#RESTIAMOINCOMUNE - Progetto di creazione e condivisione video.

Pubblicato il 25 maggio 2020 • Sociale

#RESTIAMOINCOMUNE è un progetto di creazione e condivisione video, a cura dell'Amministrazione Comunale, Associazioni e Cittadini per trascorrere insieme il tempo a casa ed allietarlo. Puoi vedere i video sulla pagina facebook della Città di Piossasco, sul canale Youtube della Città di Piossasco, oppure li trovi in questa pagina, in ordine di inserimento (dall'ultimo al primo)

RESTA A CASA INSIEME A NOI!


25 Maggio 2020  - ore 11.00  - #RESTIAMOINCOMUNE

UN VIAGGIO TRA GLI ANIMALI

A cura di Musicanto  - Centro per la Didattica Musicale. Per non tralasciare i più “giovani”, un viaggio fra gli animali, in compagnia di un piccolo amico triste… Riusciremo a fargli tornare il sorriso? Cantate con noi!"


24 Maggio 2020 - Ore 18.00  - #RESTIAMOINCOMUNE

FESTE IN PIAZZA

Continua la rubrica "Feste in Piazza 2.0", per trascorrere qualche momento in compagnia delle associazioni di Piossasco nei giorni in cui si sarebbero dovute tenere le feste da loro organizzate. Oggi, insieme ad Avulss Piossasco, ricordiamo la "festa con gli anziani" grazie a queste belle immagini degli anni passati!


24 Maggio 2020 - Ore 15.00 - #RESTIAMOINCOMUNE

ATTIVITA' FISICA ADATTATA

Un nuovo allenamento, promosso dalla RSA San Giacomo di Piossasco in collaborazione con la Asl TO3.


24 Maggio 2020 - Ore 11.00  #RESTIAMOINCOMUNE Junior

PILLOLE DI SCIENZA - SCATOLE FOTOGRAFICHE

Infini.to - Planetario, Museo dell'Astronomia e dello Spazio si sta preparando per la riapertura in sicurezza, ma le attività non si sono mai fermate! Ecco un bel laboratorio per la costruzione di una scatola fotografica. Avete mai provato a fotografare con una scatola da scarpe? Se vi sembra una domanda strana siete nel posto giusto, scopriamo insieme come poterlo fare! Questo è il terzo video, indirizzato agli studenti della Scuola Primaria, prodotto all'interno del progetto #Cyberdoposcuola finanziato da Compagnia di San Paolo, per M.A.I.S. Ong.  Bambini, fatevi aiutare dai vostri genitori!


23 Maggio 2020 - Ore 18.00 - #RESTIAMOINCOMUNE

VOCAL BOUTIQUE  - CORREVOCE FESTIVAL (EDIZ. 2018)

Appuntamento fisso ormai dal 2008, il Correvoce ha l'ambizione di riunire gli appassionati del canto per una intera giornata di formazione con professionisti del settore presso la splendida location del Mulino di Piossasco. La sera ci godiamo con stagisti e affezionati un concerto di musica vocale. Le Vocal Boutique hanno spesso l'onore di aprire la serata, ecco un assaggio del 2018!


23 Maggio 2020 - Ore 11.00 - #RESTIAMOINCOMUNE

LA STORIA DI PLASTICONE

Covar 14, nell'ambito del progetto #GreenChallange #scuoleinmissioneperlambiente, propone i racconti di Guido Quarzo , un progetto ideato da #achabgroup Buon ascolto!


22 Maggio 2020 - Ore 18.00 - #RESTIAMOINCOMUNE

LE PASSEGGIATE DEL DIRETTORE DEL MUSEO EGIZIO

È vero che i musei stanno riaprendo, ma assaporare una delle Passeggiate del direttore è un'esperienza arricchente! Christian Greco vi accompagnerà virtualmente, sala dopo sala, per raccontarvi la storia della collezione, scoprire i reperti più significativi e la ricostruzione dei contesti archeologici.


22 Maggio 2020 - Ore 11.00  -  #RESTIAMOINCOMUNE

LA BOTTEGA DELLE ABILITA'

A cura di Artena - Arte e Natura.  Continuiamo a giocare insieme con la Bottega delle Abilità! Oggi proviamo a dipingere con materiali che si possono trovare in casa o in giardino. Pronti a cimentarvi?


21 Maggio 2020 - Ore 18.00 - #RESTIAMOINCOMUNE 

PRIMAVERA DIGITALE- NEO MAMME IN CONTATTO

“Primavera Digitale” presenta la seconda puntata di “Neo-mamme in contatto”, a cura dell’Associazione Terra Creativa. XMING Per mettersi in gioco


21 Maggio 2020 - Ore 11.00 -  #RESTIAMOINCOMUNE Junior

IL GIOCO SIMBOLICO

A cura della Cooperativa Accomazzi. Oggi l'equipe educativa dell'aera infanzia vi presenta un approfondimento sul gioco simbolico, accompagnato da due proposte di gioco coinvolgenti. Siete pronti a giocare e a viaggiare con la fantasia?


20 Maggio 2020 - Ore 18.00 -  #RESTIAMOINCOMUNE

THE DEL MERCOLEDI'

A cura di Mulino ad Arte. Oggi per il Tè del mercoledì vi proponiamo l'interpretazione della "Ballata della guerra" di Edoardo Sanguineti nel decimo anniversario della sua morte. Grazie a Jacopo Trebbi per questo penultimo appuntamento


20 maggio 2020 - Ore 11.00 #RESTIAMOINCOMUNE Junior

LETTURA ANIMATA

Incontriamo nuovamente Antonio Argenio Letture animate e Burattini! Oggi ci legge la divertentissima storia “Cornabicorna” di Magali Bonniol, Pierre Bertrand, edizioni Babalibri (www.babalibri.it).


19 Maggio 2020 - Ore 18.00 - #RESTIAMOINCOMUNE

ONE WORLD TOGETHER AT HOME

Esattamente un mese fa è andato in onda il concerto benefico "One World Together at Home", l’evento organizzato da Lady Gaga a sostegno dell’Organizzazione Mondiale della Sanità nella lotta contro il Coronavirus. Oggi vi riproponiamo la playlist delle esibizioni dei vari artisti che hanno partecipato a questo concerto evento. Durante l'emergenza epidemiologica ognuno ha fatto la propria parte, tramite donazioni e volontariato, ma anche solo tramite momenti donati per cercare di mantenere una piccola normalità all'interno della straordinarietà. L'emergenza purtroppo non è ancora terminata, ma siamo sicuri che pur distanti, ma uniti, ce la faremo!


19 Maggio 2020 - Ore 11.00  - #RESTIAMOINCOMUNE  Junior

ACRO FAMILY

Primavera digitale di XMing - Jaqulè - Associazione di promozione sociale ci mostrerà dei suggerimenti per divertenti giochi corpo a corpo con i vostri figli! Provateli, il divertimento è assicurato!   https://youtu.be/zdnL91bR7Xo


18 Maggio 2020 - Ore 18.00 - #RESTIAMOINCOMUNE Junior

IN COMPAGNIA DEI PERSONAGGI STORICI DI PIOSSASCO

Associazione Corona Verde di San Vito presenta “In compagnia dei personaggi storici di Piossasco” La poesia di Isabella. Un simpatico sonetto per ricordare la nobile piossaschese e la sua battaglia per un matrimonio d’amore. Gli interpreti: Marta Griglio e Michele Barbi L’abito di Isabella è stato realizzato dal Liceo Artistico “A. Passoni” di Torino


18 Maggio 2020 -  Ore 11.00  #RESTIAMOINCOMUNE Junior

UN CONCERTO A CASA

A cura di Musicanto - Centro per la Ricerca e la Didattica Musicale Dalla metodologia Orff-Shulwerk, presentiamo un brano del repertorio didattico, “A Cuba”, proposto ai nostri allievi nelle esperienze dei Centri Estivi Musicali. In questo video assisterete ad un “Concerto fatto in casa con lo strumentario Orff”: un brano costruito con la sovrapposizione graduale di vari “Ostinati” suonati con diversi strumenti. Buon Ascolto!


17 Maggio 2020 - ore 18.00 #RESTIAMOINCOMUNE

ATTIVITA' FISICA ADATTATA

Un nuovo allenamento A.F.A. promosso dalla RSA San Giacomo di Piossasco in collaborazione con la Asl Torino 3 piemontese. Buon allenamento!


17 Maggio 2020 - Ore 11.00  #RESTIAMOINCOMUNE

COSTRUIAMO INSIEME UN DIORAMA - IL PARCO A CASA VOSTRA. 

Ecco la seconda parte del video "Il parco a casa vostra: costruiamo insieme un diorama" a cura di Amici Monte San Giorgio Piossasco. Buon divertimento!


16 Maggio  2020 - Ore 15.00 - #RESTIAMOINCOMUNE 

SPECIALE CRUTO DAY - GIORNATA DELLA LUCE - UN'IDEA LUMINOSA

Ripercorriamo insieme le tappe del progetto "Un'idea luminosa", realizzato da Associazione Corona Verde di San Vito. Nell’ambito del Progetto Giovani 2019 è stato condotto un percorso di studio sulla figura di Alessandro Cruto, nostro importante concittadino, ancora sconosciuto a molti.

PARTE 1, cenni di sociologia: nell’evento divulgativo realizzato il 27 ottobre scorso, Elisa Lorenzo ha fornito un’interessante chiave di lettura sociologica per capire come mai la lampadina inventata da Alessandro Cruto abbia avuto minor fortuna rispetto a quella di Edison.

PARTE 2, parentesi storica: il successo di un’invenzione dipende da tanti fattori, anche dal momento storico e dal contesto economico in cui questa avviene. Carol Voltan, durante lo studio sulla figura di Alessandro Cruto condotto nell’ambito Progetto Giovani 2019, ha analizzato proprio il tempo e il mondo in cui il nostro inventore lavorava e viveva.

PARTE 3, cenni di illuminotecnica: la candela è rimasta uguale a se stessa per migliaia di anni, mentre la lampadina in 140 anni si è già trasformata più e più volte, come ci racconta Elena Siracusa, nell’approfondimento condotto con il Progetto Giovani 2019 su Alessandro Cruto. Dal filo di tungsteno all’alogena al led: pregi e difetti di ciascuna tenologia. https://www.facebook.com/PiossascoUfficiale/videos/274094217312767/?

Buona visione!

16 Maggio 2020  - Ore 13.00 -  #RESTIAMOINCOMUNE

SPECIALE CRUTO DAY - GIORNATA DELLA LUCE  - Il racconto di Alberto Angela

Alberto Angela racconta la storia di Alessandro Cruto.


16 Maggio 2020  - Ore 12.00 -  #RESTIAMOINCOMUNE Per tutti

SPECIALE CRUTO DAY - GIORNATA DELLA LUCE -  Alessandro Cruto o Thomas Edison?

Intervista doppia a cura dei ragazzi della scuola media A.Cruto di Piossasco!


15 Maggio - Ore 18.00 -  #RESTIAMOINCOMUNE per tutti

SCRIVI CHE TI PASSA

Quando la quarantena ha avuto inizio per tutti noi è stato come vivere in standby. Una lucina accesa segnalava il nostro stato "vitale" ma la vita, quella vera, si era interrotta. Abbiamo messo in standby impegni, progetti e affetti.Adesso è arrivato il momento di riaccendere il corso delle cose. Di tornare a dire, fare e amare. Tempo di ripartire.Voi da dove ripartite? Scriveteci di voi! ...a info@memoralab.it


15 Maggio 2020 - Ore 20.30 - LA PASSIONE CHE NON CONOSCE OSTACOLI

IN RICORDO DI EZIO BOSSO 

Da quando avevo 4 anni sono stato abituato a essere europeo, Noi che dedichiamo la nostra vita alla musica sin da piccoli frequentiamo germanoaustriaci come Beethoven, o francesi come Debussy, o tedeschi come Brahms e Mendelssohn. Vedete, non c’è un confine.

La musica non è solo un linguaggio ma una trascendenza, che è ciò che ci porta oltre.


15 Maggio 2020 - Ore 15.30 -   #RESTIAMOINCOMUNE 

VENERDI' D'ARTISTA 

Questo venerdì sa di allegria perché i nostri amici della compagnia teatrale Settimo Cielo ci presentano uno spettacolo che avremmo ospitato a teatro quest'anno! Nientemeno che G I A N B U R R A S C A! In apertura un saluto anche da Roberto Latini che ringraziamo. I venerdì terminano oggi, qui, e ringraziamo tantissimo tutti gli artisti che ci hanno inviato il loro contributo e naturalmente VOI che ci avete seguito fin qui! Con la speranza di vedervi tutti a teatro appena potremo tornarci! Vi ricordiamo domani 16 maggio l'ultima diretta #dacasainteatro in chiusura! Continueranno invece ancora fino al 27 maggio i Tè del Mercoledi in compagnia di Jacopo Trebbi e Daniele Ronco. A presto!


15 Maggio 2020 - Ore 11.00 -  #RESTIAMOINCOMUNE

UNA PASSEGGIATA NEL BOSCOLA NATURA DA CASA 

La natura da casa": una passeggiata nel bosco, l'arrivo della notte, i suoni della natura... a cura di Artena - Arte e Natura. Segui tutti gli aggiornamenti sulla pagina facebook @Parco Monte San Giorgio


14 Maggio 2020 - Ore 19.00 #RESTIAMOINCOMUNE

APERTURA DEL SALONE DEL LIBRO CON ALESSANDRO BARBERO 

Inizia #SalToEXTRA! Eccoci con Alessandro Barbero, che nella sua lectio "Conseguenze inattese" racconta come, nel corso della storia, l'umanità abbia reagito alle catastrofi.


14 Maggio 2020 - Ore 18.00 - #RESTIAMOINCOMUNE

CORO LA BAITA - BELLA MARIETTA

Il Coro La Baita di Piossasco presenta “Balla Marietta”, di Bepi de Marzi. Il canto è allegro e scanzonato e si muove con intrecci di voci al ritmo del tema “Balla Marietta Balla...” Buon ascolto!


14 Maggio 2020 - Ore 11.00   - #RESTIAMOINCOMUNE

CON LE MANI - GIOCHIAMO CON LA PASTELLA 

A cura della Cooperativa G. Accomazzi. Con le nostre mani possiamo fare, disfare, impastare, tagliare, spalmare, lasciare impronte, giocare avvicinandoci a sapori, colori e odori...buon gioco famiglie!


13 Maggio 2020 - Ore 18.00 -  #RESTIAMOINCOMUNE

IL THE DEL MERCOLEDI'

 Buon mercoledì e benvenuti nel nuovo appuntamento con il Tè del mercoledì! Oggi Daniele legge una favola dalla sua personalissima raccolta di storie della buonanotte!Buon ascolto!

#dacasainteatro


13  Maggio 2020 - Ore 11.00  - #RESTIAMOINCOMUNE

LO SCOIATTOLO E LA LUNA

Una nuova lettura animata presentata dalla Cooperativa CulturAlpe! "Lo scoiattolo e la luna" di Sebastian Meschenmoser, dell'editrice Il Castoro (https://editriceilcastoro.it/) Buon divertimento!


12 Maggio 2020 - Ore 19.00 -  #RESTIAMOINCOMUNE

NESSUNO RESTA SOLO A PIOSSASCO 

In occasione della Giornata Mondiale dell’Infermiere, condividiamo con piacere questo video pubblicato dalla pagina Facebook del progetto Nessuno Resta Solo a Piossasco, attivato fin dai primi giorni dell’emergenza.Seguite la pagina per conoscere le tante iniziative realizzate nell’ambito del progetto, in coordinamento tra l’amministrazione comunale, la Croce Rossa Piossasco, diverse associazioni di volontariato del territorio e i tanti volontari che hanno deciso di mettersi a servizio della comunità in questo periodo così particolare. Grazie!

Oggi si celebra la Giornata Mondiale dell'Infermiere, istituita nella data di nascita di Florence Nightingale, fondatrice dell'infermieristica moderna. Il lavoro fondamentale delle infermiere e degli infermieri è emerso ancora di più nel corso di questi mesi così difficili, in cui i loro volti segnati dalle mascherine e dalla stanchezza hanno rappresentato il simbolo dell'Italia che lotta per affrontare l'emergenza. Consapevoli di ciò, alcuni volontari piossaschesi ogni sabato consegnano pizza e bibite al personale dell'Ospedale San Luigi di Orbassano, come gesto di vicinanza per il loro impegno quotidiano in prima linea contro il covid. Grazie!

 


12 Maggio 2020 - Ore 11.00 #RESTIAMOINCOMUNE

FREQUENZE MAGICHE 

Primavera Digitale  presenta: "Frequenze Magiche", a cura di Madiba Cooperativa Sociale!Per partecipare invia anche tu una storia, una poesia, una filastrocca, far ridere con una barzelletta, spiegare una buona ricetta! Fotografa i tuoi disegni e invia tutto tramite WhatsApp al 339.6408344 I contributi audio devono essere completi in un unico file, durare massimo due minuti e senza sottofondi musicali coperti da copyright. Noi raccoglieremo tutto nelle prossime puntate di frequenze magiche e le pubblicheremo sul canale YouTube del progetto XMING Per mettersi in gioco. Grazie, restiamo connessi!

 


11 Maggio 2020 - Ore 15.00 - #RESTIAMOINCOMUNE 

IN COMPAGNIA DEI PERSONAGGI STORICI DI PIOSSASCO

A cura di Associazione Corona Verde di San Vito. Un’idea luminosa – Dalla candela al led. La candela è rimasta uguale a se stessa per migliaia di anni, mentre la lampadina in 140 anni si è già trasformata più e più volte, come ci racconta Elena Siracusa, nell’approfondimento condotto con il Progetto Giovani 2019 su Alessandro Cruto. Dal filo di tungsteno all’alogena al led: pregi e difetti di ciascuna tenologia.


11 Maggio 2020 - Ore 11.00 - #RESTIAMOINCOMUNE Junior

TORNIAMO AI PIU' PICCOLI...(0-3 ANNI)

A cura di Musicanto - Centro per la Ricerca e la Didattica Musicale. Un’attività musicale in cui poter guardare, o anche solo ascoltare, un contesto sonoro interessante e variegato, calandosi nell’armonia di tante voci che si alternano e si sovrappongono in un continuo equilibrio, con una melodia che rimanda a qualcosa di familiare e riconoscibile per i più grandi. Per chi vuole, si può danzare con i bimbi più piccoli in braccio, con qualche indicazione a fine video. Bon ascolto!


10 Maggio 2020 - Ore 21.00 - #RESTIAMOINCOMUNE

BACHECA DEI CITTADINI

Massimo Goria, cittadino piossaschese, con la sua armonica ci fa ascoltare un nuovo popolarissimo brano. Buon ascolto! "Ciao a tutti, sono Massimo Goria, una Partita Iva piossaschese che, in attesa di poter riprendere il lavoro, mi diletto a suonare l'armonica a bocca, una passione che coltivo sin da bambino. Normalmente il tempo da dedicare alla musica è piuttosto scarso mentre ora ne ho addirittura in abbondanza! Se come credo anche voi siete a casa e non sapete cosa fare, potete provare ad ascoltare qualche brano che riconoscerete certamente. So che ci sarebbe meglio da fare ma per il momento accontentatevi di questo... Un abbraccio virtuale a tutti Voi!!" Buon ascolto


10 Maggio 2020 - Ore 15.00 - #RESTIAMOINCOMUNE Per tutti

ATTIVITA' FISICA ADATTATA

Un video creato ad hoc dal nostro Simone, tratta la mobilità di spalla. Ottimo come riscaldamento, va altrettanto bene per ridare la giusta mobilità dopo una giornata passata più fermi del solito. Buon allenamento!


10 Maggio 2020 - Ore 11.00 - #RESTIAMOINCOMUNE

ECO-RACCONTI D'AUTORE

Covar 14, nell'ambito del progetto #GreenChallange, #scuoleinmissioneperlambiente, propone gli Eco-Racconti d'Autore. Progetto ideato da #achabgroup. Oggi Guido Quarzo legge "Il Cortile di Breta"Buon ascolto!


09 Maggio 2020 - Ore 22.00 - #RESTIAMOINCOMUNE Per tutti 

IN RICORDO DI PEPPINO IMPASTATO E ALDO MORO 


09 Maggio 2020 - Ore 21.00 - #RESTIAMOINCOMUNE

BACHECA DEI CITTADINI

Nuovo video di Andrea Battistini!24 aprile 2020, Piossasco. 47esimo giorno di quarantena. Quel giorno decisi di andare a trovare la mia famiglia. Erano 47 giorni che li vedevo solo tramite videochiamata. Li chiamai e dissi loro che stavo arrivando. Pensavano di vedermi arrivare fisicamente, non avevano capito..."

 


09 Maggio  2020 - Ore 12.00  #RESTIAMOINCOMUNE

9 MAGGIO - FESTA DELL'EUROPA

Il 9 maggio si celebra la Festa dell’Europa. La data è l’anniversario della storica Dichiarazione Shuman. Nel 1950, l’allora ministro degli Esteri francese Robert Shumam ha esposto la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, per superare la pesante eredità della guerra e come punto di partenza di un ambizioso processo di integrazione fra i paesi.

La Città di Piossasco si unisce alle istituzioni europee che in questa giornata rendono omaggio, tramite iniziative online, ai numerosi cittadini europei che, in uno spirito di solidarietà, stanno aiutando la nostra Unione a superare l’emergenza Coronavirus.

Vi invitiamo a leggere il Piano d’azione che il Comitato Europeo delle Regioni ha redatto con l’obiettivo di assistere, informare, coinvolgere e rappresentare le regioni e le città di tutta Europa, in prima linea nel fronteggiare l’emergenza

Discorso di Mattarella


09 Maggio 2020 - Ore 11.00 - #RESTIAMOINCOMUNE Junior

ORATORIO DIGITALE

Nuovo contributo a cura dell'Oratorio Gesù Risorto e dell'Oratorio Santi Apostoli. Buona visione!


08 Maggio 2020 - Ore 18.00 - #RESTIAMOINCOMUNE

FINALMENTE VENERDI'! - MULINO AD ARTE

Quante volte lo abbiamo detto, a conclusione di una settimana piena di impegni, aspettando magari di andare a teatro. Oggi è un venerdì come tutti gli altri, in casa, ma che sa di novità, di fase 2. E da casa Mario Zamma ci regala un omaggio musicale in ricordo di un altro grande artista: Lucio Dalla. Buon venerdì a tutti!


08 Maggio 2020 - Ore 11.00 - #RESTIAMOINCOMUNE

LA NATURA DA CASA": IL FUSTO

Visto che la scuola non può ancora ricominciare, questo video ci permette di imparare qualcosa in più sul mondo delle piante. Ogni settimana la pagina vi propone pillole di lezioni su tema naturalistici per conoscere un po' di più il parco, in attesa di poterlo vivere liberamente con i compagni di scuola! Artena - Arte e Natura - Parco Monte San Giorgio


07 Maggio 2020 - Ore 18.00 - #RESTIAMOINCOMUNE

LA PALESTRA E' CASA NOSTRA. ALLENATI INSIEME A NOI!

A cura di Area Sporting Ginnastica dolce addome con Elisa Mago. Buon allenamento!


07 Maggio 2020 - ore 11.00 - #RESTIAMOINCOMUNE Junior

QUANTI GIOCHI SI POSSONO FARE CON LE MOLLETTE DEL GELATO?

Video a cura della Cooperativa Accomazzi. Le mollette possono trasformarsi in un serpentello o in un draghetto? Possono aiutarci a pitturare? A giocare con i colori? Ecco qualche idea dalla nostra equipe educativa!


06 Maggio 2020 - ore 18.00 - #RESTIAMOINCOMUNE

IL THE DEL MERCOLEDI'

A cura di Mulino ad Arte - Oggi con Daniele Ronco ci addentriamo nelle Heroides di Ovidio, in un'atmosfera a dir poco romantica, intensa e affascinante. Buon teatro!


06 Maggio 2020 - ore 11.00 - #RESTIAMOINCOMUNE Junior

TI MANGIO! -  DI JOHN FARDELL

Una nuova lettura animata con Cooperativa CulturAlpe. Ecco a voi: "Ti mangio!" di John Fardell, editore Il Castoro (https://editriceilcastoro.it/ ). Buon divertimento!


05 Maggio 2020 - Ore 18.00 - #RESTIAMOINCOMUNE

YOGA PRANAYAMA, UN ASANA AL GIORNO

Con Alessandro Consoli, a cura di AreaPro2020. Vi invitiamo a visualizzare le attività e contest specifici per grandi e piccoli sul sito www.areapro2020.it


05 Maggio 2020 - Ore 11.00 #RESTIAMOINCOMUNE 

PRIMAVERA DIGITALE - PROGETTO DI XMING - PER METTERSI IN GIOCO presenta "Neomamme in contatto", a cura dell'associazione Terra Creativa.


04 Maggio 2020 - Ore 11.00 #RESTIAMOINCOMUNE Junior

LA FABBRICA DELLE MAMME

In vista dell’arrivo della Festa della Mamma, Musicanto - Centro per la Ricerca e la Didattica Musicale propone una storia in musica, tratta dal libro “La fabbrica delle mamme”.In linea con la nostra linea di continua ricerca Musicale, ecco alcuni giochi vocali e strumentali, elaborati in maniera non-convenzionale, per colorare con un sottofondo sonoro-emotivo una storia piena di emozioni… Auguri a tutte le mamme che "sanno fabbricarsi ogni giorno" da parte di Musicanto!


03 Maggio 2020 - Ore 21.00 #RESTIAMOINCOMUNE

BACHECA DEI CITTADINI 

Elisa Ruscello, del gruppo Gasse Piossasco, ci racconta come coniugare la spesa e la tutela della salute. Buona visione!


03 Maggio 2020 - Ore 18.00 #RESTIAMOINCOMUNE

ATTIVITA' FISICA ADATTATA

Nel video di oggi ci alleneremo con un circuito che lavora sulla condizione cardiovascolare muscolare: non viene trascurata la coordinazione durante lo svolgimento degli esercizi.Buon allenamento! A cura di ASLTO3 e RSA San Giacomo di Piossasco.


3 Maggio 2020 - Ore 11.00 #RESTIAMOINCOMUNE Junior

LEZIONI SUL SOFA'

C’è in giro un virus che si chiama Corona. Le scuole sono chiuse. In giro consigliano di non andare. Come fare a scacciare la noia? Ci pensano le scrittrici e scrittori italiani! Sulle cose più diverse, su quelle che ci piacciono, su quelle che vi piacciono, su quelle che non conoscevate, e su quelle che amate. Sono lezioni a casa, sono lezioni sul sofà. Oggi vi proponiamo Andrea Vico con i suoi esperimenti con le uova. Buon divertimento!


2 Maggio  2020 - Ore 20.00  #RESTIAMOINCOMUNE

SABATO SERA AL MULINO. IL PROTAGONISTA SEI TU

A cura di Mulino ad Arte La consuetudine teatrale per qualche settimana migra dal teatro al salotto degli artisti che animeranno i momenti di socialità virtuale.Buon divertimento!



2 Maggio 2020 - Ore 17.00 - #RESTIAMOINCOMUNE 

SCRIVI CHE TI PASSA 

Durante la quarantena che abbiamo attraversato, sono emerse nostre risorse o fragilità che non pensavamo di avere? O che erano latenti da un po'? Di che pasta siamo fatti? Scriveteci di voi! ...a info@memoralab.it


2 Maggio 2020 - Ore 11.00 - #RESTIAMOINCOMUNE 

LA RICETTA MUSICALE 
A cura di Vocal Boutique. Mamme, bimbi, siete pronti?!In questi giorni abbiamo costruito per voi un video per raccontarvi una storia che parla del momento bellissimo e colorato della pappa!! Il brano è pensato insieme a Mamme in sol, associazione musicale per la fascia 0-3 anni, è arrangiato ed eseguito dalle Vocalboutique !!
Video di Davide Damiano Buon divertimento!


1 Maggio 2020 - Ore 18.00 - #RESTIAMOINCOMUNE

FESTA DEL PRIMO MAGGIO - LE VOCI DEL LAVORO A PIOSSASCO

Testimonianze da parte di alcuni lavoratori piossaschesi. Grazie a chi ha voluto condividere tramite questo video la propria esperienza personale e alle Organizzazioni Sindacali per aver offerto una riflessione sul tema del lavoro.


1 Maggio 2020 - Ore 16.00 - #RESTIAMOINCOMUNE 

FESTA DEL PRIMO MAGGIO - I  GONFIAGGI DI VOLO LIBERO

"Senza poter volare, ci si allena a fare gonfiaggi..."a cura di Volo Libero Piossasco


1 Maggio  2020 -  Ore 15.00 - #RESTIAMOINCOMUNE

FESTA DEL PRIMO MAGGIO - TRACCE DI UOMINI E ANIMALI 

A cura di Parco Monte San Giorgio. Per una passeggiata virtuale e un gioco nel Parco, in attesa di poterci tornare presto! Per approfondire, ecco la guida del Parco Monte San Giorgio e gli itinerari sul sito della Città Metropolitana di Torino


1 Maggio 2020 - Ore 11.00  - #RESTIAMOINCOMUNE - PRIMO MAGGIO 

FESTA DEL PRIMO MAGGIO -AMICI DEL MONTE SAN GIORGIO 

Nella giornata della tradizionale salita dei piossaschesi al Monte, gli Amici Monte San Giorgio Piossasco raccontano ai bimbi alcune curiosità sul San Giorgio, costruendo insieme un diorama: una ricostruzione del nostro territorio in scala ridotta e molto semplificata. Provate anche voi a costruirlo!


30 Aprile 2020 - Ore 21.00 #RESTIAMOINCOMUNE

BACHECA DEI CITTADINI

Laura Ferrero ci fa compagnia con un nuovo messaggio e una canzone!
Buon ascolto!


30 Aprile 2020 - Ore 18.00 - #RESTIAMOINCOMUNE

LA PALESTRA E' CASA NOSTRA! ALLENATI INSIEME A NOI!

Ginnastica dolce gambe come Elisa Mago, a cura di Area Sporting.
Segui tutti gli aggiornamenti attraverso la newsletter https://facebook.us16.list-manage.com/subscribe… e il Canale Telegram https://bit.ly/TelegramAreaSporting Buon allenamento!


30 Aprile 2020 - Ore 11.00 - #RESTIAMOINCOMUNE Junior

ATELIER CARTA A CASA 

A cura di Giuliano Accomazzi scs.  Vi invitiamo ad allestire un angolo della casa dedicato alle esplorazioni con la carta! Le bambine e i bambini potranno esplorare le caratteristiche e le mille possibilità offerte da questo speciale materiale! A cura dell’equipe educative della Cooperativa Giuliano Accomazzi, gestori dei servizi all’infanzia della Città di Piossasco.


29 Aprile 2020 - Ore 18.00 - #RESTIAMOINCOMUNE 

IL THE DEL MERCOLEDI'

A cura di Mulino ad Arte.Oggi ci avventuriamo insieme a Daniele Ronco nella misteriosa Isola del tesoro, un romanzo scritto da Robert Louis Stevenson.


29 Aprile 2020 - Ore 11.00 - #RESTIAMOINCOMUNE junior

L'ALLEGRA STORIA DI NICO PENNACCHIO

Una nuova lettura animata! Oggi l'Associazione Teatrulla ci propone l'allegra storia di Nico Pennacchio, di Catharina Valckx, Babalibri editore (www.babalibri.it). Buon divertimento!


28 Aprile 2020 - Ore 18.00 - #RESTIAMOINCOMUNE

ABBIAMO UN FISICO BESTIALE

Ecco il video finale del concorso realizzato da Senza Limiti ASD e Area Pro 2020.Grazie a tutti per aver partecipato!


28 Aprile 2020 - Ore 11.00 - #RESTIAMOINCOMUNE Junior

XMING PER METTERSI IN GIOCO- "Circo in Casa"

Benvenuti al secondo appuntamento di "Circo in casa"! Insieme a Jaqulè - Associazione di promozione sociale giocheremo con gli animali. Indovina l'animale e impara a muoverti proprio come lui! Buon divertimento!  Vedi anche...


27 Aprile 2020 - Ore 11.00 -  #RESTIAMOINCOMUNE Per tutti

IN COMPAGNIA DEI PERSONAGGI STORICI DI PIOSSASCO

"In compagnia dei personaggi storici di Piossasco", a cura di Associazione Corona Verde di San Vito.Un’idea luminosa - Alessandro Cruto e le reti sociali. Nell’ambito del Progetto Giovani 2019 è stato condotto un percorso di studio sulla figura di Alessandro Cruto, nostro importante concittadino, ancora sconosciuto a molti. Nell’evento divulgativo, realizzato il 27 ottobre scorso, Elisa Lorenzo ha fornito un’interessante chiave di lettura sociologica per capire come mai la lampadina inventata da Alessandro Cruto abbia avuto minor fortuna rispetto a quella di Edison. (seguiranno ulteriori due approfondimenti).


27 Aprile 2020 - Ore 11.00 -  #RESTIAMOINCOMUNE Per tutti

BODY PERCUSSION

Questa settimana Musicanto - Centro per la Ricerca e la Didattica Musicale si dedica ai ragazzi e ci fa scoprire la Body Percussion, ovvero suonare il nostro corpo come una vera e propria batteria! Con l’aiuto del suono di alcune città e di un po’ di fantasia, viaggeremo insieme in questo mondo davvero divertente. Adesso tocca a voi, inventate nuovi ritmi e… suonate a casa!


26 Aprile  2020 -  Ore 20.00 -  #RESTIAMOINCOMUNE Per tutti

BACHECA DEI CITTADINI

Questa sera condividiamo un nuovo video di Andrea Battistini! Salve a tutti! Se la scorsa volta vi ho portato in Africa, questa sera non viaggiamo troppo lontano e scopriamo insieme un'isola della nostra bella Italia: la Sicilia  A settembre ho avuto la fortuna di visitare questa magnifica terra, ne sono rimasto molto colpito e spero che lo sarete anche voi. Questo è l'ultimo capitolo del mio viaggio, forse quello che mi ha emozionato di più. È ambientato a Favignana, un'isola così piccola che la si può girare tranquillamente in bicicletta. Visto che probabilmente questa estate potremo viaggiare solo in Italia, perché non scegliere la Sicilia? Per scoprire di più vi lascio il link della playlist con i video delle altre località siciliane che ho visitato: https://bit.ly/358DpIB Spero che il video vi piaccia e se avete voglia iscrivetevi al mio canale per sostenermi!
Buona visione!


26 Aprile 2020 - Ore 19.00  #RESTIAMOINCOMUNE Per tutti

DA CASA IN TEATRO

Mulino ad Arte - Segui la diretta sulla pagina IL Mulino Piossasco. Il protagonista sei tu!


26 Aprile 2020 - Ore 18.00  #RESTIAMOINCOMUNE Per tutti

ATTIVITA' FISICA ADATTATA

Oggi vi proponiamo un allenamento HIIT: High Intensity Interval Training. Attività fisica Adattata - Piossasco


26 Aprile 2020 - Ore 11.00  #RESTIAMOINCOMUNE Junior

PRIMAVERA DIGITALE - FUTURAMA

Ecco a voi l'occasione per diventare un reporter! Scegli un argomento e manda una foto, un disegno, un audio di due minuti e saranno pubblicati sul canale Futurama on air! Guarda il video per scoprire come partecipare! "Primavera Digitale" è un progetto realizzato dai Comuni del CIdiS, tra cui la Città di Piossasco, Cooperativa San Donato, Cooperativa Esserci, Cooperativa Madiba e finanziato dall'Impresa sociale Con i Bambini .Go to the Futurama - Madiba Cooperativa Sociale - Diventa anche tu un reporter e partecipa a FUTURAMA ON-AIR! Partecipare è semplice, puoi leggere un passaggio di un libro che ti piace, raccontare cosa succede

https://www.youtube.com/watch?v=rnivw2mEnRY


25 Aprile 2020 - Ore 21.00 -  #RESTIAMOINCOMUNE Per tutti -  25 APRILE FESTA DELLA LIBERAZIONE

FERRUCCIO PARRI: UNA VITA COME EDUCATORE ALLA DEMOCRAZIA

Mulino ad Arte presenta "Ferruccio Parri: una vita come educatore alla democrazia", in occasione dei 130 anni dalla sua nascita. Testi selezionati da ANPI Piossasco, sezione Mario Davide. https://www.youtube.com/watch?v=x5_NXGd4v3E&feature=youtu.be


25 APRILE 2020 - Ore 19.00 #RESTIAMOINCOMUNE Per tutti  - 25 APRILE FESTA DELLA LIBERAZIONE

BELLA CIAO - FAMILY BAND 4

“The Family Band 4" è una busker band che gira il mondo portando un messaggio forte di amore per la vita, la natura e l’arte in tutte le sue espressioni.In occasione del 25 aprile ci hanno regalato questa bellissima versione di “Bella Ciao”! Grazie di cuore! The Family Band 4


25 Aprile 2020 - Ore 15.00  #RESTIAMOINCOMUNE Per tutti - 25 APRILE 2020 FESTA DELLA LIBERAZIONE

INNO DI MAMELI  - BELLA CIAO SUONATE DAL COMPLESSO BANDISTICO PIOSSASCO

Inno di Mameli e Bella Ciao suonati dalla Banda Musicale di Piossasco. Mandate i vostri video e le vostre foto di Bella Ciao cantata dai balconi a questa pagina o all’indirizzo ufficiocultura@comune.piossasco.to.it!


24 Aprile 2020 - Ore 20.00  #RESTIAMOINCOMUNE Per tutti

ASPETTANDO IL 25 APRILE

Pillole di Resistenza. A cura di ANPI Piossasco, sezione Mario Davide. Gli associati si sono divisi il compito di leggere un brano tratto dal testo pubblicato lo scorso anno nella collana ‘Fischia il vento’ della sezione: ‘Ricordi di vita partigiana - Piossasco 1943-1945 di Giuseppe Colombaro. Un’occasione per riflettere insieme ed aiutarci a superare questo momento di sofferenza e difficoltà. Parte 6, letta da Pierre Clément Mingozzi
Ai seguenti link, invece, la testimonianza di Giuseppe Colombaro, fratello del partigiano Albino, sulle vicende della Resistenza a Piossasco:
https://youtu.be/1lRRnv4qO-Y - https://youtu.be/LkAY7Ss8U_k


24 Aprile 2020 - Ore 18.00  - #RESTIAMOINCOMUNE Per tutti

SCRIVI CHE TI PASSA

A cura di Memoralab - L'officina delle storie. Oggi diamo la parola ai genitori! Inviate i vostri testi o video a info@memoralab.it


24 Aprile 2020 - ore 11.00 - #RESTIAMOINCOMUNE Per tutti

LA BOTTEGA DELLE ABILITA'

In anteprima "La Bottega delle Abilità" in tempo di quarantena si adatta e vi sfida a giocare con lei ... chi accetta la sfida? Nuovi giochi della Bottega delle Abilità li trovate sulla pagina Facebook Parco Monte San Giorgio Buon divertimento! Artena - Arte e Natura


23 Aprile 2020 - ore 21.00 - #RESTIAMOINCOMUNE Per tutti

BACHECA DEI CITTADINI

Un caro saluto a tutti i Piossaschesi, ho ripescato una bellissima melodia di Dylan, Blowin’ in the wind, per inviare ai miei nipotini, sono tre e sono bellissimi, un messaggio di speranza e per fargli comprendere quanto sia importante restare a casa. Alberto Caiazzo.


23 Aprile 2020 - ore 18.00 #RESTIAMOINCOMUNE

LA PALESTRA E' LA NOSTRA CASA.

Allenati insieme a noi! A cura di Area sporting - Ginnastica dolce braccia con Elisa Mago.


23 Aprile 2020 - ore 11.00 -  #RESTIAMOINCOMUNE junior

ATELIER AC CASA

Una proposta di gioco con oggetti e materiali in plastica, che possono trasformarsi in meravigliose creazioni! A cura dell’equipe educativa della Cooperativa Giuliano Accomazzi scs , gestore dei servizi all’infanzia della Città di Piossasco. Per altri video e contenuti, seguite la pagina Facebook Giuliano Accomazzi scs


22 Aprile 2020 - ore 21.00 - #RESTIAMOINCOMUNE

ASPETTANDO IL 25 APRILE...

Pillole di Resistenza, a cura di ANPI Piossasco - Sezione Mario Davide. Gli associati si sono divisi il compito di leggere un brano tratto dal testo pubblicato lo scorso anno nella collana ‘Fischia il vento’ della sezione: ‘Ricordi di vita partigiana - Piossasco 1943-1945 di Giuseppe Colombaro. Un’occasione per riflettere insieme e aiutarci a superare questo momento di sofferenza e difficoltà. Parte 4 – letta da Gustavo Beux


22 Aprile 2020 - Ore 15.00 - #RESTIAMOINCOMUNE Per tutti

IL TE' DEL MERCOLEDI'

A cura di Mulino ad Arte:  50esima GIORNATA DELLA TERRA! In questo breve passo tratto da "Possiamo salvare il mondo prima di cena" di Johnathan Safran Foer scopriamo insieme qual è il contrario di lasciare la luce accesa in una stanza non utilizzata o usare la macchina senza tenere conto delle altre soluzioni e senza pensare al suo impatto sull'ambiente. Buona visione!


22 Aprile 2020 - ore 11.00 - #RESTIAMOINCOMUNE Junior

IL CASTORO, L'UOVO E LA GALLINA

Ecco una nuova lettura proposta dalla Biblioteca. Oggi leggiamo insieme "Il castoro, l'uovo e la gallina", una storia scritta da Eva Francescutto, Chiara Vignocchi e Silvia Borando, pubblicata da Minibombo (www.minibombo.it), a cura della Cooperativa CulturAlpe. Buon divertimento!



21 Aprile 2020 - ore 18.00 - #RESTIAMOINCOMUNE

ASPETTANDO IL 25 APRILE ...

Pillole di Resistenza, a cura di ANPI Piossasco - Sezione Mario Davide. Gli associati si sono divisi il compito di leggere un brano tratto dal testo pubblicato lo scorso anno nella collana ‘Fischia il vento’ della sezione: ‘Ricordi di vita partigiana - Piossasco 1943-1945 di Giuseppe Colombaro. Un’occasione per riflettere insieme e aiutarci a superare questo momento di sofferenza e difficoltà. Parte 3 – letta da Cati Racca 


21 Aprile 2020 - ore 15.00 - #RESTIAMOINCOMUNE

CORO LA BAITA

Il Coro La Baita di Piossasco ci propone questo bel contributo musicale! Buon ascolto!


21 Aprile 2020 - ore 11.00 - #RESTIAMOINCOMUNE

PRIMAVERA DIGITALE

XMING Per mettersi in gioco  - "Circo in Casa": Jaqulè"  - Associazione di promozione sociale ci mostra come costruire in casa palline da giocoliere e come utilizzarle! Trovi il video anche su: https://www.youtube.com/watch?v=RnoLB4aTj7Y  - Buon divertimento! 


20 Aprile 2020 - ore 20.00 - #RESTIAMOINCOMUNE

ASPETTANDO IL 25 APRILE...

Pillole di Resistenza. Da questa sera al 25 aprile tutte le sere alle 20 pubblicheremo un nuovo video a cura di ANPI Piossasco - Sezione Mario Davide. Gli associati si sono divisi il compito di leggere un brano tratto dal testo pubblicato lo scorso anno nella collana Fischia il vento’ della sezione: ‘Ricordi di vita partigiana - Piossasco 1943-1945 di Giuseppe Colombaro. Un’occasione per riflettere insieme ed aiutarci a superare questo momento di sofferenza e difficoltà. Parte 2 – letta da Silvia Silvana Baldari


20 Aprile 2020 - ore 18.00 - #RESTIAMOINCOMUNE

CRISTINA E REHBINDER

“In compagnia dei personaggi storici di Piossasco” A cura di Associazione Corona Verde di San Vito. Una giovane nobile piossaschese e un anziano militare estone. Nel racconto di Bernhard Otto von Rehbinder, la lunga carriera militare che dall’Estonia lo portò dapprima nel Palatinato e successivamente in Piemonte al servizio dell’esercito sabaudo, fino alla nomina di Maresciallo di Savoia, il più alto grado raggiungibile. Nel racconto di Cristina Piossasco de Feys della Volvera, le giornate di una contessina di campagna, che non aveva ancora visto nemmeno Torino. Il loro matrimonio si celebrò nella chiesa di San Vito il 22 maggio 1739: 75 anni lui, 16 lei. Gli interpreti: Angelica Licciardi e Ettore Grigoli. L’abito di Cristina è stato realizzato dal Liceo Artistico “A. Passoni” di Torino Arrivederci a lunedì prossimo!


20 Aprile 2020 - ore 11.00 - #RESTIAMOINCOMUNE Junior

IL GIARDINO MAGICO

Questa settimana Musicanto - Centro per la Ricerca e la Didattica Musicale ha pensato per voi a un racconto musicale ricco di Primavera: una lettura sonorizzata, cantata e suonata de “Il giardino Magico”, per riscoprire ciò che di straordinario c’è nella natura, nel susseguirsi delle stagioni e nelle piccole-grandi magie che ci sorprendono appena fuori dalle nostre finestre. Buon ascolto!


19 Aprile 2020 - ore 22.00 - #RESTIAMOINCOMUNE

BACHECADEICITTADINI

Oggi vi proponiamo una nuova esibizione di Christian De Salvo con la canzone "La Forza della Vita" Appassionato di musica sin da bambino, Christian si dedica totalmente al canto prima attraverso la formazione in conservatorio e, in seguito, con l'aiuto di importanti vocal caoches con i quali continua tuttora la sua crescita artistica. Da più di 10 anni si ebisce dal vivo alternando musica pop a musica a cappella in qualità di voce solista e primo tenore. Buon ascolto! Se volete condividere anche voi la vostra passione con la città, mandate una mail all'indirizzo ufficiocultura@comune.piossasco.to.it


19 Aprile 2020 - ore 18.00 - #RESTIAMOINCOMUNE per tutti

ATTIVITA' FISICA ADATTATA

Leonardo Guglielmotti oggi ci mostra un nuovo allenamento in cui si vanno a fortificare gli arti inferiori, superiori e anche il sistema cardiovascolare. Aumentiamo l'intensità per cercare di incrementare il lavoro muscolare. I corsi A.F.A. sono promossi dalla RSA San Giacomo di Piossasco in collaborazione con la Asl Torino 3 piemontese.


19 Aprile 2020 - ore 11.00 - #RESTIAMOINCOMUNE Junior

PRIMAVERA DIGITALE

Progetto di Go to the Futurama. Hai mai sentito parlare di "Pareidolia"? Una parola strana, difficile da pronunciare e forse per questo un po' magica, ma sicuramente divertente! Scopri di cosa si tratta e prova anche tu a creare la tua! A cura dell'associazione Hakuna Matata.


18 Aprile 2020  - ore 22.00 - #RESTIAMOINCOMUNE

DACASAINTEATRO

Mulino ad Arte presenta “LES JUMEAUX”! Lo spettacolo sarà disponibile su YouTube fino al 25 aprile.


18 Aprile 2020 - ore 18.00 - #RESTIAMOINCOMUNE

MENO SOLI E' PIU' FORTI AL TEMPO DEL CODIV 19

Le psicologhe dell'età evolutive Paola Bisio e Nadia Selvaggi hanno realizzato brevi indicazioni per aiutare genitori di bambini e ragazzi in questo momento così particolare della nostra vita, con particolare riferimento agli aspetti emotivo-relazionali e al rapporto con la rete tra rischi e benefici. Montaggio a cura di V. L., Comune di Piossasco.


18 Aprile 2020 - ore 11.00 #RESTIAMOINCOMUNE junior

ORATORIO DIGITALE

Gli animatori del gruppo  Oratoriamo GR 18   ogni sabato propongono una divertente video-attività ai loro ragazzi. L'Oratorio Gesù Risorto e l'Oratorio Santi Apostoli oggi propongono una nuova lettura: "La Storia di Disma" . Divertiamoci rimanendo distanti ma vicini!


17 Aprile 2020 - Ore 22.00 -  #RESTIAMOINCOMUNE - IL NOSTRO SALUTO A LUIS SEPULVEDA

STORIA DI UNA GABBIANELLA E DEL GATTO CHE LE INSEGNÒ A VOLARE

... Sei una gabbiana. Su questo lo scimpanzè ha ragione, ma solo su questo. Ti vogliamo tutti bene, Fortunata. E ti vogliamo bene perché sei una gabbiana, una bella gabbiana. Non ti abbiamo contraddetto quando ti abbiamo sentito stridere che eri un gatto, perché ci lusinga che tu voglia essere come noi, ma sei diversa e ci piace che tu sia diversa. Non abbiamo potuto aiutare tua madre, ma te sì. Ti abbiamo protetta fin da quando sei uscita dall’uovo. Ti abbiamo dato tutto il nostro affetto senza alcuna intenzione di fare di te un gatto. Ti vogliamo gabbiana. Sentiamo che anche tu ci vuoi bene, che siamo i tuoi amici, la tua famiglia, ed è bene tu sappia che con te abbiamo imparato qualcosa che ci riempie di orgoglio: abbiamo imparato ad apprezzare, a rispettare e ad amare un essere diverso. È molto facile accettare e amare chi è uguale a noi, ma con qualcuno che è diverso è molto difficile, e tu ci hai aiutato a farlo. Sei una gabbiana e

Allegato formato jpg
Scarica