Diete speciali e pasti in bianco

Ultima modifica 30 giugno 2022

DIETE SPECIALI, ETICO RELIGIOSE

Le richieste di diete speciali possono essere presentate esclusivamente per comprovati motivi di salute, ad eccezione delle diete etico religiose, per cui non è richiesto il certificato medico.

La certificazione medica e l’autocertificazione per diete etico religiose va consegnata allo Sportello Camst “Punto Assistenza famiglie” c/o Comune di Piossasco entro l’inizio dell’anno scolastico 2022/2023,  tramite apposito modulo, reperibile nella sezione modulistica.

Tutti i menù alternativi sono realizzati in modo che siano il più possibile simili a ciò che è previsto dal menù standard, per far sì che il bambino a dieta non si senta in alcun modo "discriminato". Le diete speciali richieste nello scorso anno scolastico e non rinnovate saranno comunque mantenute per 15 giorni dall’avvio del servizio di refezione scolastica, per garantire la sicurezza alimentare agli alunni. I dati relativi alla dieta speciale vengono registrati nel codice personale e sono riservati e validi solamente per l’anno scolastico in corso; prima dell’inizio di ogni anno scolastico dovranno pertanto essere presentate le nuove certificazioni mediche, o autocertificazioni per diete etico religiose, per il rinnovo della dieta personalizzata.
La dietista Camst elaborerà i menù per le singole diete speciali, partendo dal menù attualmente in uso. I menù saranno poi messi a disposizione delle famiglie dei bambini al fine di poter consultare cosa mangia il proprio bambino a scuola.

PASTI IN BIANCO

Tramite App SpazioScuola o sms entro le ore 9.30 è possibile gestire la prenotazione giornaliera dei pasti in bianco, tramite la procedura indicata nella pagina dedicata alla segnalazione di assenze e richieste pasti in bianco. Si ricorda che le diete in bianco senza certificazione medica devono avere una durata massima di tre giorni. Qualora sussistano problemi per i quali è necessario prolungare oltre i tre giorni la dieta in bianco, è necessario produrre il certificato medico.

Il menù in bianco prevede, nel rispetto delle linee guida dell'Asl:

▪ un primo piatto asciutto in bianco, pasta o riso all'olio extra vergine d'oliva oppure un passato di verdura (patate, carote, zucchine) con pastina;

▪ un secondo con esclusione di formaggio, uovo, impanature, secondi con condimenti a base di pomodoro;

▪ un contorno, con esclusione dei legumi;

▪ frutta fresca di stagione.