Call Under25: Generation GREEN GUYS - A.A.A. cercasi attivisti teatrali Under 25

Pubblicato il 26 gennaio 2022 • Cultura

CALL UNDER 25 - Generetion GREEN GUYS

Chi sono i GREEN GUYS?

I GREEN GUYS sono un gruppo di giovani Under 25 che nel 2021 hanno risposto alla prima call che Mulino ad Arte ha lanciato sul territorio Piemontese, per aprire le porte del teatro alle fasce giovani, al fine di collaborare e creare una rete per raggiungere l’obiettivo che dovrebbe essere comune ad ogni singolo cittadino del mondo: Salvare il Pianeta.

Il gruppo si apre ad ulteriori candidature. A tal proposito si cercano sul territorio piemontese 15 ragazzi di età compresa tra i 17 e i 25 anni  per un progetto di formazione del pubblico e di orientamento professionale.  La call è rivolta a ragazzi che vogliano cimentarsi in un percorso da spettatori attivi finalizzato alla produzione, promozione e organizzazione del Festival Teatro a Pedali.

I ragazzi selezionati andranno a comporre una direzione artistica partecipata, che avrà il compito di scegliere uno spettacolo fra quelli candidati al bando nazionale under 30 indetto da Mulino ad Arte per intercettare spettacoli  sul tema della sostenibilità ambientale. 

Il gruppo  verrà seguito dalla direzione artistica e organizzativa di Mulino ad Arte.

L’obiettivo di questo bando è quello di formare diverse generazioni di spettatori under25,  attivi nel campo della creazione di eventi culturali.

Per candidarsi (entro il 13 febbraio) compilare il form.

LA PAROLA AD ALCUNI GREEN GUYS

Perché prendere parte ai green guys?

Essere un green guys è un'occasione unica per prendere parte attivamente all'intera macchina teatrale, in ambito di promozione, organizzazione e partecipazione ad eventi e spettacoli. Collaborare con Mulino ad Arte ci dà la possibilità di diffondere e discutere dei temi della sostenibilità ambientale, sia con il pubblico che con gli attori, di conoscere e capire come funzionanoi dietro le quinte e di fare esperienze preziose per la nostra crescita, divertendoci.

Quanto tempo impiega essere un GREEN GUYS?

È difficile quantificare l'impegno dei green guys in termini di tempo. Quotidianamente siamo suggestionati dalle attività e dagli eventi che Mulino ad Arte propone, e capita a volte di prender parte anche ad altri progetti o singole serate estranee alla nostra partecipazione ad eventi sui temi green.

Inoltre spettacoli ed eventi non si susseguono secondo una frequenza predefinita,  bensì vengono calendarizzati per offrire sempre una variegata ma precisa offerta di serate.

Il nostro contributo non può dunque essere quantificato in termini di tempo ma in termini di obiettivi, che portiamo avanti ogni settimana e attorno ai quali cerchiamo di organizzare al meglio le risorse di tutti, per rendere il lavoro piacevole e stimolante.

Come sono le relazioni tra ragazzi e ragazze di diverse fasce d’età?

Il punto forte del gruppo è proprio questo! Essere ragazzi appartenenti a diverse generazioni, che stanno seguendo diversi piani di studi e che puntano ad obiettivi differenti o talvolta comuni, crea un clima di confronto reciproco che aiuta tutti ad imparare qualcosa in più, anche fuori dalle porte del teatro.

Il Festival Teatro a Pedali, edizione 2021, promosso dai GREEN GUYS.

Il lavoro verrà svolto da remoto o in presenza a seconda della situazione pandemica.

COSA FANNO I GREEN GUYS:

  • Selezionano uno spettacolo da programmare all’interno del Festival Teatro a Pedali;
  • Organizzano, sotto la supervisione della direzione artistica, una delle giornate del festival;
  • Collaborano con il gruppo di Teatro Affido
  • Selezionano uno spettacolo per la Rete Risonanze;
  • Sono formati da operatori culturali nazionali per acquisire competenze in materia teatrale;
  • Sono parte attiva del team di lavoro del festival dal 20 al 26 di giugno.

FASI DI LAVORO

  • Da Febbraio - giugno: formazione e collaborazione con Mulino ad Arte, partecipazione eventi rassegna ‘Arts&green’;
  • Da Febbraio a Ottobre, in modalità online e presenza : Formazione con gli operatori della Rete di Risonanze
  • Febbraio- Marzo: Selezione dello spettacolo da programmare all’interno del Festival;
  • Marzo-Aprile progettazione del Festival con Mulino ad Arte;
  • Maggio - Giugno: promozione del Festival;
  • Dal 20 al 26 giugno Festival Teatro a Pedali.

Il Festival Teatro a Pedali è il primo festival teatrale alimentato dalla pedalata del pubblico, organizzato dalla compagnia Mulino ad Arte.

<< Ci siamo immaginati un Festival che possa riunire e sostenere la comunità locale e che riesca, attraverso una crescita graduale negli anni, a diventare un appuntamento fisso e culturalmente rilevante a livello nazionale. Dopo questo ennesimo stop del nostro settore, dello stare insieme, è importante focalizzare nella cultura il motore sociale della ripartenza delle nostre comunità. Fare teatro con il pubblico e non per il pubblico. Vogliamo quindi riaccendere i riflettori attraverso un progetto che possa prevedere il più possibile un coinvolgimento attivo>>  Daniele Ronco, direttore artistico della compagnia.

Il festival è una novità assoluta nel panorama nazionale e internazionale, in quanto tutti gli spettacoli proposti verranno alimentati dalla pedalata del pubblico attraverso il format Teatro a Pedali. Uno spettacolo a basso impatto, il cui obiettivo è quello di sensibilizzare gli utenti al tema dell’eco-sostenibilità attraverso un approccio di tipo esperienziale.

Questa azione di audience engagement si pone l’obiettivo di intercettare nuovi pubblici in un’ottica di contaminazione tra mondi solitamente non avvezzi al teatro, con il fine ultimo di educare alle buone pratiche sostenibili.

Il festival si comporrà di sei giornate, ognuna delle quali sarà dedicata ad uno specifico tema legato al green. Le giornate saranno ricche di attività quali spettacoli, laboratori, aperi - talk, performance, presentazione di libri, show-cooking a tema con degustazione.

 L’idea della call  è principalmente quella di fare rete per contribuire a fronteggiare il più grave problema che l’umanità dovrà affrontare nei prossimi decenni: il cambiamento climatico, con tutte le conseguenze che esso comporta sulle specie viventi che abitano il nostro Pianeta.

Scopri di più sul Festival Teatro a Pedali .

Per scoprire cosa è successo nella precedente edizione del Festival Teatro a Pedali.

RISONANZE - NETWORK PER LA TUTELA E LA DIFFUSIONE DEL TEATRO UNDER 30

Mulino ad Arte è parte di Risonanze Network, la rete nazionale dedicata al teatro Under 30, per la promozione e il sostegno delle giovani compagnie emergenti, per il coinvolgimento di giovani spettatori Under 30 nei processi di direzione artistica partecipata.

Durante il processo di selezione dei progetti artistici fra quelli pervenuti attraverso il bando nazionale indetto da Mulino ad Arte, i Green Guys ne segnaleranno uno che entrerà a far parte del progetto Generazione  Risonanze: una vetrina digitale – a cura di Risonanze Network e autorizzata dalle  rispettive compagnie – che contiene le schede artistiche dei progetti selezionati per ogni anno dalle realtà che compongono la rete, per promuovere la creatività giovanile e incentivare la circuitazione dei singoli spettacoli.

I Green Guys prenderanno parte al progetto Risonanze Next Generation, un percorso formativo diffuso sul territorio nazionale che coinvolge tutte le direzioni artistiche partecipate U30 interne alla rete. L'obiettivo sarà quello di stimolare l’adeguamento delle attuali pratiche di spettacolo dal vivo, adottate dalle realtà in rete, ai 17 goal individuati dall'Agenda 20 30 delle Nazioni Unite (ONU), ponendo particolare attenzione alle tematiche della riduzione delle disuguaglianze sociali e di genere, sostenibilità ambientale, accessibilità ad una formazione di qualità, costruzione di città e comunità sostenibili e diritto al lavoro.

Dopo una prima fase di formazione con gli operatori della rete e le altre direzioni U30, i Green Guys prenderanno parte a un Meeting che si svolgerà durante il Festival Teatro a Pedali.

SCADENZA DELLA CALL

Per partecipare inviare la propria candidatura compilando il form entro e non oltre il  13 febbraio 2022.

N.B.: Verrà comunicata automaticamente a tutti l’avvenuta ricezione della candidatura di partecipazione. Se non doveste ricevere nessuna risposta siete pregati di contattarci telefonicamente.

ESITI DELLA CALL

La Direzione si riserva il diritto inappellabile della scelta e s’impegna a comunicare le proprie decisioni entro il 18 febbraio 2022.

CONTATTI

Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi a Mulino ad Arte:

tel.370.3259263