Richiesta contributi annuali - Associazioni; Enti senza scopo lucro

Pubblicato il 26 ottobre 2021 • Cultura

Avviso per Associazioni, Enti ed Organismi Pubblici o Privati, non aventi scopo di lucro per richiesta contributi annuali

Il Regolamento per la concessione di contributi, approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 13 del 16/02/2010, prevede che entro il 10 novembre di ogni anno possano essere presentate le richieste da parte di associazioni e/o enti non aventi scopo di lucro.

La modulistica relativa alla presentazione della richiesta è di seguito elencata:

Modulo richiesta

Allegato 1 – Programma

Allegato 2 – Dichiarazione insussistenza conflitto di interessi

Allegato 3 – Tracciabilità pagamenti

I moduli sono scaricabili al seguente link

e sono da inviare all’attenzione Ufficio Rapporti con le Associazioni e Pari opportunità (anche da caselle di posta normale) alla casella di posta pec istituzionale: comune.piossasco@legalmail.it

oppure a mano dal martedì al sabato ore 9-12 e il mercoledì ore 9-18 all’ufficio protocollo sportello di piazza Tenente Nicola 4.

Le forme di incentivazione, finalizzate a promuovere e valorizzare l’Associazionismo, possono essere le seguenti:

1. erogazione di contributi in denaro;
  2. concessione in uso di locali, strutture, strumenti ed attrezzature comunali o di cui la Città abbia la disponibilità;
  3. stampa pubblicità e pubblicizzazione delle iniziative e attività patrocinate attraverso gli organi di informazione del comune;
  4. riduzione o eventuale esenzione delle tariffe, imposte e tasse gravanti sulle concessioni o sulle attività ed iniziative organizzate, ove ciò sia compatibile con la normativa vigente e dei regolamenti comunali.

La Giunta approva/respinge le richieste di contributo, a propria discrezione, secondo criteri di priorità, definiti dal Regolamento e legati al programma amministrativo 2019-2024 prima della realizzazione dell’iniziativa.

I contributi saranno erogati dietro presentazione di regolare rendiconto (presentazione di ricevute quietanzate, scontrini, rimborsi chilometrici, secondo la normativa vigente), quindi dopo la realizzazione del progetto presentato.

Non saranno prese in considerazioni domande pervenute oltre il termine di scadenza.

Al di fuori di questo termine è prevista la possibilità di erogare contributi per iniziative a carattere straordinario (interventi umanitari urgenti o iniziative programmate dalla Città, con la collaborazione di Enti o Associazioni).

È possibile presentare una richiesta di contributo relativa alle attività istituzionali dell’associazione, ma deve essere presentato il bilancio dell’associazione stessa.

Non è possibile concedere contributi per iniziative che prevedano la raccolta fondi anche se a fine di donazione.

Deve essere documentabile un disavanzo tra spese e entrate che giustifichi il rilascio del contributo da parte del Comune.

Avviso per Associazioni contributi sito