Accoglienza Ucraini a Piossasco

Pubblicato il 19 aprile 2022 • Sociale

🇺🇦 ACCOGLIENZA UCRAINI A PIOSSASCO 🇺🇦

A partire dall’8 Marzo sono giunti nella nostra città 20 cittadini ucraini (8 famiglie,10 adulti e 10 minori) in fuga dalla guerra, accolti da parenti o conoscenti.

Il Sindaco e l’Assessora al welfare li hanno incontrati tutti per esprimere solidarietà e valutare i loro bisogni.
In attesa che il Consorzio dei Servizi Sociali (CIDIS) organizzi l’accoglienza secondo le direttive della Prefettura e del Ministero, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con la CRI comitato di Piossasco, il Centro d’Ascolto, l’AVULSS e il CAV, ha avviato una prima fase di accoglienza, istituendo un cc solidale per la raccolta di fondi destinati a soddisfare le prime esigenze.

32 famiglie piossaschesi hanno aderito all’appello della Regione Piemonte offrendo la loro disponibilità all’accoglienza.

Le parrocchie hanno dedicato ai profughi 2 momenti di preghiera e hanno destinato a loro il ricavato della “Cena del Digiuno”.

Per ora sono state sistemate presso famiglie piossaschesi tre famiglie che per ragioni di spazio non potevano rimanere presso i parenti e a breve sistemeremo una quarta famiglia.

Le altre sono rimaste nella sede di prima accoglienza. A tutti stiamo distribuendo un piccolo contributo economico proveniente dalle donazioni.

Per tutti i cittadini accolti si è provveduto alla segnalazione in prefettura, alla valutazione sanitaria e alla richiesta del permesso di soggiorno.

Successivamente sarà affrontato l’insegnamento dell’italiano per gli adulti, l’inserimento scolastico dei minori e la ricerca del lavoro.

messaggi ucraina

Siamo due donne ucraine, cugine. Con i nostri due figli, due mesi fa siamo arrivate in Italia scappando dall’invasione russa nel nostro paese. Siamo state costrette a lasciare le nostre case per paura e per la sicurezza dei nostri figli. Le prime persone che ci hanno aiutato in questa situazione sono state le fantastiche persone che vivono a Piossasco. Vogliamo ringraziare di cuore tutti loro, il Sindaco Pasquale Giuliano, l'assessore Cecilia Tibaldi  e tutti i volontari della Croce Rossa e dell’associazione AVULSS. Inoltre vogliamo ringraziare di cuore le famiglie che ci hanno accolto nella loro casa. Il vostro sostegno ci dà la speranza che supereremo tutto questo.

Grazie infinitamente a tutta la federazione italiana di taekwondo che ha accolto calorosamente mio figlio Stanislav nelle sue facoltà.
In particolar modo sono grata dell’aiuto ricevuto da parte del maestro Sergio Goitre e della sua squadra di Piossasco per l’attenzione che gli hanno dato durante le loro lezioni.

In un momento così difficile per tutta l’ucraina credo che sia molto importante continuare ad allenarsi regolarmente per raggiungere i propri obbiettivi personali.