Servizio MoVe-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti)

Ultima modifica 16 agosto 2021

Con Ordinanza n. 105 del 30/07/2021 la Città di Piossasco ha adottato sul proprio territorio il sistema MoVe-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti), quale misura strutturale di limitazione delle emissioni di inquinanti in atmosfera, conseguenti al traffico veicolare, alternativa alle misure strutturali di limitazione della circolazione, approvate con ordinanza n. 29, del 15/03/2021, ma non alle misure emergenziali, pertanto anche nell’intero territorio della Città di Piossasco è attivo il servizio  MoVe-In.

 Il servizio consente maggior flessibilità nella mobilità, promuovendo modalità innovative per il controllo delle emissioni degli autoveicoli più inquinanti.

A ogni veicolo aderente al servizio verrà installato una scatola nera (black-box) che calcola i chilometri percorsi su tutti i tipi di strade, tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24. In base alla categoria emissiva del veicolo corrisponderà un tetto massimo di chilometri che possono essere percorsi annualmente sull’intero territorio dei comuni che partecipano all’iniziativa, tranne che nei periodi di attivazione delle misure temporanee in previsione di situazioni di accumulo critico degli inquinanti.

Per maggiori informazioni e per scoprire le modalità di adesione si rimanda alla pagina web dedicata sul sito web di Regione Piemonte.

 

ord_00105_30-07-2021
16-08-2021
Allegato formato pdf
Scarica