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SERVIZIO AFFISSIONI

 

GESTIONE DIRETTA PUBBLICHE AFFISSIONI
RICHIESTA DI PUBBLICA AFFISSIONE

 Quali sono i vincoli per l’accesso al servizio?

Il servizio delle Pubbliche Affissioni, consistente nell’affissione di manifesti sulle plance comunali (come previsto dal D.Lgs. 507/1993 e da Regolamento comunale) è effettuato dal Comune con propri incaricati.

Possono essere affissi manifesti di contenuto sia commerciale sia istituzionale o sociale, sulla base della disponibilità degli spazi affissivi, nei seguenti formati standard (Base x Altezza in cm):

  • 70x100
  • 100x140
  • 140x200

Non è possibile richiedere l’affissione in alcune plance individuate piuttosto che in altre, l’affissione può essere eseguita indifferentemente in tutto il territorio del Comune di Piossasco.

Qual è la documentazione necessaria?

  • Modulo di commissione affissione manifesti (disponibile anche presso lo sportello) compilato in tutte le sue parti.
  • Attestazione di avvenuto versamento del diritto (corrispettivo dovuto al Comune per l'affissione dei manifesti)
  • Copia fotostatica del documento d’identità (obbligatoria qualora la firma dell'intestatario non venga apposta alla presenza dell’incaricato del servizio di front-office o la pratica sia inviata tramite posta).
    >> scarica il modulo (formato .doc - 43 kb)

A chi va presentata la richiesta?

All’Ufficio Affissioni sito in via Alfieri 4 (presso l’Ufficio Tributi) nei seguenti giorni e orari di ricevimento: lunedì – mercoledì- giovedì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12,45.

Per la prenotazione è necessaria la preventiva verifica degli spazi ancora disponibili(per il periodo che interessa, per ogni formato e quantità di manifesti che si ha intenzione di far affiggere) tramite l’Ufficio Affissioninei giorni e orari di ricevimento, contattabile telefonicamente al numero 0119027231.

La richiesta di prenotazione deve essere compilata sul modulo apposito, prelevabile presso l’Ufficio  Tributi o scaricabile tramite Internet sul sito www.comune.piossasco.to.it e può essere:

  • inviata tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail: affissioni@comune.piossasco.to.it (modalità consigliata);
  • consegnata allo sportello dell’Ufficio Tributi, nei giorni e orari di ricevimento;
  • inviata per posta all'Ufficio Tributi del Comune di Piossasco – piazza Tenente Lorenzo Nicola 4 – 10045 Piossasco (To).

Alla richiesta deve essere allegata l’attestazione del versamento dei diritti da effettuarsi:

  • mediante bollettino di c.c.p. n. 7432076 intestato a Comune di Piossasco
  • bonifico bancario IBANIT 82 W 07601 01000 0000 07432076

che viene definito sulla base della tabella seguente:

TARIFFA
DIRITTO SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI
(art. 19 D.Lgs. 507/93) 

PER CIASCUN FOGLIO DI DIMENSIONI FINO A cm. 70 X 100

Per commissioni di almeno 50 fogli

Per commissioni inferiori 50 fogli

Per i primi 10 giorni

Per ogni periodo successivo di cinque giorni o frazione

Per i primi 10 giorni

Per ogni periodo successivo di cinque giorni o frazione

1,704

0,511

2,555

0,766

Il mancato pagamento entro la consegna del materiale comporta la decadenza della prenotazione.

I manifesti devono pervenire all’ufficio Tributi nei giorni e orari di ricevimento:

  • entro le ore nove di almeno due giorni lavorativi prima di quello di uscita per l'affissione, per i manifesti di natura commerciale;
  • entro le ore nove del giorno prima, per gli altri manifesti.

 

Qual è la tempistica del procedimento?

Il servizio di affissione verrà effettuato nei giorni di martedì e venerdì.

Per garantire l’affissione prossima alla data di uscita dell’addetto, la richiesta dovrà pervenire all’ufficio tributi almeno 4 giorni lavorativi prima di quello richiesto per l’affissione.

Il servizio d'urgenza potrà essere reso, compatibilmente con la disponibilità di spazi e di personale, per i manifesti non aventi contenuto commerciale durante l'orario di servizio, qualora la richiesta ed il materiale pervengano all’ufficio Tributi entro le ore 12,00.

L’affissione si considera compiuta quando la commissione richiesta è stata completamente eseguita.
L’Ufficio Affissioni mette a disposizione, su richiesta del committente, l’elenco delle posizioni utilizzate con l'indicazione dei quantitativi affissi (nota delle posizioni).

 

Affissioni annullate

 Per le affissioni annullate o rinviate dal committente prima dell’esecuzione dell’affissione, è dovuto il rimborso della metà del diritto pagato.

Se l’annullamento perviene oltre la data prevista per l’uscita dei manifesti, nessun rimborso è dovuto, nè è possibile accreditare il diritto versato dal committente a copertura di future affissioni.

La mancata consegna dei manifesti entro i termini sopra indicati sarà considerata come rinuncia alla richiesta di affissione.

  

ATTENZIONE: L’affissione diretta di manifesti, annunci e locandine è consentita senza autorizzazione solo nei negozi e pubblici esercizi con l’assenso del titolare, non lungo la strada. Tale affissione è possibile solo previa timbratura delle locandine/manifesti da parte dell’Ufficio Tributi e versamento dell’imposta di pubblicità dovuta.




Riferimenti normativi:
D.Lgs.507/1993
Regolamento comunale per l'applicazione dell'imposta comunale sulla pubblicità e per l'effettuazione del servizio delle pubbliche affissioni

 

 


Data aggiornamento: 12 febbraio 2015