Dal 15 novembre 2021 certificati anagrafici gratuiti online

Pubblicato il 7 gennaio 2022 • Anagrafe

RICORDIAMO CHE a partire dal 15 novembre 2021, dal  portale dell'ANPR  - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente  www.anpr.interno.it -  è possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, sia per sè stessi che per un componente della propria famiglia anagrafica, senza bisogno di recarsi personalmente in Comune.

Si possono scaricare 14 tipologie di certificati:

1. anagrafico di nascita
    2. certificato di matrimonio
    3. cittadinanza
    4. esistenza in vita
    5. residenza
    6. residenza Aire
    7. stato civile
    8. stato di famiglia
    9. residenza in convivenza
    10. stato di famiglia Aire
    11. stato di famiglia con rapporti di parentela
    12. stato libero
    13. anagrafico di unione civile
    14. contratto di convivenza

Non si deve pagare l'imposta di bollo, i certificati sono completamente gratuiti,  disponibili in modalità multilingua, e possono essere scaricati on line anche in forma contestuale (ad esempio, cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).

ATTENZIONE: Unicamente per i CERTIFICATI DIGITALI  non è previsto il pagamento del bollo. Se  il cittadino si reca allo sportello comunale per il rilascio dei medesimi certificati è  tenuto al pagamento dell’imposta di bollo e/o dei diritti di segreteria (a meno che non siano previsti esenzioni per legge).

Per scaricare i certificati occorre accedere al portale www.anpr.interno.it con la propria identità digitale (Spid, Cie-carta d’identità elettronica, Cns-Carta Nazionale dei Servizi emessa dall’Agenzia delle Entrate).

Se la richiesta è per un familiare comparirà l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. È anche consentita la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati. Il certificato si può scaricare in formato pdf o riceverlo via mail. Inoltre, sarà possibile verificare la correttezza dei dati registrati in ANPR ed eventualmente richiederne la rettifica.

I certificati vengono generati ed emessi direttamente da ANPR con relativo contrassegno elettronico (QrCode in alto a destra sul certificato); il certificato è conservato sui server Anpr e ha, per effetto delle varie normative, lo stesso valore dell’originale.