Invito a ridurre l'utilizzo acqua potabile per usi non domestici

Pubblicato il 9 giugno 2022 • Comune

AVVISO  DEL SINDACO.

Considerato che l’avvento della stagione estiva ha comportato un maggiore utilizzo dell’acqua potabile nel comune di Piossasco e che l’eventuale mancanza di acqua potabile nelle abitazioni, oltre gli immaginabili disagi nella vita quotidiana, potrebbe creare problemi di natura igienico sanitaria.

Rilevata la necessità ed urgenza di adottare una serie di misure per invitare la popolazione al risparmio idrico ed alla limitazione degli usi non essenziali, quali l’utilizzo dell’acqua per usi diversi da quello domestico al fine di evitare possibili emergenze.

Attesa la sussistenza di motivi di contingibilità e urgenza.

Ravvisata la necessità di intervenire immediatamente, per la tutela e la salvaguardia dell’igiene e della salute pubblica.

Ravvisata la necessità di preservare la maggior quantità di risorsa disponibile all’uso umano e alimentare e di ridurre conseguentemente gli emungimenti di acqua potabile dal civico acquedotto per scopi diversi da quelli primari.

Ritenuta la propria competenza sia quale autorità sanitaria locale, che come ufficiale di governo individuabile ai sensi artt. 50 c. 5e 6 – 54 c. 2e 3 del D.Lgs. 18/08/2000 N. 267.

Visto l’art. 98 della D.lgs. 152 del 03/04/2006 e successive modifiche, in cui vengono date disposizioni in merito al risparmio idrico.

IL SINDACO INVITA

Tutti i cittadini ad un UTILIZZO RESPONSABILE DELL'ACQUA POTABILE, per evitare  gli sprechi e gli utilizzi per scopi non strettamente necessari, quali l’irrigazione di giardini e prati, l’annaffiamento di corti e piazzali, il riempimento di piscine, al fine di preservare la risorsa idropotabile e consentire la continuità del servizio di fornitura dell’acqua potabile per gli usi essenziali.

INOLTRE INVITA A

• controllare il corretto funzionamento dei propri impianti idrici per individuare eventuali perdite occulte;
    • attrezzare i sistemi irrigui del verde e degli orti con irrigazione a goccia e con sistemi temporizzati;
    • usare lavatrici e lavastoviglie sempre a pieno carico e preferibilmente nelle ore notturne;
    • adottare comportamenti virtuosi ed evitare gli sprechi per tutti gli altri utilizzi

Piossasco, 9 Giugno 2022