Corso Formazione OSS 2022/23 - iscrizioni fino alle 12:00 del 20/9

Pubblicato il 30 agosto 2022 • Lavoro , Servizi

Avviso di selezione OPERATORE SOCIO SANITARIO a.f. 2022-2023

Percorsi formativi della durata di 1000 ore che prevedono il rilascio di qualifiche di Operatore Socio-Sanitario

DESTINATARI

  • Giovani maggiori di 18 anni e adulti disoccupati o occupati.
  • Personale privo di qualifica O.S.S. operante presso le strutture residenziali e semi-residenziali sociosanitarie e socioassistenziali reclutati ai sensi delle D.G.R. n. 4-1141 del 20/03/2020, D.G.R. 20-4955 del 29/04/2022 e s.m.i.
  • Persone in possesso di crediti maturati secondo quanto previsto dalla D.D. n. 1088 del 30/07/2019

PREREQUISITI DEL PERCORSO

Titolo di studio: (almeno licenza media) conseguito in Italia o Dichiarazione di Equipollenza o iscrizione ad una Università italiana statale o legalmente riconosciuta; è richiesta la conoscenza della lingua italiana Livello B1.

QUOTA A CARICO DEL PARTECIPANTE

Come da “Avviso per il finanziamento di corsi per Operatore Socio sanitario” – D.D. n. 330 del 21/06/2022 sarà richiesta una quota a carico del partecipante commisurata alle seguenti Fasce I.S.E.E.:

 

FASCIA I.S.E.E.

Quota a carico del partecipante

1

Fino a 10.000,00 euro

-

2

10.000,01 – 20.000,00 euro

750,00€

3

Oltre 20.000,01 euro

1.500,00€

 

AMMISSIONE A CIASCUN CORSO

Ogni corso ha a disposizione 25 posti. Per le persone che hanno interrotto l’attività formativa di un corso O.S.S. per motivi di malattia certificata/gravidanza è possibile iscriversi entro i 2 anni dall’interruzione. Tale possibilità di ingresso nei corsi O.S.S. senza selezione di ingresso è consentita come da Determinazione della Regione Piemonte n. 1088 del 30 luglio 2019. Ove vi fossero domande di ammissione eccedenti i numeri previsti dal seguente Avviso verrà attivata una prova selettiva specifica per la determinazione delle persone AMMISSIBILI.

DURATA DEL CORSO

Il percorso ha una durata di 1000 ore, di cui 545 di teoria, 440 di stage presso strutture socio assistenziali, servizi territoriali e strutture ospedaliere e 15 ore destinate allo svolgimento delle prove finali (ESAME FINALE). Orario di svolgimento delle attività di aula: DIURNO

FREQUENZA

La frequenza ai corsi è obbligatoria. Sono ammessi all’esame finale gli/le allievi/e che non abbiano superato il 10% delle assenze sul monte ore complessivo escluse le ore di esame. La partecipazione al corso, compreso lo stage, non dà diritto ad alcuna forma di compenso.

DOCUMENTI NECESSARI ALL’ISCRIZIONE

Per la partecipazione al test di selezione è obbligatorio consegnare i seguenti documenti:

  • FOTOCOPIA Documento di identità personale (rilasciato in Italia);
  • FOTOCOPIA Codice Fiscale (rilasciato in Italia);
  • FOTOCOPIA del titolo di studio (allegare l’ultimo titolo di studio scolastico/formativo conseguito)
  • FOTOCOPIA del permesso di soggiorno, in corso di validità, o copia della ricevuta della domanda di rilascio/rinnovo dello stesso (solo per destinatari non facenti parte dell’Unione Europea)
  • FOTOCOPIA certificazione B1 della conoscenza della lingua italiana (solo per destinatari stranieri), per chi ne fosse sprovvisto il CIOFS-FP PIEMONTE organizzerà nel mese di settembre 2022 delle sessioni per l’accertamento della conoscenza della lingua italiana livello B1
  • FOTOCOPIA modello ISEE
  • FOTOCOPIA eventuale documentazione rilasciata dall’ASL in merito a situazioni di DSA. Sarà necessario consegnare una certificazione di Disturbo Specifico di Apprendimento ai sensi della legge 170/2010 (riferimento ICD-10 codice F81 e/o denominazione del disturbo) rilasciata dal Servizio Sanitario Nazionale La diagnosi effettuata da specialisti privati, per essere accettata, deve essere convalidata dal Servizio Sanitario Nazionale. La data di rilascio non deve superare i 3 anni, al momento della preiscrizione. La certificazione rilasciata dopo il 18° anno di età è invece valida indipendentemente dalla data riportata.

È NECESSARIO INVIARE TUTTA LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER L’ISCRIZIONE AL TEST ENTRO LA SCADENZA E SECONDO LE MODALITA’ INDICATE AL PUNTO SUCCESSIVO

DOMANDA DI ISCRIZIONE

Per iscriversi al test di selezione:

  • accedere al sito del CIOFS-FP Piemonte: ciofs.net ed entrare nella pagina dedicata alle nostre sedi
  • cliccare sul link dedicato alla sede CFP “Maria Troncatti” - ORBASSANO (TO) e poi su visualizza i nostri corsi
  • scegliere il corso Operatore socio-sanitario, cliccare su iscriviti e compilare il form
  • inviare la documentazione NECESSARIA ALL’ISCRIZIONE, indicata al punto precedente, richiesta con LE SEGUENTI MODALITA’:
    • ALL’INDIRIZZO MAIL: orbassano@ciofs.net
    • DI PERSONA AL CFP “M. TRONCATTI” DI ORBASSANO in Strada Rivalta, 50 dal 25/08 al 19/09 previo appuntamento da concordarsi telefonicamente allo 011/9032404

 LE ISCRIZIONI SARANNO APERTE DALLE ORE 9:00 DI LUNEDÌ 1 AGOSTO 2022 FINO ALLE ORE 12:00 DI MARTEDÌ 20 SETTEMBRE 2022

L’ISCRIZIONE SARA’ COMPLETA SOLO DOPO AVER INVIATO TUTTI I DOCUMENTI RICHIESTI SECONDO LE MODALITA’ INDICATE. LE DOMANDE INCOMPLETE E/O NON COMPILATE NON VERRANNO ACCETTATE ESCLUDENDO IL CANDIDATO DALL’ELENCO DEGLI AMMESSI ALLA PROVA DI SELEZIONE

SEMINARIO DI ORIENTAMENTO

L’incontro, obbligatorio per poter accedere al test di selezione si terrà nel mese di ottobre 2022 presso la sede del CIOFS-FP Piemonte. Modalità ed orario verranno comunicati agli iscritti alla selezione.

MODALITÀ DI SELEZIONE

Durante il seminario di orientamento verranno comunicate date e modalità di svolgimento dell’iter di selezione.

Nel dettaglio: l’ammissione al corso prevede il superamento di una prova selettiva attitudinale e motivazionale (D.G.R. n. 46-5662 del 25-03-2002, allegato A). La prova di selezione si compone di una PROVA SCRITTA e di un COLLOQUIO (PROVA ORALE).

Il punteggio complessivo della prova è pari a 100. Si considera superata la prova di selezione raggiunto il punteggio di almeno 60/100 (somma punteggio PROVA SCRITTA e COLLOQUIO):

  • La PROVA SCRITTA ha un peso del 20% sul punteggio totale della prova di selezione (20 punti su 100)
  • La PROVA ORALE (COLLOQUIO) ha un peso del 80% sul punteggio totale della prova di selezione (80 punti su 100)

Sono ammessi al COLLOQUIO i candidati che avranno ottenuto il miglior punteggio al test scritto.

La prova di selezione termina con una graduatoria degli idonei e dei non idonei.

Verranno AMMESSE AI CORSI, fino ad esaurimento posti, le persone risultate idonee con punteggio finale più alto in graduatoria.

La partecipazione effettiva al corso è condizionata dal possesso del certificato di idoneità specifica alle mansioni (come previsto dalla D.G.R. 46-5662 del 25/03/2002) rilasciato dal “Medico competente” dell’ASR o della Agenzia Formativa”

PROVA DI SELEZIONE

La prova avrà inizio appena espletata la pratica di riconoscimento del candidato. I candidati dovranno presentarsi con un documento di riconoscimento in corso di validità senza il quale non si potrà essere ammessi alla prova di selezione. A prova avviata non sarà più possibile accedere alla selezione. Nel caso vi fosse un numero elevato di candidati alla selezione, verranno costituiti più gruppi di selezione.

AVVISO DI SELEZIONE OSS- 22_23(1)
Allegato formato docx
Scarica