PROCEDURE PER IL PAGAMENTO DEI PASTI

Ultima modifica 15 luglio 2021

PROCEDURE PER IL PAGAMENTO DEI PASTI

RICORDIAMO CHE I PASTI DEVONO ESSERE PAGATI ANTICIPATAMENTE SECONDO
LE TARIFFE STABILITE ANNUALMENTE DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE.

SISTEMA PREPAGATO – COPERTURA RICARICHE EFFETTUATE

Il servizio di refezione scolastica si basa su un sistema prepagato, con ricariche anticipate a copertura dei pasti.

Si ricorda che le ricariche effettuate:

  • ENTRO IL 31.08 andranno a copertura di eventuali morosità maturate e non saldate nell’anno scolastico precedente (ad esempio: 31.08.2020 -> a.s. 2019/2020);
  • DAL 01.09 andranno a copertura dell’anno scolastico in corso (ad esempio: 01.09.2020 -> a.s. 2020/2021).

Pertanto, a decorrere dal 01.09, eventuali situazioni di morosità maturate e non saldate entro il 31.08, andranno pagate non tramite codice PAN, ma direttamente al Comune di Piossasco – Piazza T. Nicola 4 con modalità che saranno comunicate sul sito web del Comune di Piossasco.

MODALITA’ DI PAGAMENTO DEI PASTI

In ottemperanza alle direttive del Codice dell’Amministrazione Digitale, a partire dal 7 gennaio 2019 la mensa scolastica dovrà essere pagata solo ed esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPA.

Il pagamento potrà essere effettuato utilizzando le seguenti modalità:

  1. PORTALE SPAZIO SCUOLA WEB:

COME FARE:

Fino al 30 settembre sarà possibile accedere al portale Spazio Scuola tramite le vecchie credenziali già in possesso, generate negli anni scolastici precedenti.

Se già si possiede SPID, si potrà alternativamente accedere anche tramite SPID: il sistema riconoscerà in automatico il Codice Fiscale, associando quello registrato su SPID con il codice fiscale dell’adulto pagante su Spazio Scuola.

Se si dimenticano le credenziali già in possesso non sarà possibile generarne di nuove, ma bisognerà necessariamente accedere tramite SPID. A partire da settembre 2021 inoltre non si potrà più ripristinare la password delle vecchie credenziali già in possesso.

Si invitano quindi tutti gli utenti del servizio di refezione scolastica a dotarsi delle credenziali SPID, in quanto dall’1 ottobre 2021 le vecchie credenziali saranno disattivate.

Tutti i nuovi iscritti potranno invece accedere direttamente al portale tramite SPID.

  • Per il pagamento online, effettuato l’accesso al portale selezionate l’opzione “Ricarica”, il servizio “Refezione”, inserite l’importo desiderato e cliccate su “PAGA ONLINE”.La procedura permette di effettuare il pagamento attraverso le diverse modalità di pagamento online della piattaforma PagoPA.
  • Per il pagamento tramite PSP (Prestatori Servizio di Pagamento), effettuato l’accesso al portale selezionate l’opzione “Ricarica”, il servizio “Refezione”, inserite l’importo desiderato e cliccate “PAGA PRESSO PSP”. Questa selezione permette di effettuare il pagamento, anche in contanti, tramite i Prestatori di Servizio di Pagamento: Banche (es. sportelli bancomat, internet banking), Sisal e Lottomatica presentando il codice IUV che viene generato dalla procedura.
  1. APP SPAZIOSCUOLA (disponibile per sistemi Android e iOS)

L'App SpazioScuola potrà essere scaricata e installata gratuitamente da “Play Store” per i dispositivi Android (versione 4.4 o superiore) e da “App Store” per i dispositivi iOS (versione iOS 9 o superiore), cercando: Spazioscuola. Dopo l’installazione, entrare nell’applicazione e inserire il seguente codice di attivazione: 5583871201

L’App permette di:

  • effettuare i pagamenti attraverso PagoPA con le modalità “Paga Online” e “Paga presso PSP” sopra descritte;
  • monitorare il credito residuo in tempo reale per uno o più figli contemporaneamente;
  • segnalare l‘assenza del proprio figlio anche in fase di inserimento alla materna per una o più giornate (fino a 2 mesi) selezionando “Assenza/Pasto in bianco” e compilando l’apposito calendario (in alternativa all’App la disdetta via sms rimane per il momento ancora utilizzabile)

Il vantaggio dell’APP SpazioScuola é la comodità di visualizzare e gestire il servizio agevolmente ovunque voi siate.

L’accesso all’app “SPAZIO SCUOLA” tramite SPID sarà abilitato a partire da settembre 2021. Pertanto i nuovi iscritti che non posseggono vecchie credenziali potranno accedere all’app non prima di settembre 2021.

Si invitano comunque tutti gli utenti del servizio di refezione scolastica a dotarsi delle credenziali SPID, in quanto dall’1 ottobre 2021 le vecchie credenziali saranno disattivate.

ISTRUZIONI OPERATIVE PER ENTRAMBE LE MODALITA':

VIDEO 1 - https://player.vimeo.com/video/217512482

VIDEO 2 - https://player.vimeo.com/video/217974045

MANUALE DI ISTRUZIONI per il PAGAMENTO

INFORMATIVA PAGAMENTO PAGO PA

ISTRUZIONI OPERATIVE PAGO PA

PAGAMENTI IN RITARDO E MANCATI PAGAMENTI

Nel caso in cui il sistema evidenzi che il credito sia in corso di imminente esaurimento (mancata copertura completa di n. 3 pasti) viene inviato automaticamente un messaggio SMS di avviso sul cellulare, inserito a sistema.

Qualora il genitore non provveda alla regolarizzazione, sarà inviata una lettera di sollecito e successivamente, nel caso di inadempienza, verrà avviata l’azione legale per il recupero coattivo degli importi dovuti.

Il mancato pagamento e la mancata regolarizzazione del debito, in seguito al ricevimento del sollecito scritto inviato con raccomandata, dà luogo all’avvio delle procedure di recupero morosità ai sensi della normativa vigente.

CONTO A CREDITO

Grazie al nuovo sistema informatico, il credito non consumato nell'anno rimarrà memorizzato e sarà disponibile per l'anno successivo.

E’ possibile richiedere il rimborso del credito non fruito per termine ciclo anno scolastico o per altre comprovate esigenze (ad es, trasferimento in altro Comune, rinuncia al servizio mensa etc) tramite apposita modulistica reperibile qui.