Carta d'identità elettronica

Ultima modifica 25 marzo 2024

La nuova Carta d’Identità Elettronica CIE, come normata dal DM 23/12/2015, è il documento d’identità di ultima generazione divenuto obbligatorio, fatti salvi casi di grave e documentata urgenza che consentono il rilascio del vecchio modello cartaceo solo in casi eccezionali (per motivi certificati di salute, viaggio imminente, consultazioni elettorali e in caso di cittadini iscritti nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero – AIRE).

ATTENZIONE: La nuova CIE non viene più stampata e rilasciata dal Comune, ma é prodotta dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e consegnata tramite servizio postale dedicato all’indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta entro 6 giorni lavorativi. Pertanto é opportuno verificare per tempo la scadenza del proprio documento d’identità tenuto conto dei tempi di consegna, che non sarà più immediata.

Lo Sportello Polivalente - Servizi Demografici - osserva il seguente orario di apertura al pubblico:

• Martedì – Giovedì – Venerdì – Sabato: dalle ore 9,00 alle ore 12,00 (su prenotazione)
  • Mercoledì: dalle ore 11.00 alle ore 13,00 (su prenotazione); dalle 14,00 alle 17.00 (ad accesso diretto)

PRENOTAZIONI: Per richiedere la Carta d’Identità Elettronica è possibile prenotare un appuntamento direttamente sul sito nella sezione 'PRENOTAZIONI ON LINE' in qualsiasi momento oppure telefonando allo 011/90.27.295 nei seguenti giorni e orari:
- lunedì-martedì-giovedì-venerdì 11:00/12:30
- mercoledì 16:00/18:00.

COSA SERVE: L'interessato (anche in caso di minore) residente nel Comune di Piossasco deve presentarsi personalmente, ai sensi del Regio Decreto 6 maggio 1940 n. 635, munito di:

• Una fototessera recente (non più vecchia di 6 mesi) di dimensione 45mm x 35mm a colori sfondo chiaro uniforme.
  • Il vecchio documento d’identità scaduto (s'intende anche il documento in scadenza nei 180 giorni dalla data di scadenza scritta sul medesimo) o deteriorato, oppure la denuncia presentata all’autorità di pubblica sicurezza in caso di furto o smarrimento oppure il vecchio documento cartaceo (anche prima dei 180 giorni dalla scadenza) per l'emissione della prima CIE.
  • Costo: € 22,00
  • Per i minori: per richiedere il rilascio della Carta d’Identità valida per l’espatrio occorre l’assenso dei genitori o di chi esercita la tutela o la curatela (i genitori possono presentarsi entrambi presso lo Sportello Polivalente - Anagrafe per esprimere l’assenso oppure, in caso si presenti un solo genitore, va presentata la dichiarazione sottoscritta dal genitore assente con allegata copia del documento d’identità);
  • Per i cittadini stranieri (extra UE) anche il permesso di soggiorno in corso di validità o documentazione che provi il rinnovo in corso.
  • In caso di persona fisicamente impossibilitata a muoversi da casa (o da struttura in cui è ricoverata il Piossasco), previa esibizione di attestazione medica dell'impossibilità, una persona incaricata si reca in Comune e successivamente un addetto del Comune si reca a domicilio per l'identificazione della persona interessata e per raccogliere la firma.

MODALITA' DI PAGAMENTO:  è possibile effettuare il pagamento per il rilascio della carta di identità elettronica direttamente in comune mediante P.O.S. (bancomat, carta di credito e pagamenti elettronici in genere) oppure presentare allo sportello la ricevuta del bonifico bancario effettuato d aremoto. Allo sportello comunale non si accetta il pagamento in contanti. Il versamento in contanti può essere fatto direttamente presso la tesoreria comunale (banca Unicredit, piazza XX Settembre 8), presentando la ricevuta dell'operazione in Comune. Leggi la news

Il documento ha una validità che varia secondo le fasce d’età di appartenenza. Nel dettaglio:

• 3 anni, per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni, per i minori di età compresa tra i 3  e i 18 anni;
  • 10 anni, per i maggiorenni (il documento scade al 10° compleanno successivo alla data di emissione).

Per il rilascio del documento saranno rilevate due impronte digitali per il cittadino di età maggiore o uguale a 12 anni.

La procedura di acquisizione della richiesta di rilascio della nuova CIE avviene tramite collegamento al portale apposito istituito dal Ministero dell’Interno inserendo i dati anagrafici del richiedente, la fotografia, le impronte digitali, la firma nonché, per i cittadini maggiorenni, l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti in caso di morte.

In caso di presenza di dati difformi tra la banca dati anagrafica e le altre banche dati nazionali (come l’anagrafe Tributaria e l’indice Nazionale delle Anagrafi) potrebbe non essere possibile procedere all’emissione del nuovo documento.

N.B.: la vecchia carta d'identità cartacea può ancora essere emesse solo ed esclusivamente per comprovata urgenza, nei casi previsti per legge: viaggi all'estero entro i 5 giorni (previa esibizione del documento di viaggio), motivi di salute, partecipazione a concorsi in scadenza...

ULTERIORI INFORMAZIONI: Ufficio Anagrafe - 011/90.27.215

http:www.cartaidentita.interno.gov.it