Gemellaggi

Ultima modifica 18 novembre 2021

1991 GEMELLAGGIO PIOSSASCO - CRAN-GEVRIER (ora ANNECY)

La Città di Piossasco è gemellata con Cran Gevrier, Città francese dell'Alta Savoia.

Dal 1991 (anno in cui è stato stipulato il gemellaggio tra le due Città),  le innumerevoli iniziative di relazione e interscambio hanno coinvolto centinaia di famiglie, gruppi e associazioni, e hanno consentito di mantenere sempre vivo lo spirito di unione e la condivisione delle esperienze. Nel corso degli anni alcuni appuntamenti sono diventati fissi, ad esempio il concorso di poesia "Antiche come le montagne", la Festa delle Associazioni, la Fiera d'Autunno, i Giorni di Sport.

Inoltre, vi sono stati viaggi scambio tra scolaresche, iniziative condivise tra le associazioni dei due territori e momenti di festa particolari, programmati annualmente. Il lavoro svolto dai due Comuni ha avuto riconoscimenti da parte del Consiglio d'Europa: nel marzo 1993 è stato consegnato al Comune di Piossasco il Diploma Europeo e nel settembre 1995 è stata consegnata al Comune di Cran-Gevrier la Bandiera Europea. Il gemellaggio, nella prospettiva di partecipare alla costruzione dell'Europa Unita, si avvale del contributo di tutti, cittadini, associazioni, operatori economici, scuole, comunità religiose, e si muove nelle molteplici direzioni di scambi personali, collaborazioni socio-economiche e conoscenza reciproca delle lingue e delle culture.

Nel 2011 è stato festeggiato il VENTESIMO anniversario del gemellaggio ed è stata firmata la CARTA DEI RINNOVATI IMPEGNI. Nel 2021 i festeggiamenti non sono stati effettuato a causa delle limitazioni sanitarie Covid-19.

Dal 1 gennaio  2017 Cran Gevrier è entrata a far parte della Città di Annecy  (ora così composta: Annecy, Cran-Gevrier, Seynod, Meythet e Poisy)

 

cran gevrier

 

 

 

 

 

 


2006 DICHIARAZIONE DI FRATELLANZA: PIOSSASCO - MONTE MAIZ

MONTE MAIZ - Provincia de Córdoba - Repubblica Argentina

In epoche difficilissime della sua storia, il Piemonte ha trovato in Argentina la sua seconda Patria e l´Argentina deve al Piemonte una testimonianza storica in fatto di collaborazione umana. Per mantenere vivi i legami affettivi che coinvolgono le due Comunità sin dall'inizio del secolo, il 1 Luglio 2006 la Città di Piossasco e la Città di Monte Maíz hanno ufficialmente sancito un patto di fratellanza, con l'intento di:

  • Sviluppare e mantenere degli scambi culturali, educativi, sociali, istituzionali ed economici.
  • Facilitare nuovi rapporti di solidarietà e progetti di cooperazione per lo sviluppo delle due città.
  • Garantire la continuità dei rapporti con i Piemontesi presenti nel mondo e specialmente in Argentina.

monte-maiz-Copiar