Corso di formazione G.E.V. Guardie Ecologiche Volontarie, anno 2024

Pubblicato il 12 marzo 2024 • Ambiente

Chi sono le GEV?

Sono volontari che offrono il loro servizio a titolo gratuito e con decreto della Prefettura sono nominate guardie particolari giurate per la tutela dell’ambiente.
Non sono dotate di armi.

A chi è diretto il corso?

Il corso si rivolge ai cittadini residenti/domiciliati nella provincia di Torino, di età compresa fra i 18 e i 67 anni, in possesso del diploma di licenzia media, che intendano impegnarsi con costanza nella salvaguardia e tutela dell’ambiente.

Quando inizierà?

Il 9 Aprile 2024.

Dove si svolgerà?

Le lezioni si svolgeranno con modalità della formazione in parte a distanza ed in parte in presenza. Le lezioni teoriche potranno essere fruite in presenza presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale Pininfarina sito nel comune di Moncalieri, in alternativa potranno essere fruite a distanza con sistema di videoconferenza in modalità sincrona, con verifica di presenza ed attenzione, su piattaforma Webex.

Per quanto tempo?

La durata del corso è di 3 mesi comprensivo di 90 ore di lezioni così suddivise:

• 50 ore di lezioni teoriche a frequenza bisettimanale, martedì e giovedì, in orario serale (19 - 22)
    • 40 ore di lezioni pratiche, di cui 30 ore in uscite sui territori durante i sabati e 10 ore in tirocinio di 3 mezze giornate al seguito delle GEV esperte, durante l’attività di servizio.

E’ previsto un esame finale di idoneità nell’ultima settimana di Giugno

Le domande di iscrizione dovranno pervenire esclusivamente nel seguente periodo:  1 Marzo 2024 – 31 Marzo 2024 secondo le indicazioni contenute nel bando reperibile al link:

Per informazioni:
salaoperativagev@cittametropolitana.torino.it