"Femminili plurali": è online il podcast di Comunità

Pubblicato il 24 novembre 2022 • Cultura
Con piacere annunciamo la pubblicazione di un podcast sulle storie delle donne che hanno partecipato al progetto "Femminili plurali":

Il volto femminile della migrazione: è online il podcast di Comunità e Inclusione

Le vite di dieci donne con background migratorio, residenti nei territori di Piossasco, Orbassano e Rivalta in provincia di Torino, scorrono come un torrente oltre le periferie reali e immaginarie in cui sono relegate dalla nostra società per donarci le loro storie, rivelandone la portata trasformativa.

Sono online le prime 3 puntate del podcast “Comunità e Inclusione: femminili plurali”, la serie nata dall’omonimo progetto che lavora sui territori di Orbassano, Piossasco e Rivalta, in provincia di Torino, per rafforzare le comunità e i territori nella loro capacità di proporre percorsi di inclusione sociale e lavorativa per donne a rischio esclusione sociale, con particolare attenzione a quelle con esperienza migratoria alle spalle.

Il volto femminile della migrazione è raccontato con tono intimo e sincero, e non si limita al presente del paese ospitante, ma evoca i luoghi dell’infanzia, le proprie radici e tradizioni, e quel luogo chiamato “casa”, il luogo del cuore, che, anche se distante, non smette di emozionare.

Donne marocchine, pakistane, burkinabé, per citarne alcune, ci portano in un viaggio senza confini, da un angolo all’altro del pianeta, alla scoperta delle profonde sofferenze e delle audaci conquiste, delle prese di consapevolezza e delle sfide che si pongono davanti a chi si sposta per migliorare la propria esistenza.

I podcast sono stati scritti da Amarilli Varesio, elaborando le interviste svolte con le donne del progetto, mentre la post produzione è di Matteo Crespo di Radio Beckwith, anche fonico di studio.

 

Amarilli Varesio, Antropologa e musicista

 

Potete trovarli sulla piattaforma Spreaker , su Spotifye su Google podcast. Nelle prossime settimane caricheremo tutte le 10 puntate che sono state realizzate grazie al lavoro di Amarilli Varesio e Radio Beckwith e alle donne che si sono rese disponibili a raccontare la propria storia.

 

Comunità e Inclusione: femminili Plurali è promosso in partenariato con i Comuni di Piossasco, Rivalta, Orbassano, il Consorzio Intercomunale di Servizi – CIDIS, l’Associazione Renken e l’Associazione Donne Africa Subsahariana e Seconda generazione – ADASS. Il progetto è finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando «Territori inclusivi», promosso in collaborazione con Fondazione CRC e con l’adesione di Fondazione De Mari. L’evento è realizzato anche con il contributo di Fondazione CRT.