Contributi Centri Estivi 2021

Pubblicato il 2 dicembre 2021 • Scuola
Dal 1 dicembre alle ore 12.00 del 19 dicembre sono aperti i termini per la partecipazione al Bando per l’erogazione di contributi per le famiglie a sostegno del pagamento delle tariffe per la frequenza dei centri estivi, annualità 2021.
Di seguito si riepilogano le informazioni salienti, ma si invita la popolazione a prendere accuratamente visione del bando che si trova in fondo alla presente pagina web.

BENEFICIARI DEL CONTRIBUTO - REQUISITI DI ACCESSO

Possono presentare domanda di contributo i nuclei familiari con minori residenti nel Comune di Piossasco che hanno partecipato nell’anno 2021, da giugno a settembre, alle attività realizzate dai centri estivi patrocinati dalla Città di Piossasco o comunque realizzati sul territorio del Comune di Piossasco.

La residenza dei minori nel Comune di Piossasco è necessaria sia al momento della presentazione della domanda sia per il periodo di frequenza dei Centri Estivi.

Ogni nucleo familiare potrà fare un’unica richiesta tramite il modulo allegato al presente bando per la partecipazione di uno o più minori ad uno o più centri estivi da giugno a settembre 2021.

Il nucleo familiare richiedente deve presentare un valore dell’indicatore ISEE 2021 pari ad un massimo di € 28.000,00.

MODALITA’ DI CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI

Il contributo spettante risulterà modulato a seconda del centro estivo e del numero di settimane a cui ci si è iscritti come segue:

• per i nuclei familiari di minori iscritti ad almeno 2 settimane (anche non consecutive) presso il medesimo centro estivo, sarà riconosciuto per ogni minore iscritto ad almeno 2 settimane il rimborso totale della tariffa standard prevista per la frequenza di una settimana di centro estivo;
  • per i nuclei familiari di minori iscritti ad una sola settimana presso un centro estivo, sarà riconosciuto un rimborso pari al 30% della tariffa standard prevista per la frequenza di una settimana di centro estivo.

Si precisa, inoltre, che:

• I rimborsi di cui sopra saranno esclusi dell’eventuale quota associativa e/o di iscrizione dovuta per la partecipazione ai centri estivi;
  • Qualora i minori avessero partecipato a diversi centri estivi, sarà riconosciuto il contributo per la partecipazione al centro estivo a cui ci si è iscritti per più settimane. A parità di numero di settimane, sarà riconosciuto il contributo per la partecipazione al centro estivo meno economico.
I contributi saranno erogati fino ad esaurimento delle risorse messe a disposizione, pari a € 24.798,16, sulla base di una graduatoria stilata secondo i seguenti criteri.

Tutti i richiedenti in possesso dei requisiti previsti saranno ammessi nella graduatoria, redatta in base al valore ISEE del nucleo; a parità di valore ISEE (ordine ISEE crescente ovvero dal valore più basso a quello più alto), in base al numero di settimane di centri estivi a cui i minori sono stati iscritti; a parità di numero di settimane, verranno corrisposti i contributi in via prioritaria per i minori più grandi di età.

4        PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda sottoscritta dal richiedente e redatta secondo il modulo allegato dovrà essere presentata, compilata in ogni sua parte, entro le ore 12 del giorno 19/12/2021 esclusivamente tramite posta elettronica alla casella di posta elettronica certificata del Comune: comune.piossasco@legalmail.it attraverso la scansione del modulo compilato e firmato in modo autografo oppure tramite trasmissione del modulo compilato e firmato digitalmente.

All’istanza dovranno essere allegati, obbligatoriamente, a pena di esclusione:

- copia di un documento di identità del genitore/tutore richiedente in corso di validità: per i cittadini extracomunitari va presentato anche copia del permesso di soggiorno in corso di validità; se scaduto, copia della ricevuta di richiesta rinnovo dello stesso e solo se in presenza di rappresentante legale (art. 5 D.P.R. 445/2000) va presentata anche copia dell'atto di nomina;

- dichiarazione da parte dell’ente organizzatore del centro estivo frequentato attestante l’iscrizione del minore ai centri estivi 2021, nonché l’avvenuto pagamento e la tariffa settimanale standard applicata, redatta secondo il fac-simile allegato al presente Bando.

Le istanze di cittadini ammessi ed aventi posizione debitorie, maturate a qualsiasi titolo nei confronti dell’Amministrazione Comunale, che non provvedono alla regolarizzazione della propria posizione e alla trasmissione via e-mail all’indirizzo comune.piossasco@legalmail.it attestante l’avvenuta regolarizzazione entro 5 giorni dalla comunicazione di posizione debitoria non saranno ammesse ad alcuna contribuzione.

A seguito di istruttoria l’Amministrazione pubblicherà all’albo pretorio gli elenchi delle istanze ammissibili utilizzando, quale codice identificativo, le iniziali e la data di nascita dei minori nonché l’importo del contributo spettante. Esso ha valore di notifica per gli ammessi e gli esclusi ed è immediatamente efficace all’atto di pubblicazione.

I richiedenti che hanno presentato domanda di partecipazione al bando possono inoltrare ricorso avverso tale graduatoria entro i 5 giorni lavorativi successivi dalla sua pubblicazione. Il ricorso dovrà essere indirizzato al Comune.

Trascorsi 5 giorni lavorativi dalla suddetta pubblicazione, si provvederà con apposita determinazione all’approvazione della graduatoria definitiva e all’erogazione del contributo spettante, secondo le modalità indicate dai richiedenti nel modulo allegato.

Per ogni ulteriore chiarimento/informazione è possibile contattare i seguenti recapiti: telefono 011/9027210 e mail: politicheeducative@comune.piossasco.to.it.

Modulo di domanda contributo centri estivi COMUNE PIOSSASCO
Allegato formato doc
fac-simile dichiarazione organizzatori centri estivi
Allegato formato doc