Novità Mensa e Trasporto: Accesso a SPAZIOSCUOLA e pagamenti

Pubblicato il 19 maggio 2022 • Scuola
Di seguito si riportano alcune novità comuni ai servizi di refezione scolastica e trasporto, legati all'accesso al portale Spazio Scuola e alle modalità di pagamento.

ACCESSO AL PORTALE SPAZIO SCUOLA TRAMITE CIE

Da oggi è possibile accedere al portale Spazio Scuola non solo tramite SPID ma anche tramite CIE - Carta d'Identità Elettronica. L'accesso tramite CIE è attivo sia per il portale web che per l'app SpazioScuola.
Il sistema, come già avviene con SPID, riconosce in automatico il Codice Fiscale associato alla CIE e lo associa all'adulto pagante registrato su Spazio Scuola.
La procedura per l'accesso è la seguente:
- Accedere all’APP gratuita SpazioScuola (da Android o IOS) oppure sul portale web Spazio Scuola: https://www.schoolesuite.it/default1/piossasco;
- Cliccare sul pulsante "Entra con CIE": si sarà reindirizzati al sito ufficiale della Zecca dello Stato.
- Selezionare la modalità di autenticazione: è possibile accedere tramite CIE id o tramite lettore di smartcard abilitato.

Per maggiori informazioni consultare direttamente il sito del Ministero dedicato alla funzionalità "Entra con CIE": https://www.cartaidentita.interno.gov.it/cittadini/entracon-cie/

Le modalità di accesso (tramite SPID o tramite CIE) sono alternative e non si escludono a vicenda. Si ricorda che non è possibile accedere al portale Spazio Scuola in altro modo (tutte le vecchie credenziali sono state disabilitate), sia per il servizio mensa che per il trasporto.

PAGAMENTO MENSA E TRASPORTO CON QR CODE PRESSO TABACCHERIE LIS

Da oggi è possibile effettuare i pagamenti per mensa e trasporto del Comune di Piossasco tramite PagoPA presso tutte le tabaccherie LIS del territorio nazionale!
I genitori con figli che usufruiscono dei due servizi troveranno sulla app SpazioScuola un QR Code che consentirà di effettuare i pagamenti PagoPA nei punti Lottomatica. Il QR Code, presente nella sezione “codici pagamento” alla voce “PUNTOLIS”, consentirà di effettuare ricariche di importi decisi liberamente.

La procedura per utilizzare questa nuova modalità di pagamento è la seguente:
- Accedere all’APP gratuita SpazioScuola (da Android o IOS), codice di attivazione 5583871201, tramite SPID o CIE;
- Esibire presso un qualsiasi punto Lottomatica LIS il QR Code per il bambino e la categoria di servizio scelta (mensa o trasporto), presente nella sezione “codici pagamento” sotto la voce “PUNTOLIS”, chiedendo di ricaricare un importo liberamente deciso;
- L’esercente leggerà il QR Code e digiterà l’importo, generando un pre-scontrino che vi sarà mostrato per confermare l’operazione;
- Confermata l’operazione l’esercente rilascerà l’apposita ricevuta

Si ricorda che questa modalità è in aggiunta alle consuete modalità di pagamento già attive e potrà comportare l'addebito di commissioni dall'importo variabile.

In caso di difficoltà a scaricare il QR Code dall’App SpazioScuola, è possibile farne richiesta via email ad ufficiomensa@comune.piossasco.to.it. Il QR Code sarà inviato in formato PDF all’indirizzo email dell’adulto pagante inserito a sistema (o altro indirizzo email
comunicato in fase di richiesta).
Accesso CIE e pagamento Qr code
Accesso CIE e pagamento Qr code