengono associati tutti i suoi dati personali (scuola di frequenza, tariffa da pagare, eventuale riduzione in base all’ISEE, eventuali diete alimentari, ecc.).

Il codice è valido per l’intero ciclo di frequenza scolastica e deve essere utilizzato per effettuare i pagamenti per i pasti.

 

Come pagare

I pasti devono essere pagati anticipatamente secondo le tariffe stabilite annualmente dall’Amministrazione Comunale.

I punti di ricarica sono i seguenti:

  • Esercente 1 - La Cartolibreria - di Mandara- via M.D'Azeglio, 9
  • Esercente 2 - Tasti Testi e Bottoni - via .M. D’Azeglio 5
  • Esercente 3 - Merceria Vietto Claudio - via Pinerolo 169
  • Esercente 4 - Cartoleria Savoia, di Savoia Maura - via Palestro, 59
  • Esercente 5 - Supermercato COOP via Torino 54 (presso il box informazioni)

L’operazione di ricarica è gratuita e non viene applicata alcuna commissione bancaria.

Per effettuare la ricarica è necessario comunicare all’esercente il codice PAN assegnato al proprio figlio, oppure consegnare all’esercente il tesserino sanitario del bambino.

Una volta effettuata la ricarica, l’importo versato viene accreditato a favore dell’alunno, consentendogli di utilizzare il servizio di mensa fino ad esaurimento dell’importo versato. Il POS rilascia uno scontrino- ricevuta sul quale risulta il versamento effettuato. Vi raccomandiamo di controllare, al termine dell’operazione che siano corretti il codice PAN digitato, l’importo versato e l’eventuale saldo residuo, conservando con cura lo scontrino che costituisce per il genitore documento di prova dell’avvenuto pagamento.

Per agevolare le famiglie, in alternativa al pagamento presso gli esercenti, sarà possibile pagare il servizio anche Con carta Bancomat presso gli sportelli automatici (ATM), abilitati ai servizi di pagamento pa-pay, della rete nazionale del gruppo bancario Intesa San Paolo, richiedendo il codice ATM alla ditta CAMST.

In questo modo, i genitori avranno a disposizione dei punti di ricarica attivi 24 ore su 24 che, insieme allo scontrino, forniscono l’estratto conto delle ultime operazioni effettuate, nonché gli addebiti corrispondenti al numero dei pasti consumati dai propri figli.

Per effettuare la ricarica va digitato il codice personale ATM dell’alunno (diverso dal codice PAN), seguendo le istruzioni che compaiono sul video del terminale. Per ogni operazione di ricarica viene addebitato all’utente il costo della commissione bancaria (€ 1,10) che viene detratto direttamente dall’importo versato.

Per chi fosse interessato a ricevere il codice personale per effettuare la ricarica presso gli sportelli Bancomat è possibile richiederlo al numero telefonico 011/9533400 dalle ore 13:30 alle ore 17.30 o all’indirizzo mail :loc289@camst.it

 

Attualmente, gli sportelli ATM abilitati al servizio pa-pay per i pagamenti per i servizi delle pubbliche amministrazioni, sono ubicati presso le seguenti filiali:

1. INTESA SANPAOLO S.p.A. VIA TORINO, 47

2. INTESA SANPAOLO S.p.A. - VIA PINEROLO, 84

3. INTESA SANPAOLO S.p.A. – VIA VOLVERA, 50 (solo Bancomat)

 

Inoltre è possibile effettuare i pagamenti presso gli sportelli di intesa San Paolo abilitati in tutta Italia.

 

Per chi fosse interessato a ricevere il profilo di accesso per visualizzare il saldo dei propri figli, ed effettuare eventuale ricarica con carta di credito può inviare un mail di richiesta al seguente indirizzo: loc289@camst.it

2)ConRID BANCARIO : il genitore dovrà farne richiesta alla Ditta CAMST, contestualmentegli saràconsegnato un modulo da compilare e consegnare:

 

  • Una copia alla Ditta CAMST
  • Una copia alla propria Banca.

 

 

Come conoscere lo stato dei pagamenti e dei pasti consumati

I genitori possono verificare, direttamente ed in qualunque momento, il conto–mensa dei propri figli, collegandosi al sito internet, www.comune.piossasco.to.it cliccando sulla pagina “mense scolastiche”,entrando nel modulo Web Genitori. Il genitore deve in primo luogo registrarsi ,digitando le credenziali personali di accesso, che vi verranno fornite se richieste al seguente indirizzo: loc289@camst.it

Completata la prima registrazione, è sufficiente seguire le istruzioni predisposte dal sistema e i genitori possono :

  • verificare i dati anagrafici (indirizzo, eventuali diete, ISEE, ecc);
  • verificare lo stato dei pagamenti e dei pasti consumati;

 

Altre informazioni utili

 

Prenotazione giornaliera del pasto

Ogni classe ha un apposito elenco nominativo nel quale gli operatori scolastici registrano quotidianamente le assenze. Gli elenchi vengono trasmessi via fax al server del sistema, che rileva automaticamente la prenotazione del pasto. E’ importante che eventuali assenze dell’ultimo momento o entrate nel corso della mattinata siano tempestivamente segnalate agli operatori scolastici entro le ore 10.30,e non oltre, per consentire una corretta rilevazione degli alunni che usufruiranno della mensa nella giornata.

 

Pagamenti in ritardo

Qualunque sia la modalità di pagamento scelta, ciascun alunno potrà usufruire del servizio di mensa scolastica fino ad esaurimento dell’importo pagato. Il sistema aggiorna automaticamente la situazione contabile di ciascun alunno, permettendo di verificare in tempo reale il numero dei pasti consumati, i pagamenti ed il corrispondente saldo finanziario, positivo o negativo. Nel caso in cui il sistema evidenzi che il credito sia in corso di imminente esaurimento, viene inviato automaticamente un messaggio SMS di avviso sul cellulare o tramite e-mail (per i genitori che hanno fornito tali riferimenti), affinché i genitori provvedano ad effettuare la ricarica con le modalità di pagamento descritte.

Qualora il genitore non provveda alla regolarizzazione, il Comune invierà un lettera di sollecito e successivamente, nel caso di inadempienza, verrà avviata l’azione legale per il recupero coattivo degli importi dovuti.

 

Pasti in bianco

La necessità di dieta in bianco occasionale senza certificato medico (richiedibile per 5 giorni consecutivi) deve essere segnalata, come di consueto, al personale scolastico che provvederà alla prenotazione del pasto in bianco.

 

Dieta speciale

La certificazione medica va consegnata all’ufficio mensa. I dati relativi all’eventuale dieta speciale vengono registrati nel codice personale e sono riservati e validi solamente per l’anno scolastico in corso, entro il 1° giorno lavorativo di settembre di ogni anno, dovranno essere presentate le nuove certificazione mediche per il rinnovo della dieta personalizzata.

 

Conto a credito

Col nuovo sistema il credito non consumato nell' anno rimarrà memorizzato e sarà disponibile per l'anno successivo. Se si è alla fine del ciclo scolastico, il credito verrà rimborsato.

Rinuncia al servizio

Per rinunciare al servizio, si dovrà dare comunicazione all’ufficio mensa attraverso l’autorità scolastica competente.

 

Privacy

I dati registrati in fase di partenza del servizio saranno consultabili solo dal Comune e dal centro cottura Camst di Rivoli, nel pieno rispetto della vigente normativa in tema di trattamento e custodia dei dati personali e sensibili (D.lg. 196/2003) ed il codice per l’acquisto dei pasti sarà strettamente personale.