KeepMoving Direzione Futuro - Giornata della Memoria. Eventi sul territorio

Pubblicato il 25 gennaio 2023 • Cultura
Per celebrare la Giornata della Memoria le Amministrazioni del territorio, come ogni anno, propongono momenti di riflessione e eventi per sottolineare l'importanza del ricordo , come strumento per non tornare a ripetere errori che portarono i popoli l'uno contro l'altro:
 
"ERAVAMO SCHIAVI" di Marco Ponti
- Bruino -
 
27 GENNAIO 2023 ci saranno due momenti dedicati alla Giornata della Memoria
 
Entrambi si svolgeranno presso il Teatro Pertini, Via San Rocco 6 -Bruino
Alle ore 11.30 incontro del regista Marco Ponti con le classi dell'Istituto Comprensivo di Bruino e proiezione del documentario "Eravamo Schiavi"
Alle ore 21.00 commemorazione ufficiale delle vittime della Shoah, con proiezione del documentario del regista Marco Ponti "Eravamo Schiavi"
 
PRIMA PIETRA D'INCIAMPO in memoria di GIUSEPPE BERRUTO
- Orbassano -
 
Venerdì 27 gennaio alle ore 12.30 nei pressi della dimora di Giuseppe Berruto - via Monti angolo via Giacomo Puccini -
 

In occasione della Giornata avverrà la posa ufficiale della prima PIETRA D'INCIAMPO della Città di Orbassano del cittadino Giuseppe Berruto
 
Le “pietre di inciampo” (Stolpersteine) sono un monumento diffuso e partecipato ideato e realizzato dall’artista tedesco Gunter Demnig per ricordare le singole vittime della deportazione nazi-fascista. Le Stolpersteine sono più di 80mila, posate in oltre 2mila città in tutto il mondo, a testimonianza del fatto che "Una persona viene dimenticata solo quando è dimenticato il suo nome" .
 
La posa della Pietra di Inciampo vuole quindi essere un riconoscimento per l’impegno e l’importante attività svolta da Giuseppe Berruto sul territorio di Orbassano (e non solo) con le scuole di ogni ordine e grado per la trasmissione della memoria storica di fatti e vissuti legati alla deportazione nazi-fascista e per aver dedicato gran parte della sua vita a sensibilizzare, informare e ricordare i tragici avvenimenti del passato con la speranza che non abbiano a ripetersi.
Alla cerimonia prenderanno parte anche docenti e studenti delle classi quinte dell'Istituto di Istruzione Superiore Amaldi Sraffa di Orbassano con testimonianze testuali e musicali in ricordo proprio di Giuseppe Berruto il quale ha avviato proprio con questa scuola un percorso di valorizzazione della memoria storica che ha coinvolto, negli anni, centinaia di ragazzi.
 
"140603"
- Piossasco -
 
Domenica 29 gennaio alle ore 17.00
 
Presso il Teatro "Il Mulino"
Ingresso su prenotazione
 
info@mulinoadarte.com
oppure al numero 3703259263
 
LA FIACCOLATA
- Rivalta di Torino -
 
Ritrovo alle ore 20.00 in Piazza Martiri
Si procederà con le fiaccole per le vie della Città, fermandosi in alcuni punti stabiliti per dedicarsi alla lettura e all'ascolto di lettere, storie e racconti di persone che hanno vissuto l'orrore della Shoah
Si procederà verso l'Auditorium Franca Rame, e per chi vorrà, si potrà assistere allo spettacolo:
"IL SEGRETO DEL PICCOLO NEWT" *
ore 21.00 presso l' Auditorium Franca Rame
 
Lettura scenica dal libro “Boccadorso” di Liz Hyder (Giunti editore)
 
Una miniera soffocante, nera, profonda. Dentro, con altri minatori, vive Newt, un bambino che lì cresce, lavora, impara a leggere, a trovare la sua voce e a scoprire la sua identità. Newt è un giovane minatore. La sua storia e quella dei suoi giovanissimi compagni si ripete in molti paesi del mondo.
 

Prenotazioni: tel. 011.3042808
*Spettacolo teatrale a cura di Assemblea Teatro
Bruino_memoria_27.1.23
Allegato formato jpg
Scarica
memoria_orbassano 27.1.23
Allegato formato png
Scarica
Piossasco_memoria_27.1.23
Allegato formato jpg
Scarica
Rivalta_giornata_memoria_2023
Allegato formato jpg
Scarica