Normativa relativa alla comunicazione istituzionale in periodo elettorale

Pubblicato il 27 marzo 2024 • Comune

AVVISO: Si informa che a partire dalla data di convocazione dei comizi elettorali delle elezioni europee del 8-9 giugno (presumibilmente da 60 giorni prima della data delle elezioni) fino alla chiusura delle operazioni di voto entreranno in vigore le prescrizioni imposte alle Pubbliche Amministrazioni in materia di comunicazione istituzionale, nell’ambito più generale delle norme sulla “Par condicio” (cfr. art. 9, c.1, Legge 22.02.2000 n. 28 e nota informativa del Corecom pervenuta il 07.03.2024), e pertanto, per assicurare l’osservanza di tali norme,  indicativamente dal 10 aprile 2024 (la data è ancora indicativa, non essendo ancora stati convocati i comizi elettorali) fino alla chiusura delle operazioni di voto, l’Amministrazione Comunale di Piossasco non potrà accogliere le domande di Patrocinio.

Gli eventi e le manifestazioni potranno essere svolti anche senza il patrocinio ma dovranno rispettare il consueto iter di richiesta autorizzazioni, se necessarie, in base alla tipologia dell’evento (es. modulo comunicazione manifestazione, richiesta occupazione suolo pubblico, scia, sicurezza, modifiche a viabilità ecc.).

Gli eventi patrocinati in date antecedenti potranno essere svolti (previa acquisizione delle autorizzazioni necessarie), ma il materiale pubblicitario non ancora stampato e/o divulgato non dovrà riportare il logo della città di Piossasco e la dicitura della concessione del patrocinio.

Nel caso di eventi già patrocinati che si svolgeranno dopo le elezioni, il relativo materiale pubblicitario riportante logo e dicitura della concessione del patrocinio della Città di Piossasco non potrà essere divulgato nel periodo elettorale.