Referendum costituzionale del 20 e 21 settembre 2020

Ultima modifica 18 dicembre 2023

Con Decreto del Presidente della Repubblica del 17/07/2020 - pubblicato nella G.U. n.180 del 18/07/2020 -  è stato nuovamente indetto, per i giorni di domenica 20 settembre e lunedì 21 settembre 2020, il REFERENDUM POPOLARE, ai sensi dell'articolo 138, secondo comma, della Costituzione, confermativo del testo della legge costituzionale concernente «Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari», approvato in seconda votazione a maggioranza assoluta, ma inferiore ai due terzi dei membri di ciascuna Camera, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 240 del 12 ottobre 2019.

Il testo del quesito referendario è il seguente: «Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale - n. 240 del 12 ottobre 2019?».

I seggi saranno aperti domenica 20 settembre (dalle 7 alle 23) e lunedì 21 settembre ( dalle 7 alle 15)


Risultati elettorali

Risultati elettorali


Nuove sedi per i seggi elettorali

In considerazione della situazione epidemiologica derivante dalla diffusione del Covid-19, tenuto conto dell'esigenza di assicurare il necessario distanziamento sociale, le sedi dei seggi sono state temporaneamente spostate nelle scuole secondarie di primo grado, nel seguente modo:

    • Sezioni: 1 - 2 - 3 - 4 - 7 - 8 - 9  presso la Scuola "Cruto" - Via Volvera / Via S. Bernardo
    • Sezioni: 5 - 6 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 presso la Scuola "Parri" - Via Cumiana  -

Si rammenta che per accedere ai seggi elettorali è obbligatorio l'uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all'accesso al seggio. Le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti.


Orari Ufficio Elettorale

Venerdì 18 settembre e  sabato19 settembre:  ore 9-12 e 14-18  domenica 20 e lunedì 21 settembre:  per tutta la durata di apertura dei seggi


Voto a domicilio per persone in isolamento o quarantena per Covid-19

Le persone sottoposte a trattamento domiciliare, isolamento fiduciario o quarantena per Covid-19 NON devono per nessuna ragione recarsi a votare presso il seggio ma possono fare domanda di voto a domicilio.
Gli elettori del Comune di Piossasco eventualmente interessati possono compilare il modulo di domanda e inviarlo entro il 15 settembre 2020 all’ufficio elettorale via posta elettronica (servizidemografici.piossasco@legalmail.it).
Alla dichiarazione va allegato un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale in data non precedente al 6 settembre, che attesti l’esistenza delle condizioni di trattamento domiciliare, quarantena o isolamento fiduciario.


Convocazione Commissione Elettorale nomina scrutatori

Convocazione


Propaganda Elettorale

INIZIO DELLA PROPAGANDA Dal 30° giorno precedente quello della votazione, e quindi da venerdì 21 agosto 2020, ai sensi dell'art. 6 della legge n. 212/1956 sono vietati:

      • il lancio o il getto di volantini in luogo pubblico o aperto al pubblico;
      • ogni forma di propaganda elettorale luminosa o figurativa, a carattere fisso in luogo pubblico, escluse le insegne delle sedi di partito;
      • ogni forma di propaganda luminosa mobile.

Dal medesimo giorno, ai sensi dell'art. 7 della legge n. 130/1975, possono tenersi riunioni elettorali senza l'obbligo di preavviso al Questore.

DIVIETO DI PROPAGANDA Ai sensi dell'art. 9 della legge n. 212/1956 nel giorno precedente e in quelli della votazione, e quindi da sabato 19 settembre a lunedì 21 settembre 2020, sono vietati i comizi e le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, nonché la nuova affissione di stampati, giornali murali od altri o manifesti di propaganda o l'applicazione di striscioni, drappi o impianti luminosi. Nei giorni destinati alla votazione è vietata, altresì, ogni propaganda elettorale entro il raggio di 200 metri dall'ingresso delle sezioni elettorali.

SONDAGGI Ai sensi dell'art. 8 della legge n. 28/2000, nei 15 giorni precedenti la votazione, e quindi a partire da sabato 5 settembre 2020, sino alla chiusura delle operazioni di voto, è vietato rendere pubblici, o comunque diffondere, i risultati di sondaggi demoscopici sull'esito delle elezioni e sugli orientamenti politici e di voto degli elettori, anche se tali sondaggi sono stati effettuati in un periodo precedente a quello del divieto.


Ripartizione e assegnazione spazi propaganda elettorale


Voto domiciliare e voto assistito

VOTO DOMICILIARE Si informa che possono essere ammessi a votare al domicilio gli elettori affetti da gravissime infermità, tali da rendere impossibile l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano e gli elettore affetti da grave infermità che si trovino in condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano. Per esercitare tale diritto, gli elettori interessati devono far pervenire all'ufficio elettorale non oltre lunedì 31 agosto 2020 la seguente documentazione:

      • domanda di ammissione al voto domiciliare con indicazione dell'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e di un recapito telefonico;
      • copia della tessera elettorale;
      • idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'azienda sanitaria locale (Servizio di Medicina Legale - Distretto di Orbassano, Strada Rivalta n. 46).

VOTO ASSISTITO La vigente normativa prevede che gli elettori fisicamente impediti nell'espressione autonoma del voto (ciechi, amputati delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento fisico di analoga gravità), possono esercitare il diritto di voto con l'aiuto di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore che sia stato volontariamente scelto come accompagnatore, purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica.  Il diritto al voto assistito, qualora non sia evidente l'impedimento, può essere dimostrato mediante l'esibizione di apposito certificato medico, rilasciato dal Servizio di Medicina Legale dell'Asl TO3 - Distretto di Orbassano - Strada Rivalta n. 46, previo appuntamento chiamando il n. 011/90.23.276, dal quale risulti che l'infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di un altro elettore.


Tessere elettorali (smarrimento tessera e esaurimento spazi)

Si invitano gli elettori a verificare di essere in possesso della tessera e di non aver esaurito gli spazi per l’apposizione del timbro da parte del seggio elettorale. In caso di smarrimento o di esaurimento degli spazi per l'apposizione del timbro, è possibile richiedere una nuova tessera allo sportello Elettoral presso lo Sportello Polivalente, Piazza Tenente Nicola 4 piano terra negli orari indicati: Martedì e Giovedì  9,00-12,00  Mercoledì  9,00 - 18,00 Venerdì e Sabato 9,00-12,30 e  14,00-18,00 Domenica 20 settembre  7,00 - 23,00 Lunedì 21 settembre  7,00 - 15,00

ESAURIMENTO SPAZI Qualora i 18 spazi disponibili per la certificazione dell’esercizio del voto siano esauriti, è possibile effettuare la richiesta, che deve essere sottoscritta dal diretto interessato su specifici moduli, disponibili presso l’Ufficio o scaricabili dal sito internet del Comune. Tale richiesta dovrà essere presentata personalmente o inviata all’indirizzo Pec istituzionale: comune.piossasco@legalmail.it corredata di copia di un documento di identità valido.

SMARRIMENTO TESSERA Gli elettori che hanno smarrito la tessera elettorale possono richiedere un duplicato mediante la compilazione del modello sotto indicato. Le modalità di richiesta e di consegna sono le stesse sopra indicate.

 


Convocazione Comizi Elettorali

Manifesto di Convocazione


Elettori italiani temporaneamente residenti all'estero - voto per corrispondenza

L'art. 4-bis, comma 2, della Legge n. 459/01, modificato da ultimo dall'art. 6, comma 2, lett. a), della Legge 3 novembre 2017, n. 165, prevede che l'opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all'estero pervenga direttamente al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione, e quindi, entro il 19 agosto 2020, in tempo utile per l'immediata comunicazione al Ministero dell'Interno.

L'opzione dovrà pervenire al Comune per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, oppure potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall'interessato. Indirizzo email:  servizidemografici.piossasco@legalmail.it

 


Elettori italiani residenti all'estero - Opzione di esercizio di voto in Italia

Gli elettori italiani residenti all'estero votano per corrispondenza.

La normativa prevede oltre alla modalità di voto per corrispondenza da parte di tali elettori, i cui nominativi vengono inseriti d'ufficio nell'elenco degli elettori residenti all'estero, la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, da esercitare in occasione di ogni consultazione popolare e valida limitatamente ad essa.
Gli elettori che fossero interessati ad esercitare il diritto di voto in Italia (iscritti all'A.I.R.E.) dovranno far pervenire il modulo entro il 28 luglio 2020 al Consolato competente.


Ministero del'Interno