Referendum costituzionale del 29 marzo 2020

Ultima modifica 2 marzo 2020

Con pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 23 del 29 gennaio del D.P.R. 28 gennaio 2020, è stato indetto il referendum costituzionale confermativo del testo della legge costituzionale, concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 240 del 12 ottobre 2019.

Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 29 marzo 2020, dalle ore 7 alle ore 23 e le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti.

- per ulteriori informazioni: Link esterno al Ministero dell'Interno

 

  • Elettori italiani residenti all'estero - Opzione di esercizio di voto in Italia

Gli elettori italiani residenti all'estero votano per corrispondenza.

La normativa prevede oltre alla modalità di voto per corrispondenza da parte di tali elettori, i cui nominativi vengono inseriti d'ufficio nell'elenco degli elettori residenti all'estero, la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, da esercitare in occasione di ogni consultazione popolare e valida limitatamente ad essa.
Gli elettori che fossero interessati ad esercitare il diritto di voto in Italia (iscritti all'A.I.R.E.) dovranno far pervenire il modulo entro l'8 febbraio 2020 al Consolato competente.

LINK UTILI:

Tessere elettorali (smarrimento tessera e esaurimento spazi)

Propaganda Elettorale

Ripartizione e assegnazione spazi propaganda elettorale

Voto domiciliare

Voto assistito