Servizi scolastici: Passaggio a Spid

Ultima modifica 16 novembre 2021

Secondo quanto richiesto dalla normativa vigente, è stato attivato l'accesso ai servizi online del portale Spazio Scuola tramite SPID. Si invitano quindi tutti gli utenti del trasporto scolastico e della refezione scolastica a dotarsi delle credenziali SPID.

Come attivare SPID

 

COSA CAMBIA

 

TRASPORTO SCOLASTICO

Tutti coloro che intendono utilizzare il servizio di trasporto scolastico dovranno effettuare l’iscrizione online e la richiesta di riduzione tariffaria ESCLUSIVAMENTE TRAMITE SPID.  Non è possibile effettuare l’iscrizione o la richiesta di riduzione tariffaria in altro modo.

 

REFEZIONE SCOLASTICA

Nuovi Iscritti: Tutti i nuovi iscritti (coloro che non si sono mai registrati al portale Spazio Scuola) del servizio di refezione scolastica dovranno effettuare l’iscrizione online e la richiesta di riduzione tariffaria esclusivamente  TRAMITE SPID. Non è possibile effettuare l’iscrizione o la richiesta di riduzione tariffaria in altro modo.

Per coloro che sono già registrati al portale spazio scuola:  Fino al 30 settembre sarà possibile accedere al portale Spazio Scuola tramite le vecchie credenziali già in possesso, generate negli anni scolastici precedenti. Se già si possiede SPID, si potrà alternativamente accedere anche tramite SPID: il sistema riconoscerà in automatico il Codice Fiscale, associando quello registrato su SPID con il codice fiscale dell’adulto pagante su Spazio Scuola. Se si dimenticano le credenziali già in possesso NON sarà possibile generarne di nuove, ma bisognerà necessariamente accedere tramite SPID. A partire da settembre 2021 inoltre non si potrà più ripristinare la password delle vecchie credenziali già in possesso. Si invitano quindi tutti gli utenti del servizio di refezione scolastica a dotarsi delle credenziali SPID, in quanto dall’1 ottobre 2021 le vecchie credenziali saranno disattivate.

NOTA BENE

Il Comune di Piossasco NON può generare credenziali SPID e NON  può più generare credenziali diverse per l’accesso a Spazio Scuola. Pertanto è comunque necessario dotarsi delle credenziali SPID rivolgendosi ai gestori di identità abilitati. Si ricorda inoltre che le credenziali SPID sono strettamente personali e riservate, pertanto nessun operatore del Comune di Piossasco potrà utilizzarle in vece degli utenti del servizio di refezione scolastica e di trasporto scolastico, anche se si presenta eventuale delega.

Maggiori informazioni sul sito https://www.spid.gov.it/

 

COME FUNZIONA L'ACCESSO AL SITO WEB “SPAZIO SCUOLA”

Accedi al portale Spazio Scuola e clicca sul pulsante “Entra con SPID”.

Sarai indirizzato in un’altra pagina web marchiata “Progetti e Soluzioni”, dove dovrai nuovamente cliccare sul pulsante “Entra con SPID”, scegliendo quindi dal menù a comparsa il gestore con cui hai richiesto le tue credenziali SPID. Una volta inserite le tue credenziali SPID, entrerai nel portale SPAZIO SCUOLA, da cui potrai:

        • iscriverti ai servizi di refezione scolastica e/o trasporto
        • effettuare i pagamenti
        • visualizzare la situazione contabile
        • utilizzare ulteriori funzionalità.

 

COME FUNZIONA L'ACCESSO ALL'APP "SPAZIO SCUOLA".

L’accesso all’app “SPAZIO SCUOLA” tramite SPID sarà abilitato a partire da settembre 2021, pertanto i nuovi iscritti che non posseggono vecchie credenziali potranno accedere all’app non prima di settembre 2021, per poter effettuare numerose operazioni, tra cui: pagamenti, disdette del pasto ecc.

 

PER INFORMAZIONI:

REFEZIONE SCOLASTICA

TRASPORTO SCOLASTICO

Assistenza telefonica e tramite email ufficioscuola@comune.piossasco.to.it

Da martedì a venerdì h. 9-12

Tel: 011 9027266