Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni - Ottobre - Dicembre 2019

Ultima modifica 18 ottobre 2019

A partire da ottobre, il Comune di Piossasco, così come altri 2800 Comuni d’Italia, è chiamato a svolgere il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Per la seconda volta l’Istat rileva, con una cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale. Con il Censimento non vengono più coinvolte tutte le famiglie, ma un “campione” delle stesse.

Si tratta di informazioni necessarie ai decisori pubblici (Stato, Regioni, Province e Comuni) alle imprese, alle associazioni di categoria, a enti e organismi che le utilizzano per programmare in modo ragionato, pianificare attività e progetti, erogare servizi ai cittadini italiani e stranieri che vivono in Italia e monitorare politiche e interventi sul territorio.

Il Censimento viene svolto in due modalità:

1) Invio di una lettera, da parte dell’Istat, a casa della famiglia che potrà rispondere direttamente al questionario online, oppure chiedere aiuto all’Ufficio del Censimento del Comune;

2) Affissione di una locandina al portone e invio di una lettera, da parte dell’Istat, con l’avviso che un rilevatore verrà ad effettuare l’intervista a casa.

Aderire è un obbligo di legge.

Per qualsiasi informazione: Ufficio Comunale del Censimento – tel. 011/90.27.270

>> Locandina

>> FAQ