Linea 1510 Torino-Pinerolo: il bus per andare a scuola si prenota con l’app LineaQui

Pubblicato il 12 febbraio 2021 • Servizi

Con la ripresa delle scuole di secondo grado in presenza, la GTT ha  avviato  la sperimentazione di un nuovo servizio di prenotazione tramite APP. 

In una fase dove le restrizioni imposte dalle norme anti-covid hanno ridotto l’occupabilità dei mezzi pubblici al 50%, l'obiettivo è quello di una migliore distribuzione dei viaggiatori sulle vetture impegnate.

Il servizio sperimentale è partito il 18 gennaio 2021 sulla linea 1510 Torino-Pinerolo, che serve 7 Istituti superiori e circa 850 studenti che si muovono ogni giorno sull’asse Torino-Orbassano-Rivalta-Piossasco-Cumiana-Pinerolo. La linea 1510 godrà inoltre di 10 corse aggiuntive previste dal piano di potenziamenti avviato da GTT sulle linee scolastiche urbane ed extraurbane più frequentate.

Le prenotazioni possono essere effettuate  mediante l’APP ”LineaQui”, che si scarica gratuitamente su PlayStore per Android e su Apple Store.

L'app, pensata in via prioritaria per gli studenti, anche perchè legata alle corse cosiddette scolastiche, è comunque disponibile per tutti gli utenti ed è riconoscibile dal logo

Prenotare il proprio viaggio richiede poche e semplici operazioni.

Si scarica l'app LineaQui sul proprio cellulare tramite PLAYSTORE (sistema ANDROID) o APPLESTORE (sistema IoS) e ci si registra una prima volta.

Dopo sarà sufficiente accedere all'area "PRENOTA IL TUO VIAGGIO" e digitare la destinazione desiderata; il sistema proporrà al cliente le corse prenotabili e segnalerà per ogni corsa i posti disponibili.

La prenotazione potrà essere effettuata fino alle ore 16.00 del giorno precedente al viaggio e potrà essere annullata fino a 2 ore prima dall’inizio della corsa. L’uso dell’App è personale: ogni utente può prenotare un solo posto per corsa e due corse al giorno, andata e ritorno.

Appena salito a bordo al cliente sarà richiesto al cliente di attivare la prenotazione e confermare così la salita a bordo del mezzo. Questa operazione avverrà sempre tramite l'app LineQui e senza interagire con altri apparati di bordo. Si ricorda che in questa fase ogni autobus potrà essere occupato fino al 50% della sua capacità e la prenotazione fornirà la priorità del posto.

La prenotazione delle corse sarà dunque vivamente consigliata, ma non obbligatoria e alcuni posti a bordo rimarranno comunque disponibili. 

Infine, in relazione alla linea 1510 l’App “LineaQui” riporterà le corse prenotabili e quelle non prenotabili.

Per informazioni e domande sul servizio GTT consulta la pagina con le FAQ oppure contatta la email: prenotazioni@gtt.to.it.

Per tutte le informazioni su servizio, orari e corse della linea extraurbana 1510, visitare la pagina dedicata.