Ufficio Elettorale

Personale:

VIDILI Paolo - email vidili@comune.piossasco.to.it Tel 011/9027277

Orari
L'ufficio Elettorale è aperto nei periodi pre-elezioni, presso lo SPORTELLO AL CITTADINO, con gli orari di apertura SPORTELLO o orari straordinari per la consegna delle tessere elettorali, pubblicizzati di volta in volta con appositi comunicati.

Competenze:

1. Firmare iniziative popolari o proposte di referendum;
  2. Avere certificati di iscrizione nelle liste elettorali (esenti da bollo)
  3. Visionare le liste generali o liste sezionali
  4. Ottenere il duplicato della tessera elettorale permanente in caso di furto o di smarrimento.
  5. Avvalersi dell'esercizio del diritto di voto a domicilio, per gli elettori affetti da gravi infermità
  6. Iscriversi negli albi di scrutatore di seggio elettorale
  7. Iscriversi negli albi dei Presidenti di Seggio Elettorale

Iscriversi negli albi di scrutatore di seggio elettorale - per iscriversi occorre:

• Essere in possesso del diploma di scuola media inferiore;
  • Essere iscritti nelle liste elettorali del comune di Piossasco;
  • Le iscrizioni sono aperte ogni anno nei mesi di Ottobre e Novembre;
  • Non occorre rinnovare ogni anno l'iscrizione.
  • In occasione di elezioni i sorteggi degli scrutatori necessari per i seggi elettorali vengono effettuati dalla Commissione Elettorale Comunale in pubblica seduta . Di tale sorteggio viene data comunicazione alla cittadinanza mediante affissione di manifesto 2 giorni prima della seduta

Iscriversi negli albi dei Presidenti di Seggio Elettorale - per iscriversi occorre:

• Essere in possesso del diploma di scuola media superiore;
  • Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune.
  • Le iscrizioni sono aperte ogni anno nel mese di Ottobre.

Le domande per le iscrizioni all'albo degli Scrutatori e all'albo dei Presidenti di seggio possono essere:

1. Presentate all’Ufficio elettorale; se non sono presentate dall’interessato deve essere allegata la fotocopia di un documento d’identità in corso di validità;
  2. Trasmesse per posta elettronica all’indirizzo di posta certificata del Comune comune.piossasco@legalmail.it - o all’indirizzo demografici@comune.piossasco.to.it con la scansione di un documento d’identità.