Referendum popolari abrogativi - 12 giugno 2022

Pubblicato il 10 giugno 2022 • Anagrafe

 
 
 
 
Con Decreti del Presidente della Repubblica del 06/04/2022, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale del 07/04/2022, è stata fissata al 12 giugno 2022 la data dei referendum abrogativi ex art. 75 della Costituzione.
 
 
Per maggiori informazioni e per aggiornamenti, consultare la sezione REFERENDUM GIUGNO 2022
 
 

INFORMAZIONI UTILI E AGGIORNAMENTI:

 

APERTURA DEGLI UFFICI COMUNALI PER IL RILASCIO DELLE TESSERE ELETTORALI E DEI TAGLIANDINI

Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate, dei duplicati o delle etichette, gli uffici elettorali, ai sensi dell’art. 1 comma 400 lettera “g” della legge 27.12.2013 n. 147 saranno aperti:

    • da venerdì 10 a sabato 11 giugno 2022, dalle ore 9 alle ore 18;
    • domenica 12 giugno 2022, per tutta la durata delle operazioni di votazione, cioè dalle ore 7 alle ore 23

Si rende obbligatorio, al fine della prevenzione del rischio di infezione da SARS-COV-2, l’uso della mascherina chirurgica all’interno dei seggi.

 


DISPOSIZIONI ASL TO3 PER CERTIFICATI MEDICI ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI

In occasione del Referendum di domenica 12 giugno 2022 (e/o dell’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione dei sindaci di domenica 26 giugno 2022), la Struttura di Medicina Legale Asl TO3 sarà disponibile per il rilascio delle seguenti certificazioni, a favore degli elettori che ne abbiano necessità:

    • certificato medico di impedimento fisico, necessario per poter esprimere il voto con un accompagnatore;
    • attestazione medica per elettori non deambulanti (art. 1 L. 15/91 e s.m.i.), necessaria per esprimere il voto nelle sezioni del Comune con barriere architettoniche;
    • certificato medico per elettori in dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali (L. 27.01.2006, n. 22 art. 1) – necessario per esprimere il voto a domicilio;
    • certificato medico per elettori affetti da gravissime infermità che rendono impossibile l’allontanamento dall’abitazione, necessario per poter esprimere il voto a domicilio.

I Medici della S.C. di Medicina Legale sono abilitati al rilascio, gratuito, di tali certificazioni. Per informazioni e prenotazioni, le persone interessate potranno rivolgersi agli Uffici distrettuali della S.C. Medicina Legale di appartenenza. Le persone impossibilitate ad accedere agli ambulatori (richiesta di voto domiciliare) concorderanno appuntamento e modalità di evasione della richiesta contattando telefonicamente il servizio. Anche nel giorno precedente la consultazione elettorale, un medico legale sarà contattabile e reperibile dalle 8.00 alle 20.00 per l’eventuale rilascio di certificazioni.   

La richiesta dovrà essere presentata direttamente dall’elettore, che al momento della visita dovrà produrre il proprio documento di riconoscimento, il certificato elettorale e la documentazione sanitaria inerente l’impedimento fisico.

Si ricorda che sono da escludere gli impedimenti di natura psichica (gravi psicosi, demenze, ecc.) di entità tale da rendere l’elettore confuso, disorientato o incapace di comunicare poiché, come ovvio, in tali casi non verrebbe espressa la volontà di voto dell’elettore ma quella dell’eventuale accompagnatore.

Elenco sedi Medicina Legale e rispettivi numeri telefonici

 


INFORMATIVA PER GLI ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO E ISCRITTI ALL'AIRE


Si ricorda che il VOTO è un DIRITTO tutelato dalla Costituzione Italiana e che, in base alla Legge 27 dicembre 2001, n. 459, i cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali, possono VOTARE PER POSTA. A tal fine, si raccomanda quindi di assicurarsi di aver comunicato al Consolato Generale eventuali cambi di residenza.
 
E' anche possibile per gli elettori residenti all'estero e iscritti all'AIRE scegliere di votare in Italia, presso il proprio comune di iscrizione all'AIRE, comunicando per iscritto la propria scelta (OPZIONE) al Consolato Generale entro il decimo giorno successivo alla indizione delle votazioni, ovvero il 17/04/2022. 
 
Gli elettori che scelgono di votare in Italia in occasione della prossima consultazione referendaria, riceveranno dai rispettivi Comuni italiani la cartolina-avviso per votare presso i seggi elettorali in Italia.

La scelta (opzione) di votare in Italia vale solo per la prossima consultazione referendaria; per tale comunicazione si può utilizzare l’apposito Modulo di domanda allegato.

La richiesta può anche essere scritta su carta semplice e - per essere valida - deve contenere nome, cognome, data, luogo di nascita, luogo di residenza e firma autografa dell’elettore. In entrambi i casi la richiesta di opzione sarà considerata valida solo se accompagnata da copia di un documento di identita’ in cui sia riportata la firma del richiedente.
 
 
 

DISPOSIZIONI SUL VOTO DOMICILIARE

Le disposizioni sul voto domiciliare (art.1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n.1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n.22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n.46) sono previste in favore degli elettori "affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile" anche con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei portatori di handicap, e di quelli "affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione".

L'elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale un'espressa dichiarazione  attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora fra martedì 3 maggio e lunedì 23 maggio 2022.
Tale ultimo termine (23 maggio 2022), in un'ottica di garanzia del diritto di voto costituzionalmente tutelato, deve considerarsi di carattere ordinatorio.


La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'azienda sanitaria locale.
Il certificato medico, per non indurre incertezze, dovrà riprodurre l'esatta formulazione normativa di cui all'art.1 del decreto-legge n. 1/2006.

Le domande devono pervenire al Comune di Piossasco: Email: protocollo@comune.piossasco.to.it  oppure PEC: comune.piossasco@legalmail.it
Oppure possono essere consegnate a mano, anche da persona diversa dall'interessato, negli orari di apertura dell'Ufficio Protocollo, Piazza Tenente Nicola, 4 10045 Piossasco (TO) - Italy e devono essere corredate di fotocopia della carta di identità. - Scarica il modulo di domanda

 

 


AGGIORNAMENTO DELLE TESSERE ELETTORALI CON TAGLIANDINO SEZIONI.

Si avvisa la cittadinanza che i seggi hanno subito alcune variazioni poiché sono stati spostati nelle sole sedi delle scuole Parri e Cruto.

Per questo motivo il seggio assegnato a ciascun cittadino votante non sarà più lo stesso delle precedenti consultazioni. Entro i primi giorni di giugno sarà quindi recapitato via posta ordinaria un tagliandino adesivo, da applicare sulla tessera elettorale già in possesso dell’utenza (nello spazio relativo alle circoscrizioni e collegi elettorali), nel quale è riportata l’indicazione del numero e dell’indirizzo del seggio corretto. (VEDI IMMAGINE)

  

CANDIDATURA A SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE.

Gli elettori e le elettrici, già iscritti all’Albo Scrutatori e non occupati in alcuna attività lavorativa, sono invitati a presentare la propria candidatura ad assumere le funzioni di scrutatore per le consultazioni referendarie che si svolgeranno Domenica 12 Giugno 2022. La dichiarazione dovrà essere redatta esclusivamente utilizzando il modulo scaricabile dall'apposito link o disponibile presso l’Ufficio Elettorale del Comune.
 
La candidatura, corredata dalla fotocopia di un documento di identità, potrà essere consegnata personalmente all’Ufficio Protocollo (Piazza Tenete Nicola 4 - piano terra); oppure inviata alla pec: servizidemografici.piossasco@legalmail.it, entro il termine IMPROROGABILE di giovedì 12 Maggio (pena mancata accettazione della candidatura)

 


 

 
 
 


Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy