Elezioni Politiche 2022

Ultima modifica 22 settembre 2022

25 SETTEMBRE 2022

 


 

LINK PER LA CONSULTAZIONE DEI RISULTATI ELETTORALI

Vai alla pagina

 


VOTO A DOMICILIO PER COVID 19

Le persone sottoposte a trattamento domiciliare, in quarantena o in isolamento fiduciario a causa del Covid-19 possono fare domanda di voto a domicilio, con il modulo di seguito allegato.

Al modulo vanno allegati la scansione di un valido documento d'identità e il certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'ASL, attestante le condizioni di trattamento domiciliare o condizioni di quarantena o isolamento domiciliare per Covid-19.

La richiesta di certificato che dichiara le predette condizioni di positività o isolamento per la votazione a domicilio può essere chiesto attraverso una mail al seguente indirizzo:

sisp.direzione@aslto3.piemonte.it

Per informazioni si può chiamare al numero di centralino Covid (011 9551944) venerdì 23 ottobre dalle 8.30 alle 12.30 oppure al medico reperibile nelle altre fasce orarie (338 6854115).

>> Modulo

 

 


RITIRO DELLE TESSERE ELETTORALI

Le tessere elettorali richieste dagli elettori nei giorni scorsi, per smarrimento o esaurimento spazi, possono essere ritirate presso lo sportello del cittadino a partire da martedì 20 settembre 2022.

Nei prossimi giorni potranno ovviamente essere accolte nuove richieste di duplicato o emissione nuova tessera.

Le tessere potranno essere altresì richieste e ritirate nell'immediatezza domenica 25 settembre, dalle 7 alle 23 (in concomitanza con l'apertura dei seggi elettorali).

Piossasco, 16 Settembre 2022


 

AVVISO AGEVOLAZIONI TARIFFARIE PER I VIAGGI

Si comunica che il Ministero dell'Interno ha stabilito delle agevolazioni tariffarie per chi dovrà intraprendere viaggi ferroviari, marittini, aerei o autostradali per recarsi al proprio Comune di iscrizione elettorale in occasione delle Elezioni Politiche del 25 Settembre p.v.  Si allega la comunicazione della Prefettura di Torino,redatta ai sensi delle circolari  n. 99 del 07/09/2022 e n. 100 del 08/09/2022 del Ministero dell’Interno, Dipartimento egli Affari Interni e Territoriali, Direzione Centrale per i Servizi Elettorali.

 Piossasco, 10 Settembre 2022

 


AVVISO PUBBLICAZIONE  MANIFESTI CANDIDATURE SENATO E CAMERA

Si informa che sono stati pubblicati all'Albo Pretorio online del Comune i manifesti recanti le candidature per il Senato della Repubblica e la Camera dei Deputati, relative ai collegi di cui fa parte la Città di Piossasco.

Piossasco, 10 Settembre 2022

 


RICHIESTA NUOVE TESSERE ELETTORALI O ETICHETTE

Di seguito i moduli per richiedere l'emissione di una NUOVA tessera elettorale per esaurimento spazi o il DUPLICATO della tessera in caso di smarrimento di quella precedente ovvero emissione di ETICHETTA di indicazione di nuovo seggio. In caso di richiesta di emissione di nuova tessera per esaurimento spazi occorre restituire la vecchia tessera esaurita.

 


CERTIFICATI MEDICI PER ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI. DISPOSIZIONI ASLTO3

In occasione delle Elezioni Politiche di domenica 25 settembre 2022, la Struttura di Medicina Legale Asl TO3 sarà disponibile per il rilascio delle seguenti certificazioni, a favore degli elettori che ne abbiano necessità:

      • certificato medico di impedimento fisico, necessario per poter esprimere il voto con un accompagnatore;
      • attestazione medica per elettori non deambulanti (art. 1 L. 15/91 e s.m.i.), necessaria per esprimere il voto nelle sezioni del Comune con barriere architettoniche;
      • certificato medico per elettori in dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali (L. 27.01.2006, n. 22 art. 1) – necessario per esprimere il voto a domicilio;
      • certificato medico per elettori affetti da gravissime infermità che rendono impossibile l’allontanamento dall’abitazione, necessario per poter esprimere il voto a domicilio.

I Medici della S.C. di Medicina Legale sono abilitati al rilascio gratuito di tali certificazioni. Per informazioni e prenotazioni, le persone interessate potranno rivolgersi agli Uffici distrettuali della S.C. Medicina Legale di appartenenza. Le persone impossibilitate ad accedere agli ambulatori (richiesta di voto domiciliare) concorderanno appuntamento e modalità di evasione della richiesta contattando telefonicamente il servizio. Anche nel giorno precedente la consultazione elettorale, un medico legale sarà contattabile e reperibile dalle 8.00 alle 20.00 per l’eventuale rilascio di certificazioni.   

La richiesta dovrà essere presentata direttamente dall’elettore, che al momento della visita dovrà produrre il proprio documento di riconoscimento, il certificato elettorale e la documentazione sanitaria inerente l’impedimento fisico. Si ricorda che sono da escludere gli impedimenti di natura psichica (gravi psicosi, demenze, ecc.) di entità tale da rendere l’elettore confuso, disorientato o incapace di comunicare poiché, come ovvio, in tali casi non verrebbe espressa la volontà di voto dell’elettore ma quella dell’eventuale accompagnatore.

VOTO A DOMICILIO: L’elettore interessato ad esprimere il voto a domicilio deve far pervenire al Sindaco un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà nel periodo da  martedì 16 agosto a lunedì 5 settembre. La domanda deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora, possibilmente un recapito telefonico e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dall’azienda sanitaria locale. - Scarica il fac simile di domanda.

Elenco Sedi Medicina Legale e rispettivi numeri telefonici

 


 

 

ASSEGNAZIONE SPAZI NEI TABELLONI ELETTORALI

Localizzazione dei tabelloni elettorali e assegnazione dei singoli spazi nei tabelloni sia per le candidature uninominali sia per le liste, conformemente all'ordine di estrazione comunicato dalla Prefettura.


MODULO DI RICHIESTA SUOLO PUBBLICO PER PROPAGANDA ELETTORALE


REGOLAMENTO UTILIZZO LOCALI E SUOLO PUBBLICO IN PROPAGANDA ELETTORALE


ISTRUZIONI E MODELLI PER LA PRESENTAZIONE E L'AMMISSIONE DELLE CANDIDATURE


ORARI PER IL RILASCIO DEI CERTIFICATI DI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI E PER GLI ALTRI ADEMPIMENTI INERENTI ALLA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Giovedì 18, Venerdì 19 e Sabato 20 Agosto, dalle ore 8.00 alle ore 18.00 - Domenica 21 e Lunedì 22 Agosto, dalle ore 8.00 alle 20.00

Per la richiesta ed acquisizione in formato digitale dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali, l’indirizzo di posta elettronica certificata cui far pervenire le anzidette richieste è il seguente: comune.piossasco@legalmail.it


 

 

CANDIDATURA A SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE

Gli elettori e le elettrici, già iscritti all’Albo Scrutatori, sono invitati a presentare la propria candidatura ad assumere le funzioni di scrutatore per le consultazioni elettorali del  25 settembre 2022. La dichiarazione dovrà essere redatta esclusivamente utilizzando il presente  modulo (disponibile anche presso l’Ufficio Elettorale del Comune). La candidatura, corredata dalla fotocopia di un documento di identità, potrà essere consegnata personalmente all’Ufficio Protocollo (Piazza Tenente Nicola, 4 - piano terra) negli orari di apertura oppure inviata alla pec comune.piossasco@legalmail.it Le domande possono essere presentate  dal 3 al 24 agosto 2022, pena la mancata accettazione della candidatura. >> Modulo per la candidatura a scrutatore


CONVOCAZIONE COMMISSIONE ELETTORALE PER NOMINA SCRUTATORI

La Commissione Elettorale Comunale per la nomina degli scrutatori è convocata per il giorno MERCOLEDI' 31 AGOSTO, ORE 18.00 presso l'Uffico Elettorale - Palazzo Municipale, piazza Tenente Nicola 4, piano terreno. La seduta è aperta al pubblico.


 

 

OPZIONE DIRITTO DI VOTO IN ITALIA


ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle prossime elezioni politiche del 25 settembre 2022, nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza (art. 4-bis, comma 1, legge 27 dicembre 2001, n. 459), ricevendo il plico elettorale contenente le schede per il voto all’indirizzo di temporanea dimora all’estero. Per esercitare il proprio diritto di voto per corrispondenza, tali elettori dovranno far pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita opzione entro mercoledì 24 AGOSTO 2022.

L’opzione (esercitabile tramite il modulo allegato o in carta libera) deve essere inviata al Comune per posta, telefax, posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano, sempre al Comune, anche da persona diversa dall’interessato.

L’opzione, obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero completo cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’Ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (ovvero di trovarsi - per motivi di lavoro, studio o cure mediche - per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti, oppure che si è familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni).

L’opzione va resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445 (testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), dichiarandosi consapevoli delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci (art. 76 del citato DPR 445/2000).

È possibile la revoca dell’opzione presentata secondo le modalità di cui sopra entro lo stesso termine (24 agosto 2022). Si ricorda infine che l’opzione è valida esclusivamente per la consultazione elettorale cui si riferisce (ovvero, in questo caso, per le elezioni politiche del 25 settembre 2022).