Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA)

Pubblicato il 8 marzo 2024 • Edilizia

Il P.E.B.A è un piano strategico che ha come obiettivo l’eliminazione delle barriere architettoniche ancora esistenti negli spazi e negli edifici pubblici e di programmazione nel tempo del loro superamento.

La recente evoluzione normativa in tema di disabilità e barriere architettoniche accomuna il requisito di accessibilità e d’inclusione a quello di usabilità e di benessere/comfort legato alla sostenibilità ambientale e sociale per un ambiente costruito fruibile da tutti in autonomia e sicurezza.

L’approccio è quello del Design for All e della Progettazione Universale che prevedono di concepire spazi accessibili e utilizzabili dalla cosiddetta utenza ampliata, ossia orientare la progettazione tenendo conto delle esigenze del maggior numero di persone possibili, dal disabile motorio al bambino, da chi ha fragilità sensoriali a persone che vivono anche solo temporaneamente situazioni di mobilità ridotta come donne in stato di gravidanza, mamme con il passeggino o persone con impegnative attrezzature di lavoro al seguito.

Il Comune di Piossasco vuole promuovere l'accessibilità e migliorare la qualità di vita di tutti i suoi cittadini.

Per questo motivo è necessario coinvolgere preventivamente tutti i soggetti che ne abbiano interesse nella predisposizione di tale documento invitandovi a fornire il vostro prezioso contributo compilando il breve questionario in allegato.

PARTECIPA AL QUESTIONARIO ONLINE (vai alla pagina dedicata)

ENTRO IL 14 APRILE 2024

È possibile compilare il questionario in modalità on line tramite il seguente link  https://forms.gle/SUao4S8NGtQMcJzf6 o in alternativa, scaricare il questionario in formato pdf sotto riportato, compilarlo e consegnarlo allo Sportello Polivalente del Comune di Piossasco - P.za Tenente Nicola, 4 oppure inoltrarlo (anche da mail NON pec) a comune.piossasco@legalmail.it